Intervento Militare in Libia

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Intervento Militare in Libia

Messaggiodi Rahab il 24/03/2011, 0:53

A proposito di informazione, buoni e cattivi ed azioni conseguenti, vi metto a conoscenza di una voce che getta altri interrogativi sulla vicenda.
Un amico che lavora in grossa compagnia di raffinazione mi ha detto che quando alcuni dipendenti sono tornati dalla Libia (i petrolieri sono stati tra i primi a tornarsene in patria), erano allibiti da ciò che leggevano sui giornali e vedevano nei tg nostrani.
Pare infatti che abbiano riferito che i primi disordini non sono stati tra rivoltosi e regime, ma tra bande di egiziani che cercavano di sconfinare appropriandosi appunto dei pozzi di petrolio. Quando questi colleghi sono rientrati, sui giornali si parlava di migliaia di morti tra la popolazione libica però loro hanno detto che invece non c'era ombra di sommovimenti; inoltre hanno pure fatto notare che all'epoca non risultavano presenti in Libia giornalisti stranieri e quindi loro non capivano da dove provenisse l'afflusso di informazioni che leggevano in Italia.
Stando ai loro discorsi, pare che poi sia nato un movimento di liberazione, ma di cui non si conoscerebbe la genesi esatta. Inoltre hanno detto al mio amico che in Libia ci sarà pure il regime, ma l'impressione è che effettivamente esso abbia un occhio di riguardo per il popolo, il quale ha sempre un lavoro ed uno stipendio - situazione molto migliore di molti altri stati africani (o sud americani) - per cui effettivamente pare anche che Gheddafi sia ancora appoggiato da una gran parte della popolazione libica.
No so dire quanto sia affidabile questo racconto, ma tutto sommato mi sembra plausibile ed apre le porte ad altre chiavi di lettura dei vostri interrogativi.
Ad esempio:
@fazius

1) Rompere i rapporti con Gheddafi significa dire che rompiamo i rapporti con un dittatore che si trova sotto attacco pur - nel bene e nel male - proteggendo il suo popolo.
2) Non rompere i rapporti con Gheddafi significa bloccare il flusso di migranti che vengono verso il nostro paese (magari li trattiene in Libia e li tortura, ancora non è stato chiarito), ma deteriorare quelli con il Patto Atlantico, la Nato e l'Europa.

@frk:
Quale stampa decide che le notizie son vere o fabbricate per dirigere un intervento? Il problema non è solo capire chi siano i buoni ed i cattivi, ma anche capire il confine che da una menzogna arriva a fabbricare la prova inesistente per forzare un regime sgradito. Pensiamo ad esempio alle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein ...
Tra l'altro Gheddafi ha presieduto la Lega araba, ma è pure noto per aver sempre contrastato l'estremismo islamico: liberarsene significa pure rafforzare i movimenti integralisti.

Insomma ... i risvolti son tanti ed io ... filo a letto! ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Intervento Militare in Libia

Messaggiodi frk il 25/03/2011, 13:25

Rahab, quel che dici è davvero interessante, non capita spesso di avere testimonianze di prima mano come quelle che citi... mi piacerebbe molto dialogare con qualcuno che era lì quando tutto è cominciato, per farsi una idea di come certe situazioni nascano, evolvano e/o vengano strumentalizzate o addirittura artefatte.

@ fazius: sono d'accordo che le motivazioni di simili decisioni internazionali siano piuttosto articolate e non possano essere analizzate (o comprese) ad una lettura emotiva, ma allo stesso modo penso che parlare solo di interessi economici sia addirittura riduttivo... ci sono ben altri equilibri in ballo, importanti per l'assetto politico dell'intero pianeta sulla lunga distanza. Il "petrolio" è solo uno dei motivi "biechi" di questa guerra, e gettarlo in pasto all'opinione pubblica come stanno facendo un pò tutti i media, è un subdolo modo per distogliere l'attenzione dagli interessi geopolitici, facendo anche bella figura, come se stessero rivelando retroscena scomodi...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti