Bonifica Renana, tante chiacchiere e pochi fatti.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Bonifica Renana, tante chiacchiere e pochi fatti.

Messaggiodi gerko il 18/05/2019, 18:48

In Emilia Romagna c'è questo consorzio abilitato da non si sa chi, che dovrebbe controllare il territorio per quanto riguarda scoli d'acqua artificiali, si prendono poi l'autorità per chiedere il tributo attorno ai 40 euro ad ogni abitazione, terreno, o attività presente sulla regione(insomma tutti), anche se non sono nei pressi di un fiume. La scusa è che organizzano e manutengono i fossi che circondano le strada.

Loro si presentano così.
ATTIVITÀ:
-Scolo e difesa idraulica in pianura ----(ossia i fossi che circondano strade e terreni, anche lontani da corsi d'acqua)

-Distribuzione della risorsa idrica ----(per i consociati, ossia chiunque paga, che la richiedono per i terreni, ma a me non l'hanno mai concessa, nessuna spiegazione, semplicemente immagino perché sono a vari chilometri dal loro vero bacino idrico)

-Presidio idrogeologico in collina e montagna ---(immagino sarà la stessa cosa della pianura)

-Attività agricola e tutela ambientale ----(qua ripetono il punto 2)

-Didattica e promozione del territorio ---(non ho idea, forse faceva figo dirlo o magari dicendo che fanno didattica prendono incentivi europei)

Peccato che si è appunto obbligati a pagare per un servizio che magari non si ha, inoltre la scusa del mantenere i fossi di scolo fa... acqua... (zona assolutamente lontana da fiumi, l'acqua in strada era solo per i fossi che non scolavano come dovuto.)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Li ho chiamati al loro numero verde(a me sembra un cellulare) per emergenze ambientali e idrauliche per segnalargli la via allagata, e dopo un po' di attesa ha risposto uno che diceva che non capiva niente.

Mi sta così sulle scatole pagare obbligatoriamente un servizio che non si vuole, è fatto male o non fatto, e funziona male.

Io non mi lamento in se e per se per la pioggia e per la strada che ho trovato allagata, ma proprio per questo servizio non richiesto che si deve pagare per forza e che non viene nemmeno erogato. Non dico che non viene erogato a nessuno, perché sicuramente ad esempio, i terreni vicini alle loro dighe con le pompe per l'acqua, possono sfruttare questi corsi d'acqua, ma che facciano allora pagare solo loro!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Bonifica Renana, tante chiacchiere e pochi fatti.

Messaggiodi frk il 21/05/2019, 13:13

Hai tutta la mia comprensione, gerko.

A volte ho la tentazione di credere che queste cose accadano solo qui in centro e al meridione, ma temo che per quanto riguarda la qualità dei servizi (pubblici o appaltati) tutta l'Italia sia ridotta uno schifo... :-?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

cron