Chi di voi è appassionato di auto?

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi frk il 04/02/2010, 1:39

Visto che nel topic sulle moto si finiva a parlare anche di auto, e visto che le quattro ruote sono state la mia prima passione sin da quando giravo sul triciclo (sì, lo so, me ne mancava una), eccomi ad aprire un topic dedicato alle automobili, sperando che il titolo scelto non alimenti confusione :asd:

La prima auto che ho guidato è stata una storica Fiat 127 prima serie... un mito, se ripenso a quando i miei la rottamarono, mi mangio ancora le mani!
Immagine

Poi ho guidato a lungo una Ford Escort terza serie restyling del 1989, una tranquilla vettura da famiglia, ma tanto docile che riuscivo a rivoltarla come un pedalino... ricordo che il mio navigatore del tempo dei rallies mi diceva che andavo più veloce in ricognizione con questa che con la macchina da gara! :asd:
Immagine
...non è la mia, la mia era una 5 porte 1.3 CLX ma non ho trovato foto

Poi c'è stata la mia vettura da gara, usata solo per tre gare senza nemmeno aver avuto il tempo di "impararla": Peugeot 205 Rallye.
Immagine
Questa qui è proprio la mia, con me al volante.

Infine, da ormai quasi 10 anni vado a spasso con la prima vettura che ho scelto in completa autonomia tutta per me, cercando come sempre di avere un oggetto non molto comune: una Mazda 323 F del 2000.
Immagine
Questa non è la mia, ma è praticamente identica, se si esclude che io ho i cerchi bicolore carbonio/acciaio e il doppio scarico cromato. :bigsmile:

Beh, aspetto le vostre "storie", se le avete ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi lallarock il 04/02/2010, 13:04

Non sono appassionata di auto, le prendo pratiche.
Però ho iniziato a fare le guide con una mitica 126 verde scuro, detto anche "verde ruggine".

Immagine
Non contattatemi privatamente, tanto non vi rispondo.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
lallarock
chinasupremo
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: 19/01/2009, 12:59
Chinafonini posseduti: Mini N97 - BlueBerry A9630 - Desay M888 (rotto)

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi karl1 il 04/02/2010, 17:53

Dunque....
che dire, si.... in gioventù sono stato appassionato di auto e velocità....però più di moto :bigsmile:
non per questo le quattro ruote mi sono mancate....anzi

La mia prima auto è stata un bel 128 coupè, giallo/arancio
Immagine
purtroppo di foto ne ho trovate solo rosse....
Grande macchina, veloce con il suo carburatore doppio corpo e un motore 1300.

Poi c'è stata lei, la mitica alfa GT junior 1600, veloce come il vento.....troppo.....è finita distrutta da un amico a cui l'avevo prestata :bua:
Immagine

Vogliamo parlare di quella che ha preso il suo posto???
Lancia delta gt 1600.
Non ho avuto più una macchina con una tenuta di strada così, non per niente è stata campione del mondo rally per anni :bigsmile:
Immagine

Dopo di lei, ho smesso di pensare alla velocità... anche perchè i consumi delle mie prime macchine intaccavano pericolosamente il mio portafoglio :-(
e improvvisamente mi sono trovato a diventare un "citroenista" si dirà così???
Bassi consumi, motori lenti.......sedili molto comodi e ribaltabili :ehgia:

AX la mia prima citroen, rottamata con 330.000 km.....inaffondabile!!!
Immagine

poi è arrivata la xsara break, insieme all'incarico di lavoro a tiburtina....
Immagine

a seguire, la xsara picasso....
Immagine
poi con la'umentare delle mie dimensioni e dei km giornalieri...
prima la C4 gran picasso, sostituita un mese fa dalla sorella più piccola la C4 Picasso
Immagine
Immagine

e oggi mi tocca girare con questa cosa di cortesia...
Immagine
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi frk il 04/02/2010, 19:05

:-o

...un citroenista! ...sì, sapevo della Picasso, ma non pensavo fossi un aficionado del "double chevron"!

Complimenti per le tue prime macchine, degli autentici "cult" (anche se a me non sono mai piaciuti i marchi italiani). ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi Rahab il 04/02/2010, 23:51

In principio fu ....
Immagine
A dir il vero fu acquistata che ero appena nato e fu sempre tenuta con amore; iniziai le prime manovre di parcheggio e le pime sgommate su neve e ghiaia con questo cambio a leva al volante a 4 marce. Alle soglie della patente (la B, perché la A già c'era) avrei dovuto riceverla in "eredità", ma il mio babbo fuse il motore dopo lunga agonia per pigrizia (nel senso che sapeva che c'era un danno, ma rimandò per 1000 km il controllo della testata).

Feci la patente con questa qui:
Immagine
1200 km di foglio rosa, perché approfittai di fare un viaggio serio con esso. Di fatto avevo appreso tutto un inverno in montagna, con le gomme chiodate (uno spasso!).
Gran bel motore questo 1800 da 121 cv... dopo 200.000 km, toccava ancora i 190 km/h. Peccato che i sincronizzatori del cambio fossero ormai deceduti ... :roll:

Nel 1993, dopo qualche anno dalla patente - complice il fatto che studiavo a Ferrara (maiaaaalll! :lol: ) e che d'inverno i viaggi in moto erano proibitivi - ragranellai 750.000 lire e mi comprai questa qui:
Immagine
L'ho tenuta fino al 2006 ed è stato un "piccolo grande amore". Era una Junior quinta serie 903 cc, bianco Saratoga con tetto apribile del 1982. Un vero kart ... Prima di venderla ci rifeci pure il motore, perché non è che l'avessi risparmiato molto: lei a 130 km/h proprio non ci voleva stare e così spesso viaggiavamo a 150. :bigsmile:

Dopo la Giulietta mio padre mi coinvolse nella ricerca di una nuova auto usata. Mettemmo le mani su una Citroen CX Gti Turbo 2 del 1985. Di fatto la usai prevalentemente io, poiché da subito si manifestò un problema meccanico e lui volle che la collaudassi a fondo. Avevamo 6 mesi di garanzia.
Immagine
La CX Gti è una delle macchine più "cattive" che abbia guidato ...
Non tanto per la cavalleria (167 CV), ma per l'erogazione del turbo vecchio stile abbinato alla generosa cilindrata. Ho guidato svariate Audi integrali e Saab ad esempio, ma la CX aveva un fascino tutto suo ed il motore schizzava via appena sorpassati i 2700 gr/m. La macchina era perfetta internamente ed esternamente; molto rifinita. L'idea era di metterci il gpl, ma non ci siamo mai arrivati ...
In effetti il problema meccanico fu un'infiltrazione di acqua nel motore. Visto che c'era la garanzia, la concessionaria spese 2,5 mil per rifare la testa; però a quel punto, avendo subito svariate panne, mio padre non se la sentì di tenersela e, visto che stava per scadere il periodo di garanzia, la ridiede dentro, prendendo al suo posto una Xantia SX 2.0.
Devo dire che la tentazione di tenermela fu grande; ma avevo già il 12 ed il CX era comunque troppo dispendioso in termini di assicurazione e bollo.
Qualche tempo dopo il concessionario fallì e la CX fu ritirata da un demolitore che. trovandola in ottimo stato, se la tenne riparandola sotto una tettoia. Qualche anno dopo era ancora lì. La segnalai al nascente club CX, ma non ho mai capito che fine fece ... Magari è ancora lì ... prima o poi vedrò di andare a controllare: non si meritava questo pensionamento forzato, credo ...

Io comunque mi ero preso una cotta per la Matra Bagheera, che vedevo spesso dove abito e che acquistai (la stessa!) nel 1996 da un concessionario bresciano veramente ladro (col senno di poi).
Immagine
Questa è lei - Matra Talbot Bagheera Y2 1980 - dopo il restauro eseguito dall'attuale proprietario; quando la presi io, era stata ridipinta dal precedente proprietario di rosso. Ma siccome il colore originale era grigio e il tizio per risparmiare aveva dato una mano sola di rosso a base acquosa, dopo qualche tempo divenne tendente al rosa ... :argh: Comunque fu un'auto sfortunata: in 10 anni dilapidò le mie esigue finanze, perché il l'ex proprietario non l'aveva mai curata molto. A sua discolpa bisogna dire che era un figlio di papà zeppo di soldi a cui era stata regalata come prima auto; però già poco tempo dopo era passato alla Porsche. :-x Poco dopo l'acquisto ad esempio rischiai di fondere il motore perché il furbo aveva disabilitato l'accensione della ventola di raffreddamento... Io mi concentrai sulla parte meccanica, ma ebbi svariate complicanze. L'auto restava troppo spesso fuori uso; in più ricevetti bidoni con ricambi; del resto mi fu venduta come se avesse avuto 95.000 km ed invece scoprii di essere arrivato a 365.000, cifra che per un 1.5 a benzina era comunque ragguardevole. Quando andava comunque era una gioia: alta 1.21 da terra, restava incollata alla strada anche nelle curve più strette a velocità sostenuta. La vendetti nel 2002 stanco delle continue soste. Avevo rimesso a nuovo gran parte della meccanica, ma volevo che fosse finito il restauro e quindi la cedetti per il prezzo del motore. In effetti ora è proprio bella, no? ;-)

La voglia di Bagheera non mi era passata, proprio a causa delle caratteristiche intrinseche del modello (tenuta di strada, fascino, soluzioni moderne come i 4 freni a disco, i bracci delle sospensioni in allumino, la disposizione degli spazi "furba" e il motore centrale).
Quindi nel 2003 misi le mani su un'altra, a Catania. Questa volta una prima serie S, color champagne metallizzato, del 1976. Il frontale della prima serie privo di paraurti ingombranti mi è sempre piaciuto di più; il posteriore della seconda serie era più aggraziato.
Immagine
Le differenze tra le due sono apparentemente esigue: la S ha 6 CV in più (due doppio corpo invece di uno), ha gli alzacristalli elettrici, è meglio rifinita ma un po' più scomoda nella seduta dei passeggeri e per avere il padiglione più basso. Dal punto di vista aerodinamico invece la seconda serie peggiorò molto, secondo una tendenza in voga anche oggi coi restyling: se l'attuale S ha un CX di 0,318, la precedente Y2 arrivava a 0,43. Ciò implica che la S sorpassa i 190 km/h consumando eguale.
Potrei scrivere un romanzo su questa auto (in effetti molto di ciò che circola in rete deriva da me), ma dirò solo che non riesco a separarmene. La S comunque per il momento non mi ha dato rogne particolari. Il telaio è sano avendo vissuto al sud e questa è la cosa più importante in questa macchina. Certo, ho dovuto sostituire il monoblocco anteriore e l'impianto di raffreddamento, ma ... c'est la vie ... :-)

Nel frattempo mi ero appassionato al cicloturismo (disamina a parte). Ma smontare ogni volta 2 bici per caricarle dentro alla 112 diventava sempre più stancante. In più cominciò l'era dei due "lincioni" (gatti) norvegesi e l'A112 la riempivo anche solo con due trasportini ... :bigsmile:
Quindi nel 2006 decisi di cambiare auto. La Bagheera era troppo differente per essere sacrificata e quindi fu il turno della A112.
L'idea era di restare in ambito Matra ... Avevo pensato inizialmente ad un Ranch, ma esso soffre troppo la ruggine. Optai per il suo successore:
Immagine
La conoscono tutti come Renault Espace, ma pochi sanno che in realtà è una Matra e che di Renault c'è solo il logo ed il motore. Il progetto è Matra (tanto ché avrebbe dovuto chiamarsi Ranch II), come pure la produzione fino alla terza serie compresa (2002). Il telaio deriva dalla Talbot Solara, come molti altri pezzi. Il progetto è identificabile come Matra anche per via della carrozzeria in vetroresina (che effettivamente l'attuale non ha più ... e si vede che fine ingloriosa sta facendo sotto il pieno controllo di Renault!).
Io cercavo una primissima serie ed in Italia proprio non la trovavo. Del resto all'inizio non ebbe alcun successo: fino al 1988 se ne produssero circa 7000 e da noi iniziarono ad arrivare in massa le fase 2 (1988). Così partii alla ventura e la trovai in Francia su *la baia* (correzione automatica antispam). Presi due giorni di ferie e mi sciroppai il viaggio, tornando con l'auto (14 ore di viaggio ... si era vicino a Reims :argh: ). Per lo meno il collaudo fu approfondito, no? ;-)
L'Espace è la mia macchina di uso quotidiano. Soffre un po' a stare in strada (stretta: sto cambiando retrovisori su retrovisori e me l'hanno ovviamente strisciata dappertutto) ed ogni volta mi dico che l'anno prossimo inizierà il restauro. Però nel frattempo lei va come un mulo ... 7000 km senza problemi. Ci carico di tutto, pure le bici (e prima o poi magari la camperizzerò un poco), ma non è smisurata come i suoi pronipoti coi suoi 4,25 metri; il peso contenuto in 1225 kg abbinato ad un indistruttibile 2000 a benzina ne fà pure una macchina piuttosto divertente: 180 km/h con uno scatto in 11,8 sec, prestazione molto attuale. Va a Gpl ed ha solo 190.000 km quindi, visto che ho un amico che con la stessa ha sorpassato i 670.000, direi che me la terrò a lungo. Ed infine, tra carrozzeria in vetroresina e telaio zincato in bagno caldo con 33 kg di zinco (prima auto al mondo ad usufruirne), la struttura è solida ...

Però ... però ... prima o poi arriverà questa, di cui ho già accennato OT ... :lol:
Immagine
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi frk il 05/02/2010, 17:05

Wow, Rahab, si percepisce quanto tu sia appassionato da ogni riga scritta! Mi complimento per la personalità di tutte le tue scelte, si vede che non subisci le mode. Un pò ti invidio perchè ci sono tante auto del passato che mi fanno battere il cuore, ma sono stato educato col "timore dell'usato" e così ripiego su soluzioni più attuali solo per avere vetture "vergini". :boh:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi MalaDelBrenta il 05/03/2010, 0:52

Salve a tutti ,
direi di essere un appassionato pure io " credo" , la mia prima auto l'ho aquistata nel 2001 era una fiat croma 2000 i.e. verde bottiglia da 116 cv con 170000 km poi ho dovuto buttarla via nel 2003 perche ormai " distrutta " sia come carrozzeria perche caricavo merci pesanti sia come motore piu di 400000 km , comunque come macchina e' stupenda , tutto di serie , veloce al conta km segnava quando correvo in autostrada 197 , e tanto spazio , specialmente dietro quando andavo con le ragazze , poi e' cominciato l'amore per il fuoristrada , allora nel 2003 ho comprato un hyunday terracan 2900 turbo diesel da 150 cv veramente solida ero sempre su e giu per le montagne ... pero piu' dei 170 kmh non andava ... dentro era enorme , ci stava 5 persone con valige senza problemi , e per i lunghi viaggi nessun problema e i consumi accettabili visto anche la mole o il peso in autostrada la media era 8 l pre 100 km e in citta era 10 l per 100 km poi nel 2006 l'ho venduta con 370000 km e mi son preso il kia sorento il 2500 turbo diesel da 140 cv ma subito ho cambiato centralina , filtro dell'aria e marmitta cosi ho preso 50 cv in piu' a differenza del terracan e' un po piu piccola ma molto superiore come agilita' , in citta' correvo come un dannato ( padova ) , e i consumi erano inferiori piu o meno di 1 litro o 1 litro e mezzo per 100 km , nel 2009 ho dovuto venderla ( a bordo aveva 320000 km ) a ottobre 2009 compro un bmw 730 diesel del 2004 ( ho speso solo 6000 euro perche la mia ragazza lavora in una azienda di leasing e quello che l'ha comprata non poteva piu permetersela cosi io ho pagato le ultime rate )
e il mese scorso quando ero all'estero per lavoro i ladri m'hanno svaligiato la casa e portato via l'auto , perfino i tappeti del cesso hanno preso ...
ho solamente un'immagine con me e il mio ex terracan salvato sul cellulare ma non so come postarlo , le altre foto le avevo sul computer che mi hanno rubato l'anno scorso .
ciao a tutti
MalaDelBrenta
chinadepto
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/02/2010, 2:53
Chinafonini posseduti: manco uno , per adesso ...

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi frk il 05/03/2010, 7:15

Ciao Mala, benvenuto nel topic! ...che disavventura quella dei ladri, immagino la rabbia e la frustrazione provati :-(

Certo che sei un macina-kilometri niente male, eh? :-D

...ma ora vai a piedi? :look:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Chi di voi è appassionato di auto?

Messaggiodi MalaDelBrenta il 05/03/2010, 19:20

ciao frk , ora sono quasi a piedi , l'azienda per qui lavoravo ma lasciato a casa ... pero m'hanno regalato un furgoncino renault kangoo del 2006 1900 cc diesel ... senza turbo ... 65 cv ... da 0 a 100 li fa in una vita , velocita max di 140 kmh e a questa velocita mangia come un cayenne ...
va bhe' sempre meglio di niente ...
MalaDelBrenta
chinadepto
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/02/2010, 2:53
Chinafonini posseduti: manco uno , per adesso ...


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron