Smartphone e Palmari

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Smartphone e Palmari

Messaggiodi Zamu il 11/10/2009, 14:17

Salve a tutti... propongo questa discussione, chissà che non si riesca a far chiarezza.
E' ormai diffusissima (persino su WIKIPEDIA :-o ) la definizione di palmare e di smartphone.
E' ormai d'uso comune definire i palmari come "smartphone con touchscreen" mentre gli smartphone risultano "palmari senza touchscreen".
Sono definizioni che mi saltano all'occhio recentemente...io sono un informatico, e se dovessi definire "smartphone" direi "telefono cellulare con sistema operativo elaborato che permette funzionalità da palmare e l'espansione del parco software mediante l'installazione di software da terze parti".
Mentre riguardo i palmari io li definirei come delle semplici macchine ultra portatili che permettono di svolgere semplici compiti senza avere con se un laptop, con possibilità di espandere il parco software, navigare, email, contatti ecc ecc...

Insomma, facciamo chiarezza... che è un palmare e che è uno smartphone?? :bigsmile:

di sicuro la differenza non sta nella periferica di input :lol: (touch o non touch)
Zamu
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/04/2009, 16:25

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi frk il 11/10/2009, 15:27

Allora, premetto che ho scritto un esauriente articolo sull'argomento che campeggia da un mese nella nostra home-page, quindi, sarebbe stato carino che tu lo avessi letto prima di aprire questa discussione... :fischio:

http://www.chinafonini.it/editoriale090826.html

:bigsmile:

Detto ciò, la differenza fondamentale è palese: lo smartphone è un palmare con, in più, la telefonia. I normali palmari non telefonano, non hanno neanche l'alloggiamento per una sim.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi Zamu il 11/10/2009, 16:24

frk {L_WROTE}:Allora, premetto che ho scritto un esauriente articolo sull'argomento che campeggia da un mese nella nostra home-page, quindi, sarebbe stato carino che tu lo avessi letto prima di aprire questa discussione... :fischio:

Invece ho letto tutto l'articolo, esattamente come ho letto wiki e tanti altri siti... proprio dal tuo articolo (in cui mi sono identificato) ho preso spunto per la discussione. Ma non credo possa pretendere che leggendo il tuo articolo (con il dovuto rispetto) la mia sete di sapere e discutere si possa placare ;-)

frk {L_WROTE}:Detto ciò, la differenza fondamentale è palese: lo smartphone è un palmare con, in più, la telefonia. I normali palmari non telefonano, non hanno neanche l'alloggiamento per una sim.


Sono d'accordo con la tua definizione... ma siamo in 2 contro il mondo intero :bigsmile:
Tanti siti/forum dedicati al mondo dei palmari/smartphone fanno la distinzione in base alla presenza o meno del touchscreen (eppure ci si aspetta delle persone preparate, trattandosi di appassionati).
La stessa wiki fa questa distinzione.
E obiettivamente mi rendo conto che nella storia la lingua si è sempre adattata al parlare comune, e mai il contrario. Ovvero, le regole si costruiscono attorno alle consuetudini del popolo, non sono queste ultime ad adeguarsi alle regole. Un esempio chiaro è ad esempio la forma italiana "a me mi", fonte di discussione tra tanti esperti e forma che, con ogni probabilità, diventerà corretta nel tempo.
Ecco perchè volevo discuterne :-) Il popolo distingue i palmari per la presenza del touch e gli smartphone per la presenza del tastierino hardware e l'assenza del touch... distinzione chiaramente errata sotto l'aspetto teorico. Ma pur sempre comunemente considerata.
Una domanda, esistono ancora palmari che non prevedono la presenza di una sim e la possibilità di telefonare e navigare..?
Zamu
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/04/2009, 16:25

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi frk il 11/10/2009, 16:44

Perdonami se mi permetto ma, francamente, è la prima volta che sento tale distinzione in base al touchscreen o tastierino, quindi non mi sembra affatto "di uso comune" come tu sostieni.

Ecco una definizione di "palmare" tratta da un popolare glossario tecnico:

Palmare
Piccolo computer che si può tenere nel palmo della mano. Le potenzialità dei palmari vengono sfruttate per applicazioni come agenda, memorizzazione appunti, lettura e-book. Con i palmari ci si può anche collegare ad Internet per scaricare testi, controllare la posta. Un sistema operativo impiegato su queste apparecchiature è Windows CE.

(fonte: http://www.manuali.it/glossario/Informa ... e/2014.htm)

Ecco la definizione trovata su Yahoo Answer:
Ciao, i palmari o Pocket PC sono dei apparecchi elettronici che sostituiscono nei limiti del possibile un Computer. La maggiorparte di loro ha windows mobile, ti permette di vedere e scrivere file Word, excel, Powerpoint, ti permette di utilizzare altri software appositamente programmati per i palmari ma non compatibili con il computer.Puoi sentire musica con mediaplayer, vedere Divx, video musicali, foto, puoi usarlo come navigatore ecc...insomma hanno le funzioni base di tutti i computer. Naturalmente a seconda dei prezzi cambiano le velocità dei processori...le risoluzione del video ed altre funzioni. Con prezzi oltre i 400 euro trovi palmari che hanno anche la funzione di telefono cellulare.

(fonte: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 446AApbIgp )

Come vedi si fa riferimento a dei palmari che abbiano anche la funzione di telefono (appunto, gli smartphone) ma non al touch o alla tastiera.

Personalmente ho già espresso la mia opinione sulla scarsa validità delle definizioni di wikipedia italiano, quindi non entro nemmeno nel merito delle stesse, ma se su wikipedia in inglese cerchi le definizioni per "palmtop", "handheld pc" o "pda" potrai verificare più o meno quanto già detto.

Quindi, se c'è della confusione, è solamente dovuta alla solita disinformazione italica...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi Zamu il 11/10/2009, 20:19

Perdonami se mi permetto ma, francamente, è la prima volta che sento tale distinzione in base al touchscreen o tastierino

Evidentemente non bazzichi in altri forum del settore... altrimenti non me lo spiego proprio.
Non parlo chiaramente solo di chinafonini, ma di tutta la categoria smartphone/ppc.
Posso linkarti un milione di forum in cui le categorie sono divise in questo modo... ho un nuovo smartphone wm da poco (dopo 3 anni di un glorioso N70) e ovviamente sto navigando e ricercando parecchio, soprattutto in materia di software per utilità varie.
E in queste ricerche mi imbatto sempre di più in questa distinzione.
Gli stessi releaser di software (free o a pagamento) distinguono le versioni software per PPC e Smartphone, specificando con smartphone "no touchscreen".
Se fossi curioso posso linkarti tutto in privato...

Personalmente ho già espresso la mia opinione sulla scarsa validità delle definizioni di wikipedia italiano

E dai credito a yahoo answer, patria dei bimbiminkia del giorno d'oggi..? :bigsmile:
Ho letto la tua storia riguardo wiki e onestamente non credo abbiano tutti i torti... il "chinafonino" non credo debba esser definito in maniera diversa (enciclopedicamente) da un qualsiasi altro PPC/smartphone/cellulare/aggeggio-elettronico corrispondente :-) forse ci sarebbe da spendere 2 righe sul fenomeno inteso come fenomeno sociale... ma sulla "categoria" non vedo che dire di più, rispetto a ciò che già è scritto.
Zamu
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/04/2009, 16:25

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi frk il 12/10/2009, 0:07

Adesso ho capito da dove deriva la tua confusione! Windows Mobile viene distribuito in due versioni: la PPC e la smartphone. La versione "smartphone" non supporta il touch screen e prevede la presenza di una tastiera. Ma è SOLO UNA DISTINZIONE DI WINDOWS MOBILE! Non puoi farla diventare una definizione generica... la differenza tra palmare e smartphone è quella che ti ho già indicato.

Pensa quello che vuoi sulla mia posizione nei confronti di wikipedia, chiunque può confrontare le voci in inglese con quelle in italiano e constatare il differente standard di affidabilità...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi Zamu il 14/10/2009, 10:15

Sulle differenze tra wiki inglese e wiki italiana sono pienamente d'accordo, anche perchè mi sembra un fatto oggettivo.
La questione "chinafonino" nello specifico invece, penso che non abbia necessità di una voce enciclopedica a se, se non per un' analisi sotto l'aspetto sociale.
Per il resto i chinafonini sono smartphone e palmari, oggetti che già hanno una voce... nemmeno nel wiki inglese infatti si trova "china-phone" o voci simili.
Zamu
chinacurioso
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/04/2009, 16:25

Re: Smartphone e Palmari

Messaggiodi frk il 14/10/2009, 11:18

Tornando all'argomento in oggetto, ribadisco che se chiami "palmare" un telefonino, lo stai privando delle sue funzionalità telefoniche: un "palmare" non telefona, nè invia sms, nè può ospitare una sim. ;-)

Gli Acer serie N, gli HP iPaq, i Compaq, sono tutti palmari, e nessuno di loro è anche un telefono. Una eccezione è l'HP iPaq 914c che sul sito ufficiale della HP viene appunto definito "smartphone". :sisi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron