Dubbi su presentazione denuncia penale

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Dubbi su presentazione denuncia penale

Messaggiodi frk il 30/01/2019, 13:02

Vorrei sporgere una denuncia ma ho un paio di dubbi che, ovviamente, non riesco a fugare con i penosi risultati offerti dai motori di ricerca, allora provo a chiedere qui sul forum, nel caso qualcuno di voi che legge queste righe sappia aiutarmi.

1) Solitamente una denuncia si intesta "Alla Procura della Repubblica di..." ma se andate in un commissariato o in un comando dei Carabinieri, vi daranno un modulo con l'intestazione "Al commissariato di..." o "Al comando dei Carabinieri di...". Siccome non so ancora dove riuscirò a presentarla, secondo voi, posso intestarla solo alla Procura, oppure poi il commissariato/comando non l'accetterà?

2) Dovendo denunciare una azienda (nel mio caso l'ATAC), dopo la formula "propone formale denuncia nei confronti di...", ci va il nome dell'azienda, oppure "nei confronti degli amministratori dell'azienda taldeitali", oppure ancora il nome del presindente dell'aziena stessa?

Forse sono domande stupide, ma non vorrei dover rifare la trafila più e più volte.

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Dubbi su presentazione denuncia penale

Messaggiodi gerko il 30/01/2019, 19:00

Non ti so dire, può darsi che non accettino proprio nulla di diverso dai propri moduli, e non mi stupirebbe affatto.
Secondo me va indirizzata all'azienda, tizio s.p.a. , caio s.n.c. ecc ecc.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Dubbi su presentazione denuncia penale

Messaggiodi frk il 30/01/2019, 23:52

Grazie gerko, provo a usare la formula "alla procura della repubblica presso ..." e poi ci metto commissariato/carabinieri a seconda di dove mi reco a consegnarla.

Per il soggetto da denunciare mi sa che ci metto la ragione sociale dell'azienda, con tanto di indirizzo e partita iva.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron