Il potere dei forti.. aziende pubbliche/di utilità pubblica/grosse.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Il potere dei forti.. aziende pubbliche/di utilità pubblica/grosse.

Messaggiodi gerko il 15/04/2020, 19:40

Parto con un elenco delle aziende con cui ho contatti a mezzo da inizio anno e che non rispondono alle email (e poi si parla tanto di smart working per evitare i contagi Coronavirus, peccato che se non ti presenti faccia a faccia non riescono a gestire niente in tantissime realtà!).

Contatti per pagamenti da effettuare o stornare, cambi di destinazione d'uso, disdette servizi e denunce....
Da Gennaio aspetto risposta dopo più mie email da:
-Trenitalia ferservizi (che nemmeno posso più andare a parlare con qualcuno, i geni hanno chiuso l'ufficio provinciale e dovrei andare in un'altra regione.)
-AUSL azienda ospedaliera, contattati più volte tra fine Gennaio e inizio Marzo e mai una risposta, devo chiedere la visita per la detenzione di armi, ma se non mi danno informazioni come cazzo faccio??. Ho letto le regole sulla Ausl della provincia di Parma, che non è la mia, ma siccome in Italia ogni metro ha regole diverse, qua da me potrebbe non valere quello che vale la. Da una informazione all'altra che ho recepito ballano documenti diversi e un costo da 40 a 130 euro..
-Hera società gestione rifiuti energia elettrica idrica ecc ecc. Qua poi, ho pagato seguendo le loro istruzioni una bolletta che mi è arrivata a Febbraio su un conto chiuso, pagato da altro conto con Bonifico, ebbene non hanno registrato il pagamento e mi chiedono l'arretrato; questi almeno al call center hanno risposto e poi hanno chiesto la prova di pagamento per email, sperando questa la vedano. Per i rifiuti TARI per la disgrazia avuta in famiglia la lettera di pagamento è uscita fuori solo questa settimana, per carità, io voglio pagare, ma al call center per conoscere quanto pagare di sanzione, mi attaccano sempre in faccia dopo pochi secondi, da giorni che provo, ed ho pure scritto alla loro email, ma nessuna risposta. Siccome è un tributo comunale ho scritto anche al comune questa sera, arrabbiato, e che non pagherò altri giorni di sanzione visto che mi sono ben messo in moto per pagare.
-Fineco ho la richiesta di canone bloccata solo perché sono andato a chiuderlo tramite promotore a fine Gennaio, mentre in tanti che hanno fatto la procedura online si sono visti chiedere il canone. Conto ancora aperto da Gennaio.
-DB conto banca tedesco chiuso a Febbraio, non ho idea se sia aperto o chiuso, al servizio clienti non rispondono. Zero comunicazioni.
-Servizi assistenza vari
*Aldi* Li ho contattati per informazioni su un purificatore che venderanno per conoscere se e come trovare i filtri che teoricamente dopo 6 mesi sono da cambiare. Risposta è stata di consultare il manuale... ma che cavolo di risposta è! Così farò, lo compro, lo spacchetto, lo accendo anche e poi consulto il manuale, se non trovo come avere il ricambio glie lo riporto usando la loro politica di reso possibile entro 90 giorni. Ma è una gran stupidata!
*Metabo* Azienda di elettroutensili di media fattura; contattati per informazioni sulla qualità dei loro materiali usati perchè mio padre ha preso l'ultima fregatura della sua vita comprando un loro trapano a caro prezzo. Preso a Settembre a Marzo è già arruginito!
Potrebbe essere un difetto casuale(se mi rispondono che fanno trattamenti antiruggine), ma mi sa che la Metabo vende robaccia che vale 50 euro si e no!

Uno schifo, un vero schifo.
Aggiungo Tiscali che doveva ridarmi il credito, contattati più volte ma mai una risposta e forse se non aprivo una consultazione Conciliaweb non mi davano nulla.

E chissà cos'altro mi dimentico.
Siamo un paese di adagiati, 5 lavorano per bene (e a volte fanno anche più del loro che quando incontri persone così le abbracceresti addirittura) e 50 no. Non ce la faremo mai.

Sono proprio amareggiato.
Ora scrivo un'altro topic su un sito che invece si è comportato benissimo e merita un po' di pubblicità, anzi, passaparola.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il potere dei forti.. aziende pubbliche/di utilità pubblica/grosse.

Messaggiodi frk il 16/04/2020, 19:55

Ciao gerko, capisco la tua amarezza e la condivido, abbiamo già fatto notare in passato come le aziende e le istituzioni stiano diventando sempre più "impermeabili" alle comunicazioni degli utenti. Che paradosso: viviamo in un'epoca in cui ci costringono a esser sempre "connessi", a condividere ogni minchiata che ci viene in mente e poi, se devi davvero comunicare con un referente di una grande azienda o di una istituzione pubblica, si alza un vero e proprio "muro di gomma"!

Ti mandano comunicazioni per posta elettronica da indirizzi "no-reply" a cui non puoi rispondere, non ti forniscono numeri di telefono nè indirizzi e-mail, e molte volte ti lasciano solo un contatto facebook, perchè a presidiarlo c'è qualche operatore esterno che non ha alcuna autorità per prendere provvedimenti. Insomma, sembra che, al giorno d'oggi, le aziende non abbiano nessun obbligo legale di rispondere ai propri clienti! Io ho mollato TIM perchè era diventato impossibile parlare con un responsabile...

Riguardo la detenzione di armi, so che ogni regione ha regolamenti leggermente diversi, comunque la certificazione dell'idoneità fisica all'utilizzo di armi da fuoco te la fa direttamente il medico di famiglia, almeno a me la fece lui, e va rinnovata ogni anno (altra assurdità, perchè il medico nemmeno ti visita per farla, e comunque ci vorrebbe uno psichiatra per una valutazione veramente adeguata, quindi farla rinnovare ogni anno serve solo a far cassa e a complicare la vita). La cosa migliore è chiedere informazioni ad un circolo della federazione Tiro a Segno Nazionale (TSN).

Grazie comunque per le testimonianze, è bene che si sappia quali soggetti rendono la vita difficile ai loro utenti.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il potere dei forti.. aziende pubbliche/di utilità pubblica/grosse.

Messaggiodi gerko il 29/04/2020, 19:09

Questi $*-+-£\ di */#§§ hanno troppo potere!

Con Hera, dopo che ho inviato 50 email a tutti i contatti che ho trovato compreso il comune che gli ha dato in appalto il servizio da gestire ecc ecc, mi hanno risposto e dovremmo aver risolto.
C'è stato un casino per i ricalcoli che non vi dico... I pagamenti fatti via bonifico delle bollette di Febbraio, con conto diverso dall'intestatario che era mio padre, non li hanno considerati, o meglio, li hanno considerati per le bollette di Aprile mettendomi poi un avviso di pagamento arretrato per Febbraio.
Ad ogni modo io ho seguito tutte le loro istruzioni e se avranno da fare richieste spero che le email valgano come prova.

Oggi però il non plus ultra dei sopprusi, dell'abuso di potere, dello sfruttamento di posizione dominante verso i clienti obbligati ad usarli.
Arriva dalla banca di mio padre defunto a Dicembre l'estratto conto aggiornato a Marzo. Facciamo bene nome e cognome che questa è grossa, non per la somma ma per l'entità della assurdità superata. Insomma arriva questa lettera dalla Banca di Imola facente parte del gruppo "La Cassa di Ravenna" associata con Banco di Lucca e del Tirreno S.p.A. .
Ebbene, questi geni, a Dicembre hanno bloccato il conto che assolutamente non si poteva muovere un euro, nemmeno presentandosi tutti gli eredi contemporaneamente in banca; poi con conto bloccato nel trimestre oltre a, giustamente, addebitare il bollo statale e il loro canone di tenuta del conto, sono stati in grado di rinnovare una polizza interna su infortuni ad una persona morta!
Ricapitolo schematizzando l'assurdità.
-Fine Dicembre conto BLOCCATO per MORTE dell' INTESTATARIO del conto.
-NON si possono movimentare soldi nemmeno le bollette.
-Inizio Gennaio viene RINNOVATO un prodotto INTERNO della banca di assicurazione INFORTUNI intestato al DEFUNTO.

Sono matti!

Si tratta di pochi euro ma la cosa per me è gravissima, soprattutto perché alla mia telefonata:
- mi viene data la colpa perché dovevo disattivarlo io, come se conoscessi per forza il conto di mio padre(mentre invece le bollette automatiche le hanno bloccate subito da soli...)
- mi viene detto che ora fermava l'assicurazione così il prossimo anno non veniva pagata (ma ci è o ci fa??? Il titolare è morto! )
- mi viene detto che ormai il pagamento è stato fatto e non si può fare niente, eventualmente proverà a chiedere.

Invece, una persona assennata e una attività non sanguisuga, avrebbe dovuto rispondere così:
Siamo dispiaciuti per l'accaduto, storneremo subito il pagamento, c'è stato un errore da parte nostra.
In questo modo avrebbero anche forse guadagnato un cliente. *§à°@@#*/.

Tra una settimana li richiamo per vedere se hanno risolto qualcosa. Se la risposta è picche, vedrò tra associazione dei consumatori o giudice di pace o che ne so. I Carabinieri no, perché qua danno risposte poco utili(come quella a mia sorella durante denuncia di furto del portafoglio al supermercato: signora stia attenta al portafoglio, lo tenga stretto.. e grazie al bigolo..) .
Sempre Hera, appioppò a mia madre, che si presento per informazioni su quelle bollette che non venivano pagate in banca ma che dovetti fare da casa, un nuovo contratto di gestione della bolletta elettrica, le fecero fare delle firme e probabilmente le dissero che così risolvevano e gestivano tutto loro(va bene che mia madre perde colpi, ma se le dicevano che firmava un contratto nuovo non lo avrebbe mai fatto, quando me ne sono accorto a casa è sbiancata). Si certo facendola passare da Mercato controllato(sempre gestito da loro nella mia zona) al loro tariffario. Ovviamente non avrebbero risolto un cavolo, se mia madre era sola, convinta di aver risolto, dopo 2 mesi si sarebbe vista arrivare 2 bollette da due società formalmente diverse(formalmente perché sono sempre loro). In maniera lampante si trattava di truffa ad anziano, ma dai carabinieri mi hanno detto che siccome era stato firmato il contratto non era truffa. Io rimasi sbalordito, allora anche tutti i contratti appioppati porta a porta spacciandosi per altri(che era quello che avevano fatto anche loro) sono alla fine legali, oppure come al solito, per me le cose funzionano sempre diversamente, sempre contro...
Riuscii a risolvere telefonicamente questo. Almeno spero, per ora il contratto mi sembra sempre quello. Che poi mi devono spiegare come poteva essere legale, visto che per vulturare da mio padre ad uno degli eredi servono 500 documenti, mentre per sovrascrivere un contratto nuovo bastano due firme a caso..

Frk scusa ma veramente troppe in troppo poco tempo me ne stanno accadendo. (mi sono censurato rileggendo il messaggio mi manca pure passare dei guai)

Per il resto nessuno degli altri ha risposto.
Trenitalia, AUSL, Fineco e DB di cui ho ancora i conti aperti (forse DB è chiuso, ma chissà), Metabo e C.E.M.I. che sono produttore e venditore di schifezze che vale poco e niente.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il potere dei forti.. aziende pubbliche/di utilità pubblica/grosse.

Messaggiodi frk il 30/04/2020, 11:34

Di cosa ti scusi Gerko? Comprendo bene la tua frustrazione, soprattutto quando sembra che a tutti gli altri stia bene questo mondo malato...

So bene di sembrare qualunquista ma riguardo le banche non c'è speranza, sono il male assoluto. Ieri ho rivisto il film "La grande scommessa" in cui viene spiegato bene come furono le banche con la loro avidità fraudolenta a causare la bolla immobiliare del 2007 che poi ha portato tutto il mondo alla crisi economica. E' colpa loro se ora stiamo come stiamo. E' colpa loro se la mia casa vale la metà di quando l'ho comprata e se non ho un ca##o di reddito. Eppure continuiamo a salvarle con i soldi pubblici... ma di cosa stiamo parlando? Scusami tu, Gerko...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron