Il topic natalizio!

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi Monique il 27/12/2008, 15:45

io non festeggio il natale
però se qualcuno vuole invitarmi a mangiare funghi e tartufi mica rifiuto :bigsmile:
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi karl1 il 29/12/2008, 9:44

Noooooooooo, come non festeggi il Natale???
la festa più bella dell'anno, i parenti, le attrippate e le partite a tombola......
mmmhhhhhh.....
beh......
OK, sono contento di essere tornato al lavoro :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi frk il 29/12/2008, 11:00

Rispetto la posizione di Monique, tanto più che io, oltre a non essere credente sono culturalmente anti-religioso... e allora, chiederete voi, perchè festeggio il natale?

Beh, la mia è una posizione quasi pragmatico-platonica... oltre ad apprezzare il periodo natalizio per alcune conseguenze sociali, rivendico il diritto a festeggiare un natale laico recuperando le atmosfere che mi hanno suggestionato quando non ero in età di comprenderne le implicazioni religiose e politiche. E' impossibile crescere in un paese occidentale cristiano (non solo cattolico) senza subire certe suggestioni... quindi la cultura occidentale deve assumersi le sue responsabilità nei confronti dei suoi figli plagiati e permettermi di festeggiare il natale anche se sono un ateo bestemmiatore!!!

...e se non fossi il responsabile giuridico di questo forum concluderi l'intervento con un bel porc... per dargli maggiore enfasi! :lol:

...e meno male che avevo scritto nel topic di istruzioni che religione e politica sono argomenti tabù... :azz:

Mi auto-richiamo!!! :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi karl1 il 29/12/2008, 11:36

AhahUAHuAHuHAuHAuHAUAH
Grande Kapo!!!!!!
Ora, mi dirai anche che Babbo Natale non esiste :-(

La parte più bella del periodo Natalizio, sono le uscite con le colleghe :bigsmile:

Comunque, sono anch'io appartenente alla setta dei "bestemmiatori scalzi" però....
il Natale, malgrado tutto rimane un occasione di incontro e i "riti" come
fare l'albero o il presepe, sono un occasione di avvicinamento della famiglia.
Certo, andrebbe preso in piccole dosi....dopo due giorni di parenti, non vedevo l'ora di scappare
da casa :asd:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi Rahab il 29/12/2008, 18:42

Eh no, ragazzuoli! :nonsifa: Mi toccherà moderarvi entrambi? :fischio:
Per me il Natale è un momento di ritrovo, un'occasione in più.
Però ammetto che da agnostico di media sono infastidito dai bestemmiatori. :-x
Cerco di aver rispetto anche di quello che non credo, perché significa rispettare chi ha scelto di credervi.
Ho una forte spiritualità, magari a volte quasi religiosa; purtroppo (o per fortuna!) non coincide mai con ciò che le religioni hanno vincolato. Così alla fin fine continuo a coltivare il gusto di leggere Bibbie, Corani e sacre scritture ... :bigsmile:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi karl1 il 29/12/2008, 18:49

Vero!!!
Dimenticavo di questa tua inclinazione!!!!
Accetto l'ammonizione :-)
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi frk il 29/12/2008, 23:49

Rahab {L_WROTE}:Eh no, ragazzuoli! :nonsifa: Mi toccherà moderarvi entrambi? :fischio:
Per me il Natale è un momento di ritrovo, un'occasione in più.
Però ammetto che da agnostico di media sono infastidito dai bestemmiatori. :-x
Cerco di aver rispetto anche di quello che non credo, perché significa rispettare chi ha scelto di credervi.
Ho una forte spiritualità, magari a volte quasi religiosa; purtroppo (o per fortuna!) non coincide mai con ciò che le religioni hanno vincolato. Così alla fin fine continuo a coltivare il gusto di leggere Bibbie, Corani e sacre scritture ... :bigsmile:


Posso accettare l'obiezione solo in virtù del rispetto personale che posso nutrire nei confronti di un interlocutore (come te in questo caso, ad esempio) ma non si può richiamare al rispetto per le religioni tout-cour: basta studiare la storia per rendersi conto che proprio le religioni sono state cagione delle più grandi mancanze di rispetto che l'umanità abbia conosciuto!
Basta provare a dialogare con un credente per rendersi conto che non ti tributa nemmeno il dovuto rispetto per le idee altrui: tu per lui sei solo un infedele che non ha visto la luce e forte del suo dogma ignora tutte le più basilari regole del confronto paritario.

Detto questo, io apprezzo il natale soprattutto per il riavvicinamento con la famiglia e per il calore degli affetti, non certo per le abbuffate o i regali. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi Rahab il 30/12/2008, 0:41

frk {L_WROTE}:
Rahab {L_WROTE}:Però ammetto che da agnostico di media sono infastidito dai bestemmiatori. :-x
Cerco di aver rispetto anche di quello che non credo, perché significa rispettare chi ha scelto di credervi.


... non si può richiamare al rispetto per le religioni tout-cour: basta studiare la storia per rendersi conto che proprio le religioni sono state cagione delle più grandi mancanze di rispetto che l'umanità abbia conosciuto!


Si va un pò in argomenti scomodi ... ;-)
Però consentimi di dire che per me l'etica va ben oltre la religione. Quella da me posta è una questione di etica. Da agnostico logicamente vado male a difendere le religioni. :lol: Per quanto anche io sia sfuggito molte volte ad assalti che volevano portarmi alla via dell'illuminazione, rimane imperativo rispettare l'altrui pensiero; anche se il pensiero spesso diventa l'alibi di dogmi indiscutibili e mezzo per giustificare immense atrocità, ciò non toglie che abbia conosciuto stimabilissimi mussulmani, cristiani, buddisti e pure membri di Scientology! ;-)
Capisco (ma non comprendo appieno: non faccio mia) la tua tesi e comunque ti ringrazio per il rispetto che mi tributi. :ehgia:
Di fatto una discussione come questa non fa altro che confermare che l'etica è vincente: non so se con la morale saremmo arrivati a tanto, in un breve sprazzo di confronto ... :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Il topic natalizio!

Messaggiodi Monique il 30/12/2008, 15:27

ebrea ed atea a rapporto.
credo di conoscere molto eglio del 99,9% dei cristiani la bibbia e idem per il corano ;) ottime letture entrambe.

in casa mia non si è mai festeggiato il natale per ovvi motivi, ma apprezzo l'albero di natale ben decorato e le lucine in giro per le città :bigsmile:

lettura consigliata: il furore di dio. gran bel libro...
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Precedente

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron