Formula 1 2019

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 30/06/2019, 21:52

Io ne ho le scatoline piene.
Avrei catalogato il contatto come contatto di gara, rude ma di gara, però, come ha analizzato Binotto a fine gara, se una regola c'è, va rispettata, soprattutto alla luce delle ultime gare, dove hanno ben sottolineato che le regole ci sono e vanno applicate.
Ebbene alla fine non è stato così, e la scusa è stata che si sono accorti che hanno esagerato e da ora in poi lasceranno più liberi i piloti.
Io non ci credo, credo che come hai detto tu frk, abbiano graziato Verstappen in quanto Verstappen. Ad ogni modo vedremo ala prossima gara se lasceranno correre, ma per tutti!, senza distinzione di casacca!
Altrimenti è solo una gran farsa che si, può essere caruccia la gara(oggi è stata interessane con molti sorpassi e attachi), ma poi ti lascia un po' così, disorientato e deluso.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 05/07/2019, 21:27

Riprendo questo da un vecchio topic.
"L'ultima volta di un motore Lamborghini dovrebbe essere stato con la Minardi nel 92 poi se non sbaglio anno, nel 94 doveva essere dato alla McLaren e proprio per loro venne potenziato e studiato profondamente(provò una McLaren preliminare con motore Lamborghini anche Senna nel 93 prima di passare in Williams e disse che non era affatto male), la McLaren poi invece scelse i motori Peugeot che ricevette gratis. Ovviamente facevano schifo tanto che l'anno dopo passo ai Ford prima di passare ai Mercedes. Sempre se non sbaglio fu, il 94, l'anno in cui Mansel corse un paio di gare, le sue ultime, poi si rifiutò perchè l'auto faceva schifo e corse Hakkinen al suo posto. Tornava se l'auto migliorava in stagione, mai avvenuto.
Si dice che la Lamborghini entrò in crisi proprio per il mancato fornimento alla McLaren e dovette essere rivenduta ad investitori."

Ho letto un articolo con approfondimenti interessanti.
Dal sito F1sport.it
Da recenti testimonianze infatti si scopre un quadro imprevedibile.

Torniamo al 1993. La Ferrari non naviga bene, né sportivamente né industrialmente. Nel frattempo la Lamborghini, sostenuta dalla Chrysler, ha buoni riscontri con la Diablo ben accolta dal mercato. E con il suo motore di F.1, per giunta progettato da Forghieri, sta per abbinarsi ad una Scuderia titolata e prestigiosa come la McLaren.

Fra le due Case emiliane c’è sempre stato un latente antagonismo: Ferruccio Lamborghini aveva come obiettivo dichiarato la concorrenza alla Ferrari proprio nella sua “terra”.

Il Presidente Luca Montezemolo non può rischiare di subire una doppia concorrenza dalla Lamborghini: commerciale e sportiva.

Allora, secondo quanto rivelato oggi da un personaggio della McLaren di quell’epoca, il Presidente Montezemolo darebbe mandato al nuovo acquisto del Cavallino Jean Todt, – appena uscito dalla direzione sportiva della Peugeot che lui ha portato alla vittoria della 24 Ore di Le Mans – di adoperarsi perché la Peugeot si offra alla McLaren per equipaggiarla con il motore già costruito ma non impiegato per la contrarietà del Presidente Calvet. Che non vuole impegnarsi in F.1.
Immagine
Al vertice delle attività sportive Peugeot in quel momento c’è Jean Pierre Jabouille, ex pilota di F.1 e già vice di Todt in Peugeot. I due, secondo quella testimonianza, si incontrerebbero, forse in Svizzera. La renitenza di Calvet alla Formula 1 è superata dal costo zero dell’operazione perché, a quanto pare, i 10 milioni di dollari alla McLaren sono recuperati da altra fonte.

In una settimana giunge l’accordo fra McLaren e Peugeot che spiazza l’operazione McLaren – Lamborghini. Nella telefonata a S.Agata, quella sera di fine settembre, Ron Dennis dice testualmente: “Business is business”. Alla faccia della correttezza.

Il patto con la Lamborghini è stracciato.

La Ferrari si è tolta un concorrente scomodo in tutti i sensi: sportivo, commerciale, di immagine.



La stagione 1994 della McLaren – Peugeot è modestissima.

Senna va alla Williams- Renault e muore ad Imola nell’incidente mai chiarito.

Sarebbe stata diversa la sua sorte se l’operazione Lamborghini-McLaren fosse andata a buon fine? E’ l’inquietante interrogativo che si aggiunge a questa vicenda così intricata.

Ma c’è un’ulteriore e curiosa appendice a questa storia.

Appresa la notizia del mancato matrimonio fra McLaren e Lamborghini, Flavio Briatore e Tom Walkinshaw – che gestiscono la Benetton Formula – partono in tutta fretta con un volo privato per Detroit dove incontrano Bob Lutz, alter-ego di Lee Jacocca grande manager della Chrysler.

Il loro scopo è di ottenere per il 1994 il motore Lamborghini. Anche alle loro orecchie è giunta l’eco delle prestazioni di quel motore ormai libero e disponibile.

Ma Bob Lutz è irremovibile. Dopo l’esperienza del deludente risultato della trattativa con la McLaren la sua risposta è : “No. Basta Formula 1! Non voglio più averci a che fare”.

Briatore e Walkinshaw se ne tornano in Europa a mani vuote.

Che storia! Quante cose potevano essere diverse!
Aggiungo che Senna se ne andò di fretta e arrabbiato dalla McLaren quando seppe dell'accordo stracciato con la Lamborghini e quello fatto con Peugeot. Andò in Williams che poteva offrirgli un'auto competitiva... e letale.
Ma ragioniamo ancora. Se Lamborghini finiva alla Benetton, poi i motori Ford nuovi dove andavano? Più scuderie avevano i Ford, ma di vecchia concezione e con 60CV in meno.
Chissà anche la coppia Benetton Lamborghini Schumacher se avrebbe funzionato o no.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi matto il 08/07/2019, 15:47

Si bella storia, ma mi sembra tutto un "se forse chissa' " va a capire quanto c'e' di vero e quanto di romanzato... di persone che si svegliano dopo 25 anni con aneddoti strampalati .... mah ... da prendere con le pinze.... pero' la storia e' affasciannte.

Su yiutube avevo visto un video bellissimo su Ferruccio Lamborghini e cosa si inventava ... un grandissimo uomo.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 08/07/2019, 17:20

Ma come, non vedi nella foto Todt con la valigetta??? cioè dai, più chiaro di così...
Immagine

:asd:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 09/07/2019, 11:12

Mi permetto di aggiungere quanto ricordo io di quegli anni per far notare che Senna stava facendo la corte alla Williams già da due stagioni, vista la superiorità mostrata dalla scuderia che aveva vinto il titolo consecutivamente con Mansell e Prost nel '92 e '93. Lui non ne faceva una questione di soldi nè di motori, diceva semplicemente "io credo di essere il migliore e non è giusto che non mi venga data una vettura con cui poterlo dimostrare". Autosprint riportò la voce secondo cui Ayrton si era offerto addirittura di correre gratis per la Williams nel '93, in modo da battere Prost ad armi pari, ma il "professore", ovviamente, non lo avrebbe mai accettato come compagno di squadra.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 10/07/2019, 19:26

Aggiungo altro alla storia Lamborghini McLaren.
Oltre Senna, provò l'auto sperimentale anche Hakkinen, allora collaudatore McLaren per l'anno 2003(corse poi gli ultimi GP al posto di Andretti).
Anche lui conferma che era un gran motore con una potenza che veniva espressa in maniera impressionante(dopo i piccoli accorgimenti dati da Senna), insomma un motore esplosivo, ma esplosivo in tutti i sensi. :lol:
Never more so than on one chilly afternoon at Silverstone. “Yeah, I’ll never forget the feeling of it around there,” Mika recalls. “It was amazing. The power kept on coming. It was fantastic; we were really flying. But on the Hangar Straight going towards Stowe, it exploded…I mean, really exploded! It was massive, maybe the biggest engine blow-up I ever had. It was shocking, actually. Engine bits and pistons were flying past me, left, right, everywhere. I could see them coming past my helmet. It was such a big bang, it blew a hole in the floor. Still, it was one of the most special moments in my F1 career. And what an incredible sound…”
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 10/07/2019, 19:42

C'è anche chi lo considerava una fetecchia il Lamborghini.
Derek WarWick: -- In a 2014 interview, Warwick said of the 3512 that it was "All noise and no go" --
Lui però guidava una Lotus a fine storia 1990 e anche lui era a fine carriera in F1.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 13/07/2019, 19:34

Chiedo scusa per non aver postato i tempi delle libere di Silverstone, purtroppo sono stato alle prese con casini vari causatimi da una mentecatta... ma tu guarda se alla mia età devo ancora farmi rovinare le giornate dalle ingerenze femminili! :azz:

Scusate lo sfogo, ecco i risultati delle Qualificazioni del GP d'Inghilterra 2019

Pos Driver Car Time Gap
1 Valtteri Bottas Mercedes 1m25.093s -
2 Lewis Hamilton Mercedes 1m25.099s 0.006s
3 Charles Leclerc Ferrari 1m25.172s 0.079s
4 Max Verstappen Red Bull/Honda 1m25.276s 0.183s
5 Pierre Gasly Red Bull/Honda 1m25.590s 0.497s
6 Sebastian Vettel Ferrari 1m25.787s 0.694s
7 Daniel Ricciardo Renault 1m26.182s 1.089s
8 Lando Norris McLaren/Renault 1m26.224s 1.131s
9 Alexander Albon Toro Rosso/Honda 1m26.345s 1.252s
10 Nico Hulkenberg Renault 1m26.386s 1.293s
11 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo/Ferrari 1m26.519s 1.426s
12 Kimi Raikkonen Alfa Romeo/Ferrari 1m26.546s 1.453s
13 Carlos Sainz Jr. McLaren/Renault 1m26.578s 1.485s
14 Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m26.757s 1.664s
15 Sergio Perez Racing Point/Mercedes 1m26.928s 1.835s
16 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 1m26.662s 1.569s
17 Daniil Kvyat Toro Rosso/Honda 1m26.721s 1.628s
18 Lance Stroll Racing Point/Mercedes 1m26.762s 1.669s
19 George Russell Williams/Mercedes 1m27.789s 2.696s
20 Robert Kubica Williams/Mercedes 1m28.257s 3.164s

Mercedes in palla, e Vettel di nuovo in sordina... ricordate che prima del campionato ipotizzai che Vettel, a uhn certo punto, avrebbe potuto metterci poco impegno per attivare la clausola che lo lascierebbe libero di andar via dalla Ferrari? Che abbia iniziato a farlo? :roll:
McLaren nuovamente competitive, anche se Sainz è rimasto fuori dal Q3, mentre la Renault continua nei suoi alti e bassi e a Silverstone sembra andar forte. Bravissimo Albon!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi frk il 14/07/2019, 18:07

GP Inghilterra 2019 - Risultati

Pos Driver Car Laps Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 52 1h21m08.452s
2 Valtteri Bottas Mercedes 52 24.928s
3 Charles Leclerc Ferrari 52 30.117s
4 Pierre Gasly Red Bull/Honda 52 34.692s
5 Max Verstappen Red Bull/Honda 52 39.458s
6 Carlos Sainz Jr. McLaren/Renault 52 53.639s
7 Daniel Ricciardo Renault 52 54.401s
8 Kimi Raikkonen Alfa Romeo/Ferrari 52 1m05.540s
9 Daniil Kvyat Toro Rosso/Honda 52 1m06.720s
10 Nico Hulkenberg Renault 52 1m12.733s
11 Lando Norris McLaren/Renault 52 1m14.281s
12 Alexander Albon Toro Rosso/Honda 52 1m15.617s
13 Lance Stroll Racing Point/Mercedes 52 1m21.086s
14 George Russell Williams/Mercedes 51 1 Lap
15 Robert Kubica Williams/Mercedes 51 1 Lap
16 Sebastian Vettel Ferrari 51 1 Lap
17 Sergio Perez Racing Point/Mercedes 51 1 Lap
- Antonio Giovinazzi Alfa Romeo/Ferrari 18 Spun off
- Romain Grosjean Haas/Ferrari 9 Accident damage
- Kevin Magnussen Haas/Ferrari 6 Accident damage

Drivers' standings
Pos Driver Points
1 Lewis Hamilton 223
2 Valtteri Bottas 184
3 Max Verstappen 136
4 Sebastian Vettel 123
5 Charles Leclerc 120
6 Pierre Gasly 55
7 Carlos Sainz Jr. 38
8 Kimi Raikkonen 25
9 Lando Norris 22
10 Daniel Ricciardo 22
11 Nico Hulkenberg 17
12 Kevin Magnussen 14
13 Sergio Perez 13
14 Daniil Kvyat 12
15 Alexander Albon 7
16 Lance Stroll 6
17 Romain Grosjean 2
18 Antonio Giovinazzi 1
19 George Russell 0
20 Robert Kubica 0

Constructors' standings
Pos Constructor Points
1 Mercedes 407
2 Ferrari 243
3 Red Bull/Honda 191
4 McLaren/Renault 60
5 Renault 39
6 Alfa Romeo/Ferrari 26
7 Racing Point/Mercedes 19
8 Toro Rosso/Honda 19
9 Haas/Ferrari 16
10 Williams/Mercedes 0

Gara divertente, ma solo per le posizioni dalla terza in giù. Mi spiace ripetermi, ma Vettel non ne combina più una giusta. Leclerc si conferma bravissimo nei duelli, almeno quanto i migliori in tale frangente, come Ricciardo e Verstappen. Un applauso a Sainz, anche stavolta autore di una bellissima rimonta da 13° in griglia a 6° al traguardo, davanti a Ricciardo. Ribadisco che Raikkonen, con l'impegno che mostra quest'anno, avrebbe potuto vincere il titolo sulla giusta vettura.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2019

Messaggiodi gerko il 15/07/2019, 18:15

Anche lo scontro tra le due Mercedes è stato interessante. Purtroppo Hamilton ha avuto fortuna e si è beccato una sosta gratis.
Bel GP.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

PrecedenteProssimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron