La vostra banca è differente?

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

La vostra banca è differente?

Messaggiodi frk il 19/12/2018, 11:28

Sono rimasto letteralmente sconvolto dalla pratica commerciale scorretta adottata dalla mia banca, Unicredit.

Finora, per usare l'online banking, mi bastava una tesserina con delle password che dovevo inserire ad ogni operazione. Adesso Unicredit ha comunicato che tale metodo non sarà più disponibile da Aprile, e fin qui tutto ok.
Le uniche due alternative saranno una "app" per i soli sistemi android e iOS, del tutto gratuita, oppure un token che genera le password da ritirare in filiale al prezzo di 5 euro!

Ovviamente 5 euro di spesa non sono un problema, ma quello che mi fa imbestialire e che credo sia oltertutto illegale, è fornire una alternativa gratuita solo a coloro che usano uno stupidphone!!!

E' come se Unicredit volesse spingere i suoi clienti ad acquistare prodotti Google/Apple, e questa è evidentemente una pratica commerciale scorretta, sanzionabile dalle leggi antitrust.

Fermo restando che sporgerò senz'altro una denuncia per questo, volevo chiedere a voi amici del forum se la vostra banca offre metodi gratuiti per usare l'online banking, perchè sono stanco di Unicredit e vorrei cambiare. La vostra banca è differente?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 19/12/2018, 14:07

Ciao ti risponderò meglio appena ho tempo.
Anche in uno dei miei conti un'anno fa tirarono fuori questa stupidata, se non sbaglio era WeBank e ho semplicemente chiuso il conto.

Ora come principale ho Fineco, anche se ci sono pochi soldi e serve per transito, alla fine uso molto DB easy.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi frk il 19/12/2018, 15:54

Ciao, grazie intanto per la risposta.

Io capisco che la tesserina sia obsoleta, ma allora facessero una applicazione per TUTTE le piattaforme, compreso Windows, MacOS e Linux, non possono obbligarti a usare android o iOS.

Comunque io online faccio solo gli F24 per le tasse e qualche raro bonifico, non è che mi serva chissà cosa...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 19/12/2018, 19:13

Potresti farti la DB contocarta, è una tessera con IBAN, io l'ho da tanti anni ormai, e non è male, e non costa nulla tenerla. Lo stipendio lo accredito direttamente li sopra e posso pagare volendo F24 tassa auromobilistica e canone Rai, poi la aprii con conto deposito collegato, prima era una pacchia, ora è buono per la liquidità spicciola, senza tenere nulla bloccato ha un interesse dello 0.25%. Niente bolli a carico.
Per accedere bisogna inserire il numero cliente, la password scelta(sempre valida fino a scelta di cambiarla) e un pin che rimane valido 4/5 mesi se non sbaglio, forse anche di più(inserito in tastiera a schermo dove la disposizione delle cifre cambia ad ogni accesso).
Per operare chiede di scrivere un codice che viene inviato via sms.

Il conto Fineco lo tengo sempre sotto i 5000 euro appunto perchè altrimenti dovrei pagare il bollo statale, anche li accesso con password e codice utente, e per operare pin sempre uguale, ma scritto semplicemente, poi non ricordo se anche qua mandano un sms, lo uso talmente poco.

Dai un'occhiata.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi frk il 19/12/2018, 19:39

Grazie gerko, mi sei stato d'aiuto. Anche io ero stato incuriosito dal conto Fineco, ma mi avevan detto che era pensato per chi fa trading online.

Io ho un conto deposito Rendimax, che sul vincolato ti dà fino al 2,00% annuo, ma non ha funzionalità operative. Se vuoi informazioni in merito sarò felice di ricambiare la tua cortesia. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 19/12/2018, 21:41

Effettivamente lo aprii proprio quando facevo Trading. Ma anche come conto normale va bene.

Rendimax ce l'ho, da quando dava il 5%. :sisi: Quella si che era una pacchia. Lo usavo anche col libero, ma abbassando i tassi e mettendo il bollo, ho spostato la liquidità sul conto deposito DB.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi frk il 20/12/2018, 10:13

Azz il 5%! Io lo feci quando dava il 3,5%, poi si è scesi al 3, al 2,5 e ora, se non erro, la rendita massima è del 2% sui vincoli più lunghi :boh:

Mi sembra di capire che tu ti fidi di Deutsche Banke... darò una occhiata alle sue proposte, sia come conti correnti sia deposito. Vivendo nella capitale credo ci siano anche delle filiali fisiche dalle mie parti. Intanto grazie!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 24/12/2018, 11:10

Su altri conti deposito, sempre nell' anno 2012, presi anche un 5.5% a 3 anni forse(quasi tutti davano sopra al 4% comunque). Per dirti L'anno dopo davano il 4% a 5 anni. Sono stati un paio di anni che secondo me non si ripeteranno più anche se ad oggi dicono che faticano ad avere credito dalla BCE (SPREAD alto), ma se fosse così, per avere liquidità dai nuovi correntisti, dovrebbe tornare tassi molto più alti.

Ho trovato le e-mail del primo ritocco dei tassi che vidi al ribasso, AL RIBASSO.
SiConto
Immagine


RendiMax 10/2012
Immagine

Quindi, bubbole!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 24/02/2019, 11:51

Siamo fregati, tutti i miei conti adotteranno entro l'anno 2019 l'app per l'operatività bancaria. Una vera e propria vessazione!

Sono arrabbiato. L'unica è vedere se una banca fisica non mette in mezzo queste pippe e poi collegare direttamente paypal per l'uso internet, ma non mi stupirebbe ormai se anche paypal rendesse obbligatoria l'app!

Io sto litigando con tutte, DB, Fineco, e mi sa anche GBM di cui ancora devo leggere cosa mi hanno mandato la settimana scorsa. Manca Rendimax, ma sicuramente arriverà anche lei. :angry:

Nelle mie rimostranze scrivo/dico chiaramente che obbligare all'acquisto di uno smartphone(perchè non credo l'app funzioni ad esempio su android 2.3 o 4, anche sul 5 forse) e all'attivazione di: account google, tariffa internet, registrazione impronte varie; non è affatto sicuro. Gli specifico anche che quasi tutti i telefoni una volta comprati non hanno aggiornamenti per la sicurezza e quindi sono a rischio per malware vari, chiedendo anche se loro si assumeranno poi tutte le responsabilità del caso.

Assolutamente è uno schifo.

Tra l'altro come anche tu frk hai scritto potrebbero fare un'app/programma da usare tramite pc. Sarebbe sicuramente più sicuro!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: La vostra banca è differente?

Messaggiodi gerko il 24/02/2019, 12:09

Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca.

:roll:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron