Sicurezza nazionale e nuove tecnologie

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Sicurezza nazionale e nuove tecnologie

Messaggiodi frk il 12/06/2018, 12:41

Lo scorso mese di marzo il Presidente degli USA Donald Trump ha impedito l'acquisizione del marchio Qualcomm da parte della straniera Broadcom, emanando un "executive order" per salvaguardare la sicurezza nazionale.

Non è la prima volta che succede e non desta particolare clamore perchè è evidente che alcuni settori industriali rivestono una importanza delicata per gli interessi di una nazione. Nel caso specifico l'acquisizione di Qualcomm da parte di una azienda straniera poteva favorire altre aziende straniere del settore, minacciando la posizione di superiorità degli USA e prefigurando una possibile situazione di controllo delle tecnologie da parte di aziende straniere.

Pur non essendo un "protezionista" io comprendo queste esigenze di interesse nazionale ma, mi domando allora, perchè l'Italia e l'Europa non fanno NULLA per proteggersi dal controllo delle tecnologie operato proprio dagli USA?
Non solo abbiamo permesso a Google e Facebook di monopolizzare lo scambio di informazioni (senza nemmeno pagare tasse congrue) e ad Amazon di fagocitare tutto il commercio online, ma addirittura lasciamo che i software americani monitorino e profilino i cittadini europei ed italiani! Come si fa a non capire che i flussi di informazione privata tra i singoli cittadini hanno una importanza capitale per la nostra sicurezza nazionale?
Eppure permettiamo a tutori dell'ordine, politici, amministratori, militari di portarsi appresso un dispositivo che fa girare software sviluppato da aziende straniere (Android e iOS) e che risaputamente contiene parti di codice inserito dai servizi segreti americani per spiare l'utente!

Come è possibile che la Comunità Europea, o i singoli governi europei, non abbiano preteso che il codice di questi sistemi operativi venisse analizzato ed epurato dalle componenti più invasive, a tutela dei cittadini europei?

Forse, nonostante le tante critiche piovute su Trump, dovremmo provare a imitarlo almeno sul fronte della protezione dei NOSTRI interessi nazionali....
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron