Formula 1 - Stagione 2022 [Topic ufficiale]
Inviato: 17/03/2022, 17:03
Sembra che un mondiale normale ormai non si possa più dare, dopo la pandemia ecco la Guerra lanciata dalla Russia verso i suoi vicini Ucraini; e sempre sperando si fermino tutti, ma potrebbe peggiorare. Rimaniamo in tema Formula uno però.
Quest'anno la formula 1 cambia molto. Sono stati introdotti vincoli aerodinamici e modificati altri in modo tale che sia tornato usabile il concetto di effetto suolo, le auto che quindi grazie al loro tipo di costruzione vengono risucchiate verso il basso e che erano bandite dal 1982. Totalmente diverse quindi aerodinamicamente dalle ultime usate, e sorpresa, per ora nei test pre-stagione anche molto diverse da Team a Team.
Ad esempio si possono trovare vetture con Pance da larghe a larghissime come la Ferrari e Aston-Martin, ad auto con pance assenti nella zona bassa per avere una sporgenza a tubo nella zona che fiancheggia il pilota come le cugine Redbull e AlphaT, ci sono poi quelle di pance corte come McLaren e Alfa Romeo se non sbaglio, poi c'è la Mercedes che addirittura tra un test e l'altro ha provato sia una configurazione medio ampia che una quasi senza pance tanto erano strette.
No si sa effettivamente chi possa avere ancora il passo migliore, certamente si è potuto vedere che la Ferrari lotterà maggiormente, e si sono visto alcuni, pochi, problemi di gioventù per alcune vetture. Il problema, stranamente maggiore, affrontato da quasi tutte sono stati i sobbalzi.
I sobbalzi sono ed erano una CARATTERISTICA della auto EFFETTO VENTURI (suolo) quindi, sinceramente stupisce lo stupore degli addetti ai lavori che non se lo aspettavano. Il problema consiste nella repentina perdita di carico aerodinamico (che aumenta naturalmente all'aumentare della velocità) quando la vettura arriva troppo vicino al suolo in maniera tale che si chiude il flusso d'aria sottoauto. Chiudendosi il flusso aria sotto l'auto si spegne letteralmente l'effetto venturi e l'auto si rialza, per poi riabbassarsi una volta riattivato il flusso sotto l'auto.
Ci sono stati anche aggiornamenti regolamentari extra auto, come la scelta libera delle mescole per la gara, e i punti assegnati in caso di gara breve.
Purtroppo, come tutto il mondo, la guerra ha colpito interessi economici e commerciali (e una mia personale opinione è che fare una guerra nel 2022 quando siamo tutti connessi da pesanti scambi commerciali è stupido prima per le vite umane e poi per l'economia globale.) quindi sono stati allontanati dal circus tutti i protagonisti russi, purtroppo tutti in Haas che si ritrova senza sponsor Urulkali e senza Mazepin. Per correre è tornato Magnussen ( .. contenti loro... tra Giovinazzi Hulkenberg e altri, proprio uno attacca brighe sfascia auto.)
Questo fine settimana già ci sarà la prima gara in Bahrain, non in diretta ovviamente per il segnale Free... Spero almeno che lo switchoff ci permetta di avere una qualità non da terzo mondo...
CALENDARIO
Data Gran Premio
18-20 marzo GP Bahrain
25-27 marzo GP Arabia Saudita
8-10 aprile GP Australia
22-24 aprile GP Emilia Romagna
6-8 maggio GP Miami
20-22 maggio GP Spagna
27-29 maggio GP Monaco
10-12 giugno GP Azerbaijan
17-19 giugno GP Canada
1-3 luglio GP Gran Bretagna
8-10 luglio GP Austria
22-24 luglio GP Francia
29-31 luglio GP Ungheria
26-28 agosto GP Belgio
2-4 settembre GP Paesi Bassi
9-11 settembre GP Italia
23-25 settembre ----
30/09-02 ottobre GP Singapore
7-9 ottobre GP Giappone
21-23 ottobre GP Stati Uniti
28-30 ottobre GP Messico
11-13 novembre GP Brasile
18-20 novembre GP Abu Dhabi
Gara sprint ai GP EmiliaRomagna, Austria e Brasile.
Quest'anno la formula 1 cambia molto. Sono stati introdotti vincoli aerodinamici e modificati altri in modo tale che sia tornato usabile il concetto di effetto suolo, le auto che quindi grazie al loro tipo di costruzione vengono risucchiate verso il basso e che erano bandite dal 1982. Totalmente diverse quindi aerodinamicamente dalle ultime usate, e sorpresa, per ora nei test pre-stagione anche molto diverse da Team a Team.
Ad esempio si possono trovare vetture con Pance da larghe a larghissime come la Ferrari e Aston-Martin, ad auto con pance assenti nella zona bassa per avere una sporgenza a tubo nella zona che fiancheggia il pilota come le cugine Redbull e AlphaT, ci sono poi quelle di pance corte come McLaren e Alfa Romeo se non sbaglio, poi c'è la Mercedes che addirittura tra un test e l'altro ha provato sia una configurazione medio ampia che una quasi senza pance tanto erano strette.
No si sa effettivamente chi possa avere ancora il passo migliore, certamente si è potuto vedere che la Ferrari lotterà maggiormente, e si sono visto alcuni, pochi, problemi di gioventù per alcune vetture. Il problema, stranamente maggiore, affrontato da quasi tutte sono stati i sobbalzi.
I sobbalzi sono ed erano una CARATTERISTICA della auto EFFETTO VENTURI (suolo) quindi, sinceramente stupisce lo stupore degli addetti ai lavori che non se lo aspettavano. Il problema consiste nella repentina perdita di carico aerodinamico (che aumenta naturalmente all'aumentare della velocità) quando la vettura arriva troppo vicino al suolo in maniera tale che si chiude il flusso d'aria sottoauto. Chiudendosi il flusso aria sotto l'auto si spegne letteralmente l'effetto venturi e l'auto si rialza, per poi riabbassarsi una volta riattivato il flusso sotto l'auto.
Ci sono stati anche aggiornamenti regolamentari extra auto, come la scelta libera delle mescole per la gara, e i punti assegnati in caso di gara breve.
Purtroppo, come tutto il mondo, la guerra ha colpito interessi economici e commerciali (e una mia personale opinione è che fare una guerra nel 2022 quando siamo tutti connessi da pesanti scambi commerciali è stupido prima per le vite umane e poi per l'economia globale.) quindi sono stati allontanati dal circus tutti i protagonisti russi, purtroppo tutti in Haas che si ritrova senza sponsor Urulkali e senza Mazepin. Per correre è tornato Magnussen ( .. contenti loro... tra Giovinazzi Hulkenberg e altri, proprio uno attacca brighe sfascia auto.)
Questo fine settimana già ci sarà la prima gara in Bahrain, non in diretta ovviamente per il segnale Free... Spero almeno che lo switchoff ci permetta di avere una qualità non da terzo mondo...
CALENDARIO
Data Gran Premio
18-20 marzo GP Bahrain
25-27 marzo GP Arabia Saudita
8-10 aprile GP Australia
22-24 aprile GP Emilia Romagna
6-8 maggio GP Miami
20-22 maggio GP Spagna
27-29 maggio GP Monaco
10-12 giugno GP Azerbaijan
17-19 giugno GP Canada
1-3 luglio GP Gran Bretagna
8-10 luglio GP Austria
22-24 luglio GP Francia
29-31 luglio GP Ungheria
26-28 agosto GP Belgio
2-4 settembre GP Paesi Bassi
9-11 settembre GP Italia
23-25 settembre ----
30/09-02 ottobre GP Singapore
7-9 ottobre GP Giappone
21-23 ottobre GP Stati Uniti
28-30 ottobre GP Messico
11-13 novembre GP Brasile
18-20 novembre GP Abu Dhabi
Gara sprint ai GP EmiliaRomagna, Austria e Brasile.