tassa SIAE anche sui telefonini

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi EDESMO il 13/02/2010, 21:37

tassa SIAE anche sui telefonini

sui telefonini c'è la memoria...
sulla memoria è possibile memorizzare anche musica e filmati ....
pertanto è meglio far pagare, per un possibile utilizzo, una ulteriore "tassa" che si intasca la SIAE

io la trovo, in questi termini, ingiusta e vessatoria, condividete?
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi frk il 13/02/2010, 22:06

...in qualità di admin non mi esprimo :fischio:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi EDESMO il 14/02/2010, 13:34

frk {L_WROTE}:...in qualità di admin non mi esprimo :fischio:

:nono: non ce la racconti giusta ... :bua2:

certo l'argomento è delicato e difficile da trattare, in particolare se uno si propone di essere obiettivo nei suoi ragionamenti

da una parte è giusto pagare la SIAE ...
giusto, si! se partiamo dalla considerazione che c'è una legge e questa va rispettata,
ma una legge fatta dagli uomini non è che è soprannaturale, prima non c'è, poi c'è, poi può essere modificata/integrata, poi può essere abrogata e così via,
dico questo perchè penso che la SIAE (società fondata nel 1882) che servirebbe a tutelare i diritti di autori ed editori, in realtà tutela solo in parte, più gli editori che gli autori, più i grandi e meno o niente i piccoli, alcune opere dell'ingegno si altre no, tutela musica, teatro letteratura cinema ecc. ma non comprende tutte le espressioni dell'ingegno, pensate ad uno scienziato che scopre nuove tecnologie, nuovi farmaci o altre cose utili, viene tutelato come le case discografiche e cinematografiche ???
un autore di un testo scolastico (che pur rientra nella categoria tutelata) riceve un compenso tutte le volte che viene letto il suo libro (a scuola, a casa ecc.) ???, un autore di un testo scolastico riceve un compenso tutte le volte che viene trascritto o fotocopiato il suo libro ???, ci faranno pagare una tassa preventiva sui fogli di carta solo perchè questi potrebbero essere usati per fotocopiare o trascrivere contenuti di libri protetti ???
e potrei proseguire sullo stesso tono, ma in sostanza penso che la SIAE è troppo avida, si dovrebbe accontentare dei diritti applicati all' opera originale e non alle ipotesi di possibili utilizzi "per copia privata" !!!

dall'altra sapere come vengono usati gli introiti SIAE, non incoraggia il senso di correttezza!
certo, sapere che ti prelevano avidamente del denaro, e che poi questo viene distribuito/accaparrato/rubato, non ti mette in uno stato d'animo sereno
consiglio appena avete tempo di rivedervi una puntata di Report RAI3 sulla SIAE, parlano ancora in lire, sono sette spezzoni da 9/10 minuti ciascuno, guardateli, ne vale la pena
su youtube la prima parte
sapere poi che non si tratta di pochi spiccioli, ma di cifre considerevoli, rende la cosa ancor di più spiacevole,
da una stima di altroconsumo, risultano 100 euro a famiglia la media del prelievo leggi quì

sinceramente, evadere questo tipo di tassa, acquistando un telefonino in cina o dei DVD in germania, non mi fa certo sentire più disonesto della SIAE (notare che ho scritto siae e non autori, ai quali va tutta la stima e la convinzione che debbano essere equamente compensati per il loro contributo, per gli editori sono molto, molto, molto meno convinto)
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi frk il 14/02/2010, 14:56

Come dici tu, l'argomento è spinoso. Qualcuno un tempo mi spiegò che anche i parametri di suddivisione dei compensi tra gli autori sono tutt'altro che giusti e democratici e che i "senatori" della musica italiana prendono soldi anche sulle produzioni dei piccoli artisti emergenti, mentre questi ultimi non percepiscono granchè, nemmeno per le loro opere. Non ho avuto tempo di verificare, quindi non so se sia proprio così.

Posso dire che trovo RIDICOLA la tassazione preventiva di supporti destinati ad accogliere dati di qualsiasi natura. E' solo un bieco modo per recuperare i soldi persi dal calo delle vendite e dal costume imperante di scaricare tutto. Certo è che, operando così, sono loro stessi a invogliare a scaricare tutto...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi dissa il 15/02/2010, 9:26

Scusa Edesmo, ma non capisco cosa intendi quando affermi che uno scienziato o una casa farmaceutica non vengono tutelate. La legge in materia è molto chiara e secondo me anche giusta ed equa. Prima di tutto bisogna distinguere se una data "invenzione" ha un valore per la collettività o meno. Nel primo caso la legge dispone che tale invenzione venga resa "pubblica" in quanto può apportare un miglioramente nella vita delle persone e, cosa più importante se si tratta di farmaci, migliorare la "salute" delle stesse. Non sarebbe giusto che, ad esempio, una casa farmaceutica potesse sfruttare il brevetto a vita, magari imponendo il prezzo in regime di monopolio. Proprio per questo esistono i farmaci generici, cioè farmaci non di "marca" (come i nostri chinafonini :fischio: ), resi disponibili alla collettività a prezzo minore utilizzando il brevetto della casa farmaceutica.

Dopo questo non troppo OT sono pienamente d'accordo con te. Mi sembra un'assurdità imporre una tassa preventiva sui supporti di memorizzazione! Anche perchè non si può stabilire a priori cosa verrà memorizzato su tali supporti!
Visita il mio sito: http://www.snipersoftair.com ed entra nel forum!!
dissa
chinafanatico
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 03/01/2009, 20:02
Località: Domodossola
Chinafonini posseduti: HTY A858, SUNNO HDi, MEIZU M8

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi EDESMO il 15/02/2010, 12:27

dissa {L_WROTE}:Scusa Edesmo, ma non capisco cosa intendi quando affermi che uno scienziato o una casa farmaceutica non vengono tutelate ...

lo " scienziato " era solo preso come esempio
(non le case farmaceutiche, o comunque le industrie di qualsiasi tipo che non penso abbiano necessità di essere ulteriormente tutelate)
esempio per indicare che condivido la necessità di tutelare le persone che sono "autori" delle opere di ingegno e di creatività
però tutto deve essere equilibrato e tutto ha un limite !!
e di sicuro "gli uomini creativi" non sono solo quelli che scrivono canzonette, musichette, scketch ecc.

ti sembra insufficientemente tutelato, ad esempio, l'autore della musichetta di sottofondo alle notizie sul traffico in autostrada, che raccogli alla fine dell'anno un miliardino di diritti d'autore ???????????????????????????????????????????
(il riferimento è alle lire)

o pensi che ci siano persone che con il loro ingegno/creatività hanno apportato benefici e vantaggi all'intera umanità che della siae non conoscono nemmeno l'ombra?
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi EDESMO il 15/02/2010, 12:36

dissa {L_WROTE}:... Non sarebbe giusto che, ad esempio, una casa farmaceutica potesse sfruttare il brevetto a vita, magari imponendo il prezzo in regime di monopolio...

su questo sono perfettamente daccordo!

mi sto chiedendo:
ma le case farmaceutiche, che vorrebbero tutelati i loro diritti per la ricerca ad altranza, ma oltre ad intascarsi loro i soldi,
versano per ogni confezione di medicinale prodotta/venduta una quota al ricercatore che ha scoperto il principio attivo,
oppure considerano il ricercatore liquidato a vita con lo stipendiuccio pagatogli????


grato a chi mi chiarirà tale situazione
non è tutta farina del mio sacco .... copia qua, incolla là, ....
sbagliando si impara ...... impara l'arte e mettila da parte ......
diceva mio nonno, che gli raccontava suo nonno .... " chi po-cu sà, pre-stu parla! "
Avatar utente
EDESMO
chinadepto
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/11/2008, 10:34
Località: Roma-Est
Chinafonini posseduti: sono in fase di scelta

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi dissa il 15/02/2010, 21:56

Edesmo sono perfettamente d'accordo con te quando dici che il povero ricercatore non riceve il giusto prezzo delle proprie scoperte. Il fatto è che purtroppo viviamo in un Paese (o meglio, in un sistema di Paesi chiamato Unione Europea) che ancora difendono con forza le grandi imprese, senza tenere in minima considerazioni chi veramente si fa il c*** e che automaticamente accresce il valore dell'azienda stessa.
Il diritto commerciale tutela poco o niente i ricercatori (o tutti coloro che contribuiscono con il loro operato a fare scoperte di interesse collettivo). Di fatto esiste una casistica impressionante su questo argomento, volti a disciplinare le invenzioni partorite nelle imprese (ad esempio: il lavoratore ha fatto la scoperta per caso? O ha fatto la scoperta in quanto rientrante nel suo campo di ricerca? ecc). Nella maggioranza dei casi al poveretto viene dato solo un riconoscimento morale della scoperta... e niente di più.

Edesmo penso che siamo d'accordo su tutto!! La mia non voleva essere una polemica... :ehgia:
Visita il mio sito: http://www.snipersoftair.com ed entra nel forum!!
dissa
chinafanatico
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 03/01/2009, 20:02
Località: Domodossola
Chinafonini posseduti: HTY A858, SUNNO HDi, MEIZU M8

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi iskander66 il 15/02/2010, 22:52

Il fatto è che purtroppo viviamo in un Paese (o meglio, in un sistema di Paesi chiamato Unione Europea) che ancora difendono con forza le grandi imprese, senza tenere in minima considerazioni chi veramente si fa il c*** e che automaticamente accresce il valore dell'azienda stessa.


Vorrei però ricordare che il tristo paese in cui viviamo, assieme a quell'accozzaglia miserabile di paesi che chiamiamo Unione Europea su cui siamo tanto pronti a sputare a sproposito ci fornisce un sistema di welfare che tutto il mondo ci invidia e che ci permette di non finire sotto un ponte quando siamo più deboli.

È facile volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Vorrei che tanti pronti a sputare sul piatto in cui si ingozzano fossero disposti ad andare nel regno del libero mercato: gli States, il Paradiso terrestre, il regno della libertà suprema, dove la gente è costretta vendere il proprio sangue per potersi comprare... un hamburger...

Suvvia, abbiate un minimo di dignità...

Mi scuso per il clamoroso OT politico e mi sottopongo volentieri alla decapitazione... :prostro:
sudo rm -rf /
Avatar utente
iskander66
chinafanatico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 13/01/2010, 21:33
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari
Chinafonini posseduti: CECT M002L / HTC P660+

Re: tassa SIAE anche sui telefonini

Messaggiodi frk il 15/02/2010, 23:40

...occhio che la politica è ancora argomento tabù sul forum...

...ma non perchè non mi fido degli utenti, è che sono talmente estremista io che finirei subito per farmi sequestrare il forum! :asd:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti