Aggiornare Firmware - Esperienze pratiche

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: Aggiornare Firmware - Esperienze pratiche

Messaggiodi David 93 il 09/03/2010, 22:07

Ciao a tutti..è un po' che non mi faccio sentire..
Vorrei chiedere se per un telefono vecchio come il imo (Awang A9000, un clone dell'HTC Kaiser) c'è possibilità di aggiornare il firmware..
David 93
chinacurioso

Chinafonini posseduti: Awang A9000

Messaggiodi frk il 09/03/2010, 22:35

Se avessi letto la discussione prima di postarci sapresti che nemmeno per quelli più nuovi c'è tale possibilità...
Evitate TIM e Kena Mobile come la peste!!!
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi David 93 il 09/03/2010, 22:59

Sì Paolo, ho letto la discussione, intendevo la possibilità di avere comunque del software (in .bin magari) che fosse il firmware in sè, mentre per l'A9000 pare non ci sia..
David 93
chinacurioso

Chinafonini posseduti: Awang A9000

Messaggiodi frk il 09/03/2010, 23:12

Nessuno ha un file bin del proprio chinafonino, l'autore del topic ha effettuato delle modifiche su commissione per un produttore, ma tali file non vengono rilasciati agli utenti finali. Gli unici firmware di cui sono a conoscenza sono i soliti per i9/i68 per i quali c'è una procedura di flash più semplice senza box, ma in genere, non credo siano reperibili i firmware degli altri chinafonini.
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi inertia il 12/04/2010, 1:46

Premetto che non essendo un esperto non so quanto questo possa essere utile al fine di trovare ciò che in molti stanno cercando. Altresì penso che servano conoscenze di elettrotecnica e programmazione (e della lingua inglese) molto più profonde di quelle che fin'ora sono state palesate in questo forum (senza che questo rappresenti un'offesa per nessuno...e comunque spero di essere smentito! :P ), ma penso di aver trovato qualcosa di interessante e volevo condividerlo con voi. Personalmente ho dato una lettura a questo pdf e ho riscontrato molte similitudini con la procedura descritta dall'utente lucalicc, l'unico al momento ad aver effettuato una procedura di questo genere (essendo quest'ultimo, però, già in possesso di tutta la dotazione tecnica hardware/software necessaria...che il pdf spiega come costruirsi/procurarsi da sè). Mi scuso inoltre se tutto ciò è stato già detto/scritto o se non sono autorizzato a postare questo link per qualche ragione. Buona lettura!

http://www.mediafire.com/file/xgzlmuyybtz/MTKBook.pdf
inertia
Bannato

Chinafonini posseduti: [ancora nessuno]

Messaggiodi frk il 12/04/2010, 12:27

Ti ringrazio per il documento postato, inertia, perchè oltre ad essere interessante, non smentisce affatto gli avvertimenti che andiamo ripetendo da sempre su chinafonini.it.

Cito testualmente dal documento:

Q:Can I add new apps to the phone?
A:No.(Unless your firmware has Java support or NES emu)

Q:Can I create my own apps that run natively on the phone ’s CPU?
A:No.

In pratica non si possono aggiungere nuove applicazioni al firmware e non si possono creare applicazioni native per i chinafonini.

Q:Can I use firmwares from other MTK phones?They have features I want.
A:90%chance the phone won ’t even start.100%it won ’t work entirely right.

Non si può flashare il firmware di un chinafonino con quello di un altro modello

Q:Can I upgrade the firmware version on my phone?
A:You can try,but ALWAYS BACK UP the original flash content,as it ’s unlikely that you ’ll get the desired outcome.

Anche avendo una nuova versione del firmware dello stesso modello è difficile che una procedura di flash vada a buon fine.

As you can see,you can ’t access the flash chip with the supplied USB Data Cable.You will need to buy an interface for the Serial UART of the phone if you wish to access it. This is unfortunate,but there’s no way around it.

Non si può flashare il firmware con il cavo USB in dotazione, bisogna acquistare una interfaccia seriale UART e non c'è modo di aggirare questo ostacolo.

A full flash procedure with the freely available MTK FlashTool most of the time results in a bricked phone,unless the individual developer for the phone has decided to disable Security Zone protection.

Se non si è in grado di disattivare la crittografia del firmware, la procedura di flash renderà il telefono inutilizzabile.

Senza continuare con le citazioni, aggiungiamo che pur volendo fabbricare da se un cavo flash si deve mettere in conto la possibilità di distruggere il cavo in dotazione, che pur riuscendo ad ottenere un cavo idoneo dovremmo rimediare un firmware perfettamente compatibile con il nostro modello e che, pur rimediando, chissà come, un tale firmware, non saremo probabilmente in grado di apportarvi le modifiche desiderate.

Anche ammesso di riuscire a superare tutti gli ostacoli suddetti, i 2 software disponibili per la modifica del firmware citati nel documento costano rispettivamente 50 e 130 dollari! ...il tutto per applicare qualche modifica a un telefono che ne costa mediamente 100, con la possibilità tutt'altro che remota di doverlo buttare nel secchio!

Va da se che tali procedure sono assolutamente impensabili e sconvenienti per l'utente finale e che solo un "traffichino" interessato a commerciarne centinaia può avere interesse in una simile avventura.

Ecco spiegato, per l'ennesima volta, perchè diciamo ai nostri utenti che non si può aggiornare/modificare il sistema operativo dei chinafonini. :sisi:
frk
Site Admin

Messaggiodi inertia il 12/04/2010, 14:17

Sicuramente è sconveniente provarci...ma dire che non si può fare mi sembra eccessivo e riduttivo!
Vero è che i software citati nel pdf sono tutti a pagamento, ma esistono software che hanno le stesse funzioni scaricabili gratuitamente dalla rete (ovviamente non mi soffermo sulla legalità e/o sicurezza di tali software).
Premettendo che il rischio è tutto a carico di chi provasse a farlo, ma chi dice che bisogna necessariamente avere un nuovo firmware, diverso da quello di partenza? Già solo poter estrarre il firmware residente sul cellulare, ritradurlo bene e ri-flasharlo sul cellulare sarebbe una grande vittoria...e credo che questo pdf dia tutti gli strumenti concettuali per chi si volesse cimentare in una cosa del genere (senza ovviamente dimenticare le competenze di base che sono richieste...che sono non poche). Il bricking del telefono si riferisce al "full-flash", che non sempre è necessario.
Mi è sembrato di leggere altrove che ti sarebbe piaciuto leggere a proposito di qualche reale testimonianza di qualcuno in possesso di una black box a proposito di dumping dei telefoni...questo non va forse in contraddizione con la tua voglia di smontare in qualsiasi modo (citando ad arte solo determinate parti del tutto) il contenuto di questo documento?

Non voglio risultare riottoso o belligerante, ciò che mi spinge è solo desiderio conoscitivo, forse condito da un pizzico di speranza sognatrice. Mi scuso inoltre se posso sembrare sgarbato con chi mette a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per sostenere un forum utile come questo. :sisi:

;-)
inertia
Bannato

Messaggiodi frk il 12/04/2010, 14:32

Ma io non ho citato "ad arte" solo determinate parti, si tratta di un documento di 20 pagine, oltretutto in inglese, ho ritenuto cosa buona tradurne alcuni estratti, soprattutto perchè tali esempi, ti assicuro molto ben accetti per avere una documentazione sempre più accurata, non vengano però citati in contrapposizione alle "massime" espresse nella nostra F.A.Q. o nel nostro forum, perchè non smentiscono affatto le nostre raccomandazioni.

Tu che hai letto il documento, pensi davvero che "dia tutti gli strumenti concettuali" per modificarti il firmware del tuo chinafonino? Hai capito come modificare fisicamente il cavetto per farlo diventare una interfaccia seriale UART? Hai capito come ottenere un backup pulito del tuo sistema operativo da poter modificare? Se tu, con il solo ausilio di quel pdf, sei davvero in grado di operare tali modifiche, allora complimenti, sei davvero un utente geniale, a mio avviso, o forse sono io ad essere troppo limitato.

Mi scuso se ti sono sembrato sgarbato ma a volte ho l'impressione che qualcuno pensi che io abbia qualcosa da guadagnare a dimostrare che modificare un firmware sia cosa non fattibile dagli utenti comuni, e non riesco a capire cosa sarebbe... :mumble:
frk
Site Admin

Messaggiodi inertia il 12/04/2010, 20:02

No, non sono affatto un genio (magari!), semplicemente credo che (come avevo già ampiamente specificato nelle premesse) chi è in possesso di determinate conoscenze - e ha anche voglia di rischiare - può trovare in questo pdf tutto ciò che gli serve per avvicinarsi ad una soluzione a problemi che potrebbero sembrare insormontabili senza l'uso di un costoso box. Sono d'accordissimo con te quando affermi che non è possibile modificare i chinafonini per un semplice utente comune. Ma qui entra in campo la nozione di "utente comune". Probabilmente io sono il più comune degli utenti (sulla base delle competenze di questo tipo senz'altro) però mi faceva piacere offrire un supporto a chi volesse passare provare a fare qualcosa di più del semplice consumo finale da utente comune :P

Non devi scusarti, ritengo ovvio e fisiologico che tu voglia mantenere integro il "taglio" che hai sempre cercato di dare al sito e al forum, anzi lo trovo lodevole!
inertia
Bannato

Messaggiodi karl1 il 13/04/2010, 8:59

però mi faceva piacere offrire un supporto a chi volesse passare provare a fare qualcosa di più del semplice consumo finale da utente comune

Scusa inertia,
offrire supporto, significa anche essere in grado di dare un minimo di aiuto se un amico del forum provando una procedura "rischiosa"
fa danni.
Se come dici, non sei in grado di aiutare, non spingere altri a fare prove sulla loro pelle.

Prova a trovare con un tester i pin della seriale sul telefono, poi se ci riesci posta la procedura.
Non buttare li:
Io ho letto che per trovare il pin-out dei cellulari basta un semplice tester da elettricista

:ehgia:

Non è un rimprovero!!!
Semplicemente, chi di noi posta in "laboratorio modding" lo fa sulle "sue" esperienze, prima di dare una procedura per l'update di un telefono
facciamo le prove sul nostro telefono a nostro rischio.
e comunque, avvisiamo chi vuole provare, dei rischi che corre.

Spero, che non te la prenda a male, anche per me all'inizio l'entusiasmo ha fatto fare danni....ma li ho fatti sui miei telefoni e a mie spese.
Poi dopo prove, altri danni e altre prove, mi sono permesso di cominciare a postare procedure di update per i telefoni con windows mobile.
Perchè ero sicuro del loro funzionamento.
karl1
Moderatore

Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding