[Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi fpm_paolo il 27/01/2013, 23:26

scusate, ma una procedura per estrarre la ROM sotto linux Mint a 64 bit non c'è?
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi met67 il 01/02/2013, 7:45

Ciao,

visto il numero di richieste di aiuto da utenti che hanno flashato ROM sbagliate, forse sarebbe il caso di creare un nuovo thread in evidenza dedicato al deflash (magari con un titolo di avvertimento), con poche chiare istruzioni, il link al tool e, soprattutto, l'indicazione di non flashare mai il preloader se non si è sicuri al 100% che sia quello giusto.
Io ho speso un bel po' di tempo a cercare il link funzionante del deflash e l'ho trovato quando ormai me l'ero cavata con un backup casereccio ed un istallazione manuale a suon di dd...
met67
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/01/2013, 15:36
Chinafonini posseduti: Hero H9500

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi frk il 01/02/2013, 15:12

Ok, ma chi lo fa? Non so se ti sei accorto ma qui gli utenti arrivano, postano rom, procedure e consigli, poi rispondono per un paio di mesi e infine spariscono dal forum. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi met67 il 01/02/2013, 16:16

Be', è così un po' dappertutto :-)
In effetti credo che la persona più indicata sia l'autore del tool deflash, anche perché è lui che sa dove è l'ultima versione... Vediamo che succede :)
met67
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/01/2013, 15:36
Chinafonini posseduti: Hero H9500

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi piccolo08 il 01/02/2013, 19:33

La procedura per estrae il ROM ce.
Usate il tool di AlexIT( probabilmente vi uscira un messagio a tipo .."scaduto" contattate .... :lol: pero facilmente di oltrepassare) per il ROM nel formato *.bin( estrae tutti gli files e anche il scatter.txt)
Usate il tool di karl1 per gli files contenuti nel system.
@frk
Inutile a domandarti il perche gli utenti postano qualcosa e poi se ne vanno altrove.
La colpa e sempre nostra, a tutti colore che abbiamo messo qualcosa in condivisione, perche appassionati.
Ma non possiamo andare a cassa di tutti a risolvere gli problemi.
Sonno stati utenti che hanno portato modifiche agli telefoni per la ricezione di GPS, non vorrei ricordarti l'atteggiamento verso nei suoi confronti da parte di certi utenti del forum.
PS:
Il uso degli PM?
Non fate richieste di aiuto in PM. Verano cestinate tutte! Grazie!
piccolo08
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2012, 1:24
Chinafonini posseduti: B92M-1gb RAM

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi met67 il 01/02/2013, 20:58

Il punto è proprio questo: gli strumenti ci sono, ma son difficili da trovare, per questo sarebbe importante mettere in evidenza un thread con i puntatori a dove trovare i tool...
met67
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/01/2013, 15:36
Chinafonini posseduti: Hero H9500

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi piccolo08 il 01/02/2013, 21:48

La problema e :
-una persona sviluppa il suo lavoro e vuole essere "pagato" attraverso "donazioni", ma nessuno non ha niente al contrario
-un altra persona sviluppa anch'essa il suo lavoro ma non ha nessun diritto di chiedere neanche una donazione,ne anche in via privata al di fuori del forum, glie vene bloccato anche il uso degli PM!
-un altra persona sviluppa un lavoro, lo rende pubblico ma gli utenti lo sputano in faccia( sviluppo antena GPS) perche non sono capaci ad inseguire le sue spiegazioni
A questo punto, metti da parte tutto e riflette:
Per che per uno si puo e per altro no?
Non siamo uguali sul forum? Perche uno puo vantare una cosa ed altro no?A questo punto probabilmente troverai anchè la risposta ale tue domande su quella che riguarda l' aiuto con topic aperti apposito.Anch'io al inizio ho chiesto aiuto a trovare il tool di alexIT e qualche spiegazione per riccavare gli files coretti. dal telefono. Alex deliberatamente ha fatto delle modifiche nel suo tool( che non e altro che il backup tool per gscript lite modificato trovabile gratuito nell web) agiungendo uno countdown con una scadenza ben precisa, chi lo rende pratticamente inutilizabile( :lol: :lol: :lol: ma non per me :nonsifa: :asd: ), con un bel messagio da rivolgersi al sviluppatore su questo forum, in quanto scaduto.Questa non e la singola modifica : la denominazione degli files e un altra.
Io a questo punto mi ritiro ufficialmente da questo forum e non faro mai pubblico nessun lavoro. Il ROM sviluppato da me per il B92M lo potete ricavare dagli nuovi B92M, (con il tool di AlexIT/gscript lite) che uscirano in vendita alla fine del nuovo anno cinese, cioè dopo il 18 di febbraio. In anteprima il rom e stato caricato su una migliaia di telefoni, in vendita nel mercato asiatico e anche da un noto venditore online "europeo" , non italiano, con sede a Shenzen.Come regalo di addio posso spiegarvi l'uso del tool per deflash senza esseri presi in giro dal "autore", SENZA PAGARLI NIENTE,PER LO SBLOCCO, IN QUANTO IL TOOL E GRATUITO".
Se non sei convinto perche uno lo puo fare ed altro no insegue questo link http://alexit.mine.nu/chinafonini/ e scopre dove porta,ho addirittura questo dove se funzionale troverai il famoso tool http://alexit.mine.nu/chinafonini/ROOT_DEFLASH/ pero non funzionera per tutti inquanto ha uno timer, conto al rovescio già scadente da un bel po, che si puo oltrepassare semplicemente :ehgia: :ehgia: :lol:
Non fate richieste di aiuto in PM. Verano cestinate tutte! Grazie!
piccolo08
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2012, 1:24
Chinafonini posseduti: B92M-1gb RAM

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi met67 il 01/02/2013, 22:59

Ok, passo. (e chiudo).
met67
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/01/2013, 15:36
Chinafonini posseduti: Hero H9500

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi frk il 02/02/2013, 14:00

piccolo, non ho capito un tubo di quello che hai scritto! Non ricordo di aver autorizzato richieste di donazioni in privato, ricordo vagamente un paio di casi in cui un utente mi ha chiesto se poteva mettere il pulsante per le donazioni in pubblico senza nessuna pretesa di essere retribuito (le donazioni sono volontarie). Diverso è proporre acquisti in privato agli utenti del forum: è un utilizzo improprio del forum e pertanto vietato. I Messaggi privati sono stati sempre disattivati a chi potesse farne un uso improprio, ci sono ben 13 utenti nel gruppo senza MP, e alcuni non hanno fatto NULLA, ma erano solo "amici" di un venditore. Se te la prendi tanto significa che, pur essendoti mostrato collaborativo, ti eri in realtà iscritto al forum proprio pensando di promuovere il tuo business, e questo non si fa, o comunque non "a sbafo" (la pubblicità si paga, ovunque) e senza chiedere prima il permesso.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android] Tutorial: Come effettuare il backup di sistema

Messaggiodi piccolo08 il 02/02/2013, 16:07

Chiarifica:
La mia attività non ha nulla da fare con le vendite, essendo una pur TECNICA, nel ambito delle riparazioni : PC , satellitari e telefonini.
Ma solo al livello di riparazioni( SERVICE) e non vendite.
E il tuo forum e se tu hai deciso di bloccarmi l'acceso agli PM, hai le tue ragioni.
SI, IO, considero favoreggiamento di un utente nel rapporto con gli altri il consenso di accettare il pulsante "donazioni".
Io come hobby sviluppo degli ROM,( insieme con degli amici,) per ANDROID, flashabili attraverso Flash_tool, che non centrano con la mia attività ma con la mia passione.
Io ho fato una parantesi e un paragone vicino al atteggiamento diverso nel confronto degli utenti da parte dello staff:
Specie, Il user AlexIT ha dirito di avere un pulsante DONAZIONI, cioe ad essere pagato dagli utenti per essere aiutati.Inutile futuri argomenti dello staff inquanto ho abbastanza esperienza per non poter essere ingannato .
Usando uno script gratuito:
{L_CODE}: {L_SELECT_ALL_CODE}
# setting enviroment
SCRIPTVER="MT6577_a4_v2e_sd.info"
STARTTIME="`date +%H:%M:%S`"
DEFSTORAGE="/mnt/sdcard"
BACKUPPATH="$DEFSTORAGE/backup_v2"
TIMESTAMP="`date +%Y%m%d-%H%M`"
TIMESTAMPCWM="`date +%Y-%m-%d.%H.%M.%M`"
DESTDIR="$BACKUPPATH/$TIMESTAMP"
NANDDIR="$DESTDIR/BDRS-$TIMESTAMPCWM"
OVERDIR="$DESTDIR/over"
MISKDIR="$DESTDIR/misk"
TMPDIR="$DESTDIR/tmp"
BKTOOLPATH="/cache/bktool"

# create dirs
mkdir $BACKUPPATH
mkdir $DESTDIR
mkdir $NANDDIR
mkdir $OVERDIR
mkdir $MISKDIR
# mkdir $TMPDIR
mkdir $BKTOOLPATH
cd $DESTDIR
echo $SCRIPTVER > $DESTDIR/$SCRIPTVER

# prepare
echo "0% Starting!"
busybox rm -r -f $BKTOOLPATH
mkdir $BKTOOLPATH
cat /mnt/sdcard/gscript/bin/busybox > $BKTOOLPATH/busybox
chmod 6755 $BKTOOLPATH/busybox

cat /mnt/sdcard/gscript/bin/make_ext4fs > $BKTOOLPATH/make_ext4fs
chmod 6755 $BKTOOLPATH/make_ext4fs

cat /mnt/sdcard/gscript/bin/ext2simg > $BKTOOLPATH/ext2simg
chmod 6755 $BKTOOLPATH/ext2simg

$BKTOOLPATH/busybox mount -o remount,rw /system
$BKTOOLPATH/busybox mount -o remount,rw /system/secro
$BKTOOLPATH/busybox mount -o remount,rw /data
$BKTOOLPATH/busybox mount -o remount,rw /cache

echo "1% Collecting device information."
dd if=/proc/dumchar_info of=$DESTDIR/firmware.info 2>/dev/null
echo "firmware.info"
#===============Build info==============
$BKTOOLPATH/busybox grep "ro.build.*" /system/build.prop | $BKTOOLPATH/busybox grep -v "# *" > $MISKDIR/config.info
echo "config.info"
#===============cmd line info===========
cat /proc/cmdline > $MISKDIR/cmdline.info
echo "cmdline.info"
#===============CPU info================
cat /proc/cpuinfo > $MISKDIR/cpu.info
echo "cpu.info"
#===============ROM info================
$BKTOOLPATH/busybox df > $MISKDIR/rom.info
echo "rom.info"
#===============RAM info================
$BKTOOLPATH/busybox free > $MISKDIR/ram.info
echo "ram.info"

echo "2% Create images!"
# preloader section========================================================================
dd if=/dev/preloader of=$OVERDIR/full_preloader_part.raw bs=512c 2>/dev/null
dd if=/dev/preloader of=$DESTDIR/preloader.bin bs=512c count=256 skip=4 2>/dev/null
echo "preloader"
dd if=/dev/preloader of=$OVERDIR/unknown.raw bs=512c count=64 skip=324 2>/dev/null
# dsp_bl section===========================================================================
dd if=/dev/preloader of=$DESTDIR/DSP_BL bs=512c count=64 skip=260 2>/dev/null
DSP_START=$(busybox od -A d -t x1 $DESTDIR/DSP_BL | busybox grep "4d 4d 4d 01 38" | busybox cut -f1 -d' ');
if [ -z $DSP_START ]
then
dd if=/dev/dsp_bl of=$DESTDIR/DSP_BL bs=512c count=64 2>/dev/null
fi
echo "dsp_bl"
# MBR section==============================================================================
dd if=/dev/mbr of=$DESTDIR/MBR bs=512c count=1 2>/dev/null
echo "mbr"
# EBR1 section=============================================================================
dd if=/dev/ebr1 of=$DESTDIR/EBR1 bs=512c count=1 2>/dev/null
echo "ebr1"
# pmt section=============================================================================
dd if=/dev/pmt of=$OVERDIR/pmt.raw bs=512c count=16 2>/dev/null
echo "pmt"
# nvram in both formats
dd if=/dev/nvram of=$MISKDIR/nvram.img bs=5242880c count=1 2>/dev/null
$BKTOOLPATH/busybox tar -cf $MISKDIR/nvram.tar /data/nvram 2>/dev/null
echo "nvram"
# ower section=============================================================================
dd if=/dev/seccfg of=$OVERDIR/seccfg.raw bs=512c count=256 2>/dev/null
echo "seccfg"
dd if=/dev/uboot of=$DESTDIR/uboot.bin bs=393216c count=1 2>/dev/null
echo "uboot"

dd if=/dev/bootimg of=$DESTDIR/boot.img bs=6291456c count=1 2>/dev/null
dd if=/dev/bootimg of=$NANDDIR/boot.img bs=6291456c count=1 2>/dev/null
echo "boot"

dd if=/dev/recovery of=$DESTDIR/recovery.img bs=6291456c count=1 2>/dev/null
dd if=/dev/recovery of=$NANDDIR/recovery.img bs=6291456c count=1 2>/dev/null
echo "recovery"

dd if=/dev/sec_ro of=$OVERDIR/sec_ro.raw bs=6291456c count=1 2>/dev/null
echo "sec_ro.raw"
dd if=/dev/misc of=$OVERDIR/misc.raw bs=393216c count=1 2>/dev/null
echo "misc"
dd if=/dev/logo of=$DESTDIR/logo.img bs=3145728c count=1 2>/dev/null
echo "logo"
dd if=/dev/expdb of=$OVERDIR/expdb.raw bs=655360c count=1 2>/dev/null
echo "expdb"
# EBR2 section=============================================================================
# dd if=/dev/ebr2 of=$DESTDIR/EBR2 bs=512c count=1 2>/dev/null
# echo "ebr2"

echo "20% Dell trash."
$BKTOOLPATH/busybox rm -r -f /system/lost+found
$BKTOOLPATH/busybox rm -r -f /data/core
$BKTOOLPATH/busybox rm -r -f /data/misc/sensors
$BKTOOLPATH/busybox rm -r -f /data/lost+found

echo "Create image of secro partition."
export SECRO_SIZE=$($BKTOOLPATH/busybox df -m | $BKTOOLPATH/busybox grep /emmc@sec_ro  | $BKTOOLPATH/busybox awk '{print $2}')
$BKTOOLPATH/make_ext4fs -s -l "$SECRO_SIZE"M -L secro $DESTDIR/secro.img /system/secro > /dev/null
if [ ! -e $DESTDIR/secro.img ]
then $BKTOOLPATH/ext2simg -v /dev/block/mmcblk0p2 $DESTDIR/secro_simg.img > /dev/null
fi
echo "26% Complete secro!"

echo "Create image of system partition."
$BKTOOLPATH/busybox umount -l -f /system/secro
export SYSTEM_SIZE=$($BKTOOLPATH/busybox df -m | $BKTOOLPATH/busybox grep /emmc@android  | $BKTOOLPATH/busybox awk '{print $2}')
$BKTOOLPATH/make_ext4fs -s -l "$SYSTEM_SIZE"M -L system $DESTDIR/system.img /system > /dev/null
if [ ! -e $DESTDIR/system.img ]
then $BKTOOLPATH/ext2simg -v /dev/block/mmcblk0p3 $DESTDIR/system_simg.img > /dev/null
fi
$BKTOOLPATH/busybox tar -cf $NANDDIR/system.ext4.tar /system 2>/dev/null
$BKTOOLPATH/busybox mount /dev/block/mmcblk0p2 /system/secro
echo "45% Complete system!"

echo "Create image of cache partition."
export CACHE_SIZE=$($BKTOOLPATH/busybox df -m | $BKTOOLPATH/busybox grep /emmc@cache  | $BKTOOLPATH/busybox awk '{print $2}')
$BKTOOLPATH/make_ext4fs -s -l "$CACHE_SIZE"M -L cache $DESTDIR/cache.img /cache > /dev/null
if [ ! -e $DESTDIR/cache.img ]
then $BKTOOLPATH/ext2simg -v /dev/block/mmcblk0p4 $DESTDIR/cache_simg.img > /dev/null
fi
$BKTOOLPATH/busybox tar -cf $NANDDIR/cache.ext4.tar /cache 2>/dev/null
echo "50% Complete cache!"

echo "Create image of data partition."
export DATA_SIZE=$($BKTOOLPATH/busybox df -m | $BKTOOLPATH/busybox grep /emmc@usrdata  | $BKTOOLPATH/busybox awk '{print $2}')
$BKTOOLPATH/make_ext4fs -s -l "$DATA_SIZE"M -L data $DESTDIR/data.img /data > /dev/null
if [ ! -e $DESTDIR/data.img ]
then $BKTOOLPATH/ext2simg -v /dev/block/mmcblk0p5 $DESTDIR/data_simg.img > /dev/null
fi
$BKTOOLPATH/busybox tar -cf $NANDDIR/data.ext4.tar /data 2>/dev/null
echo "90% Complete data!"

cd $NANDDIR
$BKTOOLPATH/busybox md5sum *.* > nandroid.md5
cd $DESTDIR
$BKTOOLPATH/busybox ls -lhR >> $SCRIPTVER
echo "98% md5 sum for generated, OK"
echo "100% Backup complite!!!"
echo "Saved to $DESTDIR"
echo "Start Time:$STARTTIME; End Time:`date +%H:%M:%S`."
lo ricompila, inserisce 2-3 cose nuove tra cui, salvattagio degli files su pc con l'aiuto della funzione "pull" di ADB , e comme furbizia : una funzione de verifica che fa inutilizzabile in prodotto dopo una certa data ( dopo tale data deflash_tool non funziona più!!! ritornando un mesagio a tipo " expired" please contact AlexIT from...www.cinafonini.it") e la manomisione del nome di un certo file cambiando***.
Scometto che certi utenti del forum, tentando di usare il tool, al uscita di questo mesagio hanno contattato l'utente per essere aiutati a usare il tool.
Questa significa illudere la bona fedeltà degli utenti, e vendere sotto la protezione di una certa "donazione" di un utillitare normalmente gratuito.Cosi o deciso di fare pubblica la soluzione di uso del programmino e lo faro publica su tutti gli sito dove sono iscrito, sia italiani sia esteri e anche sul sito di XDA da dove l'utente ha preso il script:
Guida al uso del "deflash _tool" in modo totalmente gratuito:
Il telefono debba essere appena inscatolato ho addiritura a non subire modifiche tramite l'istalazione di custom rom!
1.Munitevi del deflash_tool trovabile qui: http://alexit.mine.nu/chinafonini/ROOT_DEFLASH/
2. avviate l'installazione
3.Estraete la sim del telefono
4. Riportate il telefono al suo stato iniziale con uno reset
5. Adesso il "easter egg"- verificate l'ora sul display del telefono !!! Se il telefono mostra una data anteriore del mese di dicembre 2012 tutto ok! se no portate la data del telefono ad una data...per esempio 30 novembre 2012, anche se il programma funziona entro il 31 dicembre 2012"
6. Colegate il telefono al PC
7. avviate il programa per il deflash
8.Finito il lavoro procedere con la rinominazione degli files contenuti nella cartela usando caratteri piccoli per: boot.bin; reccovery.bin...ecc lestensione degli files si modifica atraverso un programino denominato "extension changer"
9. Aprite il SP flash Tool e cariccate il scatter.txt contenuto nella cartela Deflash.
10. Il COLPO DI GRAZZIA:
Se per caso gli files Preloader.bin ho DSP_BL non vengono cariccati corettamente ( rimangono in color ROSSO inquanto hano il nome con caratteri grandi DSP_BL, PRELOADER) rinominateli anche questi.
11. riaprite il SP Flash Tool- adeso tutti gli files vengono cariccati corettamente ed il telefono si puo flashare come Firmware->Upgrade ottenendo un flash pulito e completo del vostro telefono, flashando praticamente tutte le aree della memoria del telefono



Per tutti coloro che vogliono ricavare gli files dalla linea del comando usando ADB ho direttamente dal telefono con il salvatagio su Scheda esterna :
Apriamo il CMD
Dalla cartela dove abbiamo il deflasher tool :
adb push deflasher_tool data/tmp
chmod 755 deflasher_tool
poi
./deflasher_tool /mnt/sdcard/DEFLASH /dev/block/mmcblk0 /dev/block/mmcblk0boot0 si creea la cartela DEFLASH su la sdcard dove verano salvate gli files (puo essere scelto anche la sdcard2)
Godetevi un tool libero e non lasciatevi ingannare. Un tool free non puo essere pagato.
PS: Il ROM sviluppato da me su gli B92M vi lo potete ricavare dagli telefoni che sarano in vendita doppo il 19 febbraio 2013 quando sara messo ufficialmente in vendita anche in Europa"
Non fate richieste di aiuto in PM. Verano cestinate tutte! Grazie!
piccolo08
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 21/11/2012, 1:24
Chinafonini posseduti: B92M-1gb RAM

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti