Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi fazius il 15/05/2011, 16:59

Ciao,
non so piu' a chi votarmi: :angry:

sembra che al mio portatile ACER ASPIRE 1693WLMI è saltata la scheda video ATI MOBILITY RADEON X700 con 128MB di ram dedicata.
Intanto voglio sapere se si puo' sostituire e nel caso affermativo, dove posso trovare la sostituzione o effettuare la riparazione.

Chi mi da' una mano?
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi faybru il 15/05/2011, 19:56

allora tocchi un tasto dolente... le schede video dei portatili si possono sostituire(in linea teorica) ma in pratica risulta molto difficile,dispendioso e spesso impossibile...
questo dovuto al fatto che essendo lo spazio risicato al millimetro ogni volta che ne portatile vien integrata una determinata scheda viene creato lo spazio ad hoc per quel modello spostando ove possibiel le altre componenti...(unico cas alternativo sono alcuni modelli che nel sottoscocca hanno un apertura dove poter aèprire scollegare la scheda e inserirne un altra..ma sono rari..e per lo più modelli per giocatori...ricordo un asus e un acer...ma non il modelli specifici..comunque se è uno di questi vedi subito lo sportello sotto...oltre ai solio per hd e ram...)
quindi dovresti trovare la stessa scheda video dello stesso produttore e dello stesso design....cosa abbastanza ardua..anche perchè i modelli delle schede per portatile vengono vendute solo a stock e mai al dettaglio per il mercato consumer...
potresti provare a montare un altra scheda simile..ma il problema risulta nel sapere le misure e la forma esatta prima dell'acquisto cosa assai impossible....e soprattuttto di schede per portatile al dettaglio non se ne trovano quasi mai, oppure si trovano a prezzi esorbitanti.....
Le volte che mi si èpresentato il problema in alcuni casi son riuscito prelevando da vecchi pc in demolizione le schede video...e in altri casi adattando artigianalmete il case(in uno ho dovuto fare delle feritoie per l'aria,visto che essendo un modello diverso la ventola era posizionata in un modo diverso..)
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi fazius il 15/05/2011, 20:05

Grazie faybru per l'incoraggiamento. :angry:

Comunque mio nipote tempo fa aveva procurato una scheda per il suo portatile (anche per lui ACER ma non mi ricordo il modello) e per sostituirla dovette aprire tutto il portatile da sopra (dove c'è la tastiera). Nel suo modello la scheda era inserita in uno zoccolo e quindi l'ha potuta sostituire.

Io, nel mio, non so nemmeno se è integrata o meno e prima di aprirlo voglio sentire dei pareri proprio su questo aspetto.

Intanto ho provato da sotto e c'è lo sportellino per l'hard disk e quello per la ram e wifi (se ho letto bene) ma la scheda video da li' non è accessibile.

Spero in qualche utente che ha avuto il mio stesso portatile o fa riparazioni.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi faybru il 16/05/2011, 15:43

allora il tuo modello specifico non lo trovo da nessuan parte con i dettagli..ma ho trovato diversi modelli della stessa serie.... e di tutti dicono che il cip grafico è integrato sulla scheda madre(mobo) e quindi per cambiarlo bisogna cambiare tutta la scheda...e quindi il costo è eccessivo...per essere sicuro alcui utenti di forum specializzati dicono di guardare attraverso le feritoie di arezione se intravedi sulla scheda madre il simbolo di ati(aiutati con una pila) se lo vede significa che è mobo e quindi non riparabile.....
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi fazius il 16/05/2011, 22:50

Un tecnico vicino al mio paese mi ha detto di essere in grado di ripararla (mi dice che è integrata nella scheda madre) e che ci vogliono sui 120 euri.

Io sinceramnete non so cosa fare, perchè il portatile ha delle cose che comunque lo pregiudicano:
1- il masterizzatore non funziona piu', ed ho comprato qualche mese fa un masterizzatore esterno
2- la batteria non mantiene quasi niente
3- il caricatore ce l'ho di concorrenza che l'originale s'è rotto.

Tutto il resto va una meraviglia.
Il problema sono i 120 + gite varie al paese vicino.
Mi conviene rischiare altri 150 circa oppure buttarmi su un modello da 300 euro?

In questo periodo di me...a spendere sti soldini non ci voleva proprio. :angry:
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi faybru il 17/05/2011, 6:31

sinceramente io spenderei 300 e prenderei nuovo...almeno per un 24 mesi sto tranquillo per l'assistenza...non vorrei mai spendere 150 euro adesso e poi tra un paio di mesi avere un altro problema...(va bhe che con batteria sput,lettore rotto,scheda video defunta e caricatore cambiato...ora manca solo la morte dell' hd :bigsmile: )
poi giustamente bisogna guardare il proprio budget....
era un conto se si spendeva un 20-30 euro recupernado un pezzo usato...ma 150 mi sembrano un pò troppi....
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi frk il 17/05/2011, 7:26

Mi intrometto per dire che son d'accordo con faybru: io sono sempre attento al risparmio, ma francamente, spendere 120/150 euro per riparare un portatile (oltretutto dell'Acer :argh: ), non mi sembra affatto un "risparmio"... :nono:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi fazius il 17/05/2011, 14:33

Grazie per i consigli.

Sto sinceramente pensando di lasciarlo stare in attesa di ... qualche amico che provi ad aprirlo. Oppure di smontarlo e mettere in vendita i pezzi buoni: hard disk, lcd, tastiera, modulo wi-fi e quant'altro potrei smontare.

Intando se volete consigliarmi qualche notebook di una 300-ina di euro nuovo. Così lo mando in pensione anticipata.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: Scheda video ATI MOBILITY RADEON X700

Messaggiodi faybru il 18/05/2011, 11:57

mandato un pm con info interessanti :bigsmile:
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti