Miracolo....fortuna.... o solo buon gusto????

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Miracolo....fortuna.... o solo buon gusto????

Messaggiodi faybru il 20/04/2010, 13:58

Ciao a tutti
apro questa discussione qui xche non essendo specifica ma volendo essere a 360 gradi trovo giusto collocarla qui!!!
Allora premetto che sono giovane(29 anni)con moglie e prole e che x me le buone maniere sono molto importanti,
ma non intese come buonismo o snobbismo...proprio le buone maniere...quelle base..saluto,ringraziare ecc..
sensa x forza dare molto conto alle formalità,la precisione orografica a tutti i costi ecc...
Allora...adesso espongo il mio amletico dubbio....tutti attenti :-)
Leggendo i vari topic qui e altrove,sia x vendite,acquisti e in generale tutto cio che riguarda coinvolgimento personale con altre persone tramite mail,telefono ecc
spesso leggo di gente disgustata da come viene trattata,che trova inconcepibile come viene trattata,che non riceve risposta che vuol denunziar ecc....
E qui sorge il mio dubbio....Ma sono solo io che non ho mai ricevuto risposte sgarbate,che ho sempre più o meno otttenuto le risposte in tempi brevi,a cui tutti rispondono e
con cui tutti si rivelano gentili e disponibili????? :-o :-o :-o
che è CUL**?Fortuna sfacciata?Miracolato???

O forse come credo e penso forse a volte il comportamento delle altre persone nei nostri confronti è dato da come ci presentiamo e poniamo noi nei loro confronti??

Spesso vedo e sento di gente che scrive a qualcuno e vuole una risposta in pochi minuti sensa forse pensare che noi siamo "un"cliente e non "il" cliente...che queste persone addette alla risposta devono a volte vagliare migliaglia di mail come la nostra...che vivono a fusi orari diversi....che parlano lingue diverse...o che magari come spesso(più di quello che pensiamo)succede la mail è andata persa tra spamm e errori del server!!!
Spesso vedo e sento di gente che si lamenta delle spedizioni lunghe e della dogana con i venditori che non ne possono nulla....e soprattutto dei doganieri.....fanno il loro lavoro..se noi importiamo da un paese extra ue...dovremmo sempre pagare le tasse;anche se non ci piace e non vorremmo(io compreso)x legge è cosi e poco o nulla possiamo fare...sfogarci sugli altri serve a poco....

Come consiglio io vi dico...proponetevi agli altri con più bontà,allegria e amore...sembra stupido ma a volte con un sorriso e un grazie si aprono molte più porte che con la rabbia e le minacce..a volte la'attesa è la virtù dei vittoriosi.Anche a chi comunica con noi piacerebbe che andasse sempre tutto come dovrebbe,ma la vita come si sa non sempre riga dritto e quindi...
prendiamo la vita con più serenità..ringrazieranno gli altri...ma anche il vostro corpo..provare x credere
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Miracolo....fortuna.... o solo buon gusto????

Messaggiodi lallarock il 20/04/2010, 14:38

Sono completamente d'accordo con te!
Sai, nel nostro piccolo, lo viviamo anche noi qui sul forum... ci sono gli utenti che chiedono, gli utenti che pretendono, gli utenti che danno, quelli che ringraziano e quelli che insultano.
Alla base di tutto c'è sempre l'educazione ed il rispetto, quando ci sono queste due condizioni, dall'altra parte non ci può essere scortesia.
Mi fa piacere che una simile discussione sia stata sollevata dopo un paio di thread abbastanza infuocati che sono spuntati in questi giorni.

Peace&Love :metal:
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: Miracolo....fortuna.... o solo buon gusto????

Messaggiodi frk il 20/04/2010, 14:57

Faybru, io sono, in parte, d'accordo con te, anche perchè, come accennato da Lalla, nel nostro piccolo sperimentiamo sulla nostra pelle, qui sul forum, la differenza di attitudine dei vari utenti che condiziona poi la nostra stessa cortesia, a volte inducendoci anche in errore (e sono il primo a riconoscerlo).

Però non è sempre tutto così semplice: dai amore e ricevi amore... soprattutto nel campo commerciale, spesso non è così.

Te lo dico per esperienza personale: acquisto un prodotto o un servizio e scopro un malfunzionamento; mi rivolgo gentilmente alla assistenza chiedendo aiuto ed attendo pazientemente alcuni giorni; non ricevendo alcuna risposta provo con una seconda comunicazione, magari più incisiva, ma non meno cordiale; ancora non ricevendo risposta, provo a "scavalcare" l'assistenza rivolgendomi all'amministrazione, ma continuo a non ricevere risposta; a questo punto vado a lamentarmi su un forum o su qualche sito dove è possibile lasciare il proprio giudizio di consumatore e, miracolosamente, vengo contattato dall'assistenza in questione!

Mi è successo più volte, fidati, e posso pertanto comprendere quegli acquirenti che hanno un pò il "dente avvelenato". Certe aziende, certi venditori, certi fornitori di servizi, hanno un pò la sensazione di essere "intoccabili" perchè tanto i soldi li hanno già presi, e difficilmente un cliente insoddisfatto passa dalle minacce alle vie di fatto... i numeri danno loro ragione e possono permettersi di "fregarsene" del cliente. Ma oggi c'è internet, e finalmente si ha la possibilità di ripagarli con la stessa moneta: la pubblicità negativa è l'unico strumento che l'acquirente ha per rivalersi su un venditore/fornitore poco serio.

Io sono convinto di questo, e proprio per questo motivo sto lavorando da mesi ad un progetto che dia voce ai consumatori insoddisfatti e di cui vi terrò aggiornati.

Con questo voglio dire che sicuramente il tuo "buon gusto" bendispone i soggetti con cui hai a che fare, ma probabilmente c'è anche una componente di fortuna, se non hai mai avuto problemi con essi :ehgia:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Miracolo....fortuna.... o solo buon gusto????

Messaggiodi iskander66 il 24/04/2010, 13:11

Gran bel topic, molto interessante.
Dividiamo il tema in due:
- atteggiamento da tenere nel forum
- atteggiamento da tenere con i venditori

I forum sono l'espressione di una comunità e come in ogni comunità ci sono dei regolamenti da leggere, capire e rispettare.
Come diceva il tale, nessuno nasce imparato ma ci sono regole di buona educazione di base che ti dicono che se entri in una stanza, saluti i presenti, senza che ci debba essere un cartello sulla porta a prescriverlo.
Io saluto anche l'autista del pullman che mi porta a lavoro, in fondo il pullman è il suo ufficio ma noto che c'è gente che trova un simile atteggiamento esagerato.
Di sicuro, se una persona entra nel mio ufficio e non mi saluta scopre rapidamente che posso diventare più freddo del gelido cuore di una donna abbandonata sull'altare... :bigsmile:
C'è un problema di educazione di base che si riverbera su tutti gli aspetti della società, forum compresi, da cui atteggiamenti di pretesa, volere la pappa pronta illic et immediate e risentirsi se l'amministratore in persona non si precipita a pulirgli il culetto come fa la mammina a 30 anni suonati ma si permette di rimproverarlo. :angry:
All'inizio, frequentando questo forum, mi sono detto: grazie all'aiuto di tanti altri utenti ho capito un paio di cosette di questi chinafonini, se c'è da aiutare, aiutiamo. Però ci sono utenti che fanno veramente cadere le braccia... pretendono d'essere imboccati e se sono riuscito a stufarmi io che leggo solo qualche post al giorno, mi immagino quale deve essere il livello di esasperazione di Admin e Mod che li leggono tutti.
Per questo, cari Paolo, Laura, Carlo ed Elisa... :prostro:

Per quanto riguarda i venditori, indubbiamente ci vuole fortuna ma anche un minimo di accortezza.
Internet ci da la possibilità di avere una mole di informazione tale che spesso sconfina nel rumore: bisogna prendersi un po' di tempo, imparare a muoversi, discriminare le informazioni utili da quelle farlocche o spesso eterodirette e prendere le dovute precauzioni.
All'inizio della mia carriera di compratore sulla baia, ho acquistato un orologio da un gioielliere della Florida pagando con MoneyGram... adesso non lo farei nemmeno a baionettate. :fischio:
PayPal, molti non lo amano perché i venditori tendono a ricaricare sul prezzo d'acquisto la commissione loro dovuta però è un dato di fatto che ci da l'unica leva possibile per stanare un venditore riottoso.
Se dovessi dare un consiglio da compratore fortunato direi che non bisogna mai avere fretta di effettuare un acquisto ma prendersi sempre tempo per prendere informazioni e considerarle a 360°
Se ho acquistato da sunsky-online è stato per merito del forum, poi il telefono si è guastato ma il venditore non si è nascosto dietro un dito e ha fornito pronta assistenza. Questo è un classico caso in cui la fortuna è stata aiutata e che dimostra la validità di questo forum.
:ciao:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron