E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi frk il 12/04/2018, 0:28

Casa dolce casa! Sembra che ogni volta che io metta il naso fuori dal nostro piccolo, ma pacifico, forum, io mi ritrovi molestato da troll di vario genere. Non immaginate quanto apprezzi la sensibilità di voi utenti affezionati di chinafonini.it, che sapete manifestare opinioni diametralmente opposte, senza che venga mai a mancare il rispetto reciproco, né che si ricorra a mezzi meschini come la derisione e lo scherno.

Voglio raccontarvi la mia ultima esperienza "in trasferta" perchè sono rimasto sconfortato ed ho bisogno di condividere tale sconforto con qualcuno che mi conosce almeno un pochino e sappia comprenderlo.

Come molti di voi sanno, nutro una grande passione per la narrativa ed i libri in generale. Mosso dal desiderio di condividere tale passione, mi sono iscritto ad un forum sull'argomento (forumlibri). In realtà mi ero iscritto anni fa, ma solo nelle ultime settimane mi ero deciso a partecipare attivamente.
Appena ho esordito nella sezione presentazioni, nemmeno il tempo di ambientarmi, e una utente mi chiede di collaborare alla realizzazione del "giornalino" del forum. Ovviamente ho pensato che non fosse il massimo della ospitalità chiedere un simile impegno a un utente che si è appena iscritto, ma siccome, lo sapete, non so dire di no, ho risposto che non mi sarei sottratto a "dare una mano", riservandomi di capire prima di che cosa si trattasse.
Così mi sono messo in caccia di questo fantomatico giornalino. Sulla homepage non ce ne era traccia, e nemmeno nell'indice del forum. Dopo una accurata ricerca, all'interno di una sezione piuttosto in basso nell'indice, ho trovato alcune discussioni che ne parlavano, e all'interno di una di tali discussioni (frequentate dai soli "autori" della misteriosa pubblicazione) ho alla fine rintracciato un link per scaricare l'ultimo numero.
Perplesso per tale irreperibilità ho allora chiesto alla utente che mi aveva precettato a chi fosse riservato questo giornalino, ovvero dove veniva reso disponibile a chi volesse leggerlo... ed è venuto fuori che non lo fanno mica per farlo leggere a qualcuno, lo fanno solo per il gusto di assemblarlo tra loro, così, a tempo perso!
Ora, intendiamoci, non c'è nulla di male ad avere un passatempo privato, ma io non mi sognerei mai di molestare uno sconosciuto chiedendogli se vuole collaborare con il giornalino del mio pianerottolo! Se è un divertimento tra amici, lo fai con i tuoi amici, no?
Così, pur non tirandomi indietro perchè ormai avevo detto "ni", ho voluto fare presente a questa utente le mie perplessità sulla utilità dell'iniziativa, sperando che si rendesse conto da sola della inopportunità di una simile richiesta. Volendo essere costruttivo, visto che avevo accettato di dare una mano, ho preferito suggerire dei modi in cui rendere più utile il giornalino. Era il mio modo di dare una mano, visto che bazzico il web da oltre 20 anni.
La tizia, con estrema superficialità, mi ha detto di riferire i miei suggerimenti all'amministratore del sito, e poi mi sono accorto che mi aveva arbitrariamente inserito nella lista di coloro che avrebbero scritto un articolo, senza aspettare che io decidessi in che modo collaborare!
Io non riesco ad arrabbiarmi con qualcuno se prima non mi fa qualcosa di grave, e così, con una pazienza di cui ora mi pento, ho seguito le sue direttive: ho postato un messaggio nella discussione sul giornalino condividendo i miei suggerimenti sulla diffusione. Non l'avessi mai fatto! A parte il gelo con cui è stato accolto un contributo che mi era stato richiesto (non mi ero mica proposto io di collaborare!) è intervenuto anche l'admin del forum, deridendo i miei suggerimenti paragonandoli a chiamare Sky e Mediaset per una partita di calcetto! Complimenti, non c'è che dire! L'amministratore di un forum che si mette a trollare un utente che, non solo è appena arrivato, ma sta pure cercando di dare una mano! Premio gratitudine 2018!
Tutti voi sapete bene che non si partecipa volentieri ad un forum il cui staff ci sia palesemente avverso, e così, decisamente contrariato e deluso, ho deciso di abbandonare il forum. Ma prima ho voluto almeno dire all'utente molestatrice che, per fare un favore a lei (che nemmeno avevo avuto il tempo di conoscere), ci avevo rimesso io.
Sapete cosa mi ha risposto? Che io volevo "mettermi in mostra" e che avevo "sbagliato atteggiamento"! Contrordine: il Premio gratitudine 2018 va a lei!
Non contenta, è andata nel topic del giornalino a lamentarsi che era stata maltrattata e ingiustamente rimproverata, scatenando nuovo trolling nei miei confronti, da parte di gente che derideva i miei consigli dicendomi di contattare il New York Times!
Ma vi rendete conto? Tutto questo perchè ho detto di sì ad una persona petulante che mi ha chiesto una cortesia? Mannaggia a me e a quando imparerò mai a farmi i fatti miei! Quando una persona cattiva mi fa del male, me ne faccio una ragione. Ma proprio non sopporto quelle persone superficiali che pensano solo a se stesse ed ai loro svaghi senza nemmeno rendersi conto dei danni che provocano agli altri! Mi fanno imbestialire!

Vabbè, ormai è andata, addio forum sui libri. E grazie al monopolio di google non ne troverò mai un altro così frequentato (compare sempre quello in cima ai risultati, evidentemente l'amministratore una cosa la sa fare: la SEO).

Chiedo scusa per lo sfogo. E se mai cercassi di coinvolgere un nuovo utente in qualche iniziativa del nostro forum per favore, datemi una randellata!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi gerko il 12/04/2018, 13:04

Mi dispiace per la tua disavventura, ma è sempre difficile dare un'opinione in un gruppo stretto. Poi la tizia che si è sentita offesa non si sa per cosa mi ricorda il primo posto dove ho lavorato. Io sono una persona tranquillissima e prima di dire una parola di "traverso"( anche in ambito lavorativo) ne passa o almeno soppeso le parole, dopo alcuni giorni in questa azienda, e un pomeriggio in cui ho lavorato con questa(che mi trattava come un rimbambito), lei è andata a lamentarsi perchè, detta in parole povere, avevo pregiudizi sulle donne.
Io son rimasto di sasso, ma ho salutato l'azienda dopo una settimana.

Che dirti, una concatenazione di eventi avversi e ci hai rimesso un posto che "forse"poteva essere interessante.

Certo che se accolgono la gente così, rimarranno in pochi la dentro prima o poi.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi matto il 12/04/2018, 14:18

iscriviti con un altra mail / utente e di subito NO al giornalino....magari trovi anche gente interessata ai libri e meno a trollare...

questa grande frase e' sempre piu attuale e vera: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettivita'"
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi frk il 12/04/2018, 14:58

gerko {L_WROTE}:Mi dispiace per la tua disavventura, ma è sempre difficile dare un'opinione in un gruppo stretto. Poi la tizia che si è sentita offesa non si sa per cosa mi ricorda il primo posto dove ho lavorato. Io sono una persona tranquillissima e prima di dire una parola di "traverso"( anche in ambito lavorativo) ne passa o almeno soppeso le parole, dopo alcuni giorni in questa azienda, e un pomeriggio in cui ho lavorato con questa(che mi trattava come un rimbambito), lei è andata a lamentarsi perchè, detta in parole povere, avevo pregiudizi sulle donne.
Io son rimasto di sasso, ma ho salutato l'azienda dopo una settimana.

Che dirti, una concatenazione di eventi avversi e ci hai rimesso un posto che "forse"poteva essere interessante.

Certo che se accolgono la gente così, rimarranno in pochi la dentro prima o poi.


Caspita, gerko, mi dispiace, non immaginavo tu avessi avuto una simile esperienza in ambito lavorativo. Quel che è capitato a te è senz'altro peggio, e mi vergogno di essermi lamentato di quella che è una sciocchezza, al confronto. Spero che almeno lo sviluppo imprevisto ti abbia poi portato verso strade che consideri più gratificanti.

Nel mio caso, l'ambito virtuale del web è meno traumatico, però io credo che sia sintomatico dell'attitudine delle persone anche nella vita reale. Credo che tu ci abbia preso quando hai detto che è difficile farsi trattare equamente in un gruppo già costituito. Ciò che mi indigna di più, infatti, è questa spregevole mentalità da "branco" con cui gli utenti che si conoscono tra loro si accaniscono tutti insieme sul nuovo arrivato. Questo è BULLISMO, del tipo più vigliacco!
Queste persone sembrano tanto cortesi tra di loro, tutte smancerie e salamelecchi, ma lo sono solo per senso di appartenenza ad un gruppo, mentre in realtà sono intolleranti. Sono il tipo di persone che ce l'hanno a morte con lo straniero, con il diverso, con l'abitante del paese vicino e col tifoso di una squadra diversa dalla propria, insomma, con il paria di turno. E meno male che forumlibri.com tratta di argomenti elevati come la letteratura! Si suppone che sia frequentato da gente sensibile, mossa da nobili intenti, e invece si comportano come un branco di lupi famelici. Che tristezza.

matto {L_WROTE}:iscriviti con un altra mail / utente e di subito NO al giornalino....magari trovi anche gente interessata ai libri e meno a trollare...

questa grande frase e' sempre piu attuale e vera: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettivita'"


Grazie del consiglio matto ma, francamente, non ho gran voglia di sprecare il mio contributo sul forum di qualcuno che mi ha mancato di rispetto. Condivido in pieno la tua citazione, comunque.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi style2style il 12/04/2018, 21:15

Ho avuto la stessa esperienza in un altro forum riguardante la tecnologia cinese in poche ore dalla registrazione e l apertura di un topic ho smarrito nella tastiera del pc la voglia di postare,ho subito attacchi in modi sgarbati da altri utenti e guarda caso erano tutti amministratori e moderatori,ma se guardavo a destra e a sinistra in bella presenza la pubblicita di rivenditori italiani con alcuni siti cinesi poco menzionati in questo forum,quasi sicuramente ---loro fornitori medesimi---.
Ho dato molto fastidio perche spiegavo dritte per acquistare direttamente in cina,andavo intaccare i guadagni certi per gli italiani e il cinafonino gratuito per i recensitori del forum,per poi rivenderlo nella loro bacheca interna.
Ho infastidito a tal punto da chiudere il topic e 24 ore dopo SPARITO.
style2style
 

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi frk il 12/04/2018, 22:23

Hai la mia comprensione style, mi è successo più volte di quanto mi faccia piacere ricordare.

Tra l'altro, sull'argomento del nostro forum (i cellulari cinesi) sapete benissimo quanti "siti civetta" italiani ci siano, sponsorizzati da questo o quel venditore, in maniera subdola e "subliminale". Qui di pubblicità c'è solo quella di Google, e io non so nemmeno quali banner vedono gli utenti, perchè è tutta pubblicità "mirata". :boh:

...comunque, potremmo creare un piccolo "gruppo di supporto": ogni volta che uno di noi viene maltrattato su un forum, una chat, una pagina FB, arrivano gli altri a dargli man forte! :lol:

...almeno non subiremmo questo squadrismo da "tutti contro uno"! Sono certo che su forumlibri stanno ancora malignando alle mie spalle tra loro, se la cantano e se la suonano...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi SunnyExplorer il 13/04/2018, 15:48

:ciao: :ciao: Secondo me la colpa è la tua!!!Ma chi ti ci porta a frequentare questi ambientacci!!!Tu devi stare, qui con noi a parlare tutti quanti di F1, ad incavolarci, tu che mi stuzzichi, perché sono ferrarista, io che ti ribatto dicendoti che rimpiango i commentatori rai e compagnia bella!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E suvvia, lasciali perdere!!!Bellissima ed azzeccatissima, quella frase, sui tipi che adesso sui social media si prendono di coraggio e si sentono autorizzati a dire di tutto, quando al bar, invece se ne stavano in silenzio....!!!!
Buon pomeriggio, ragazzi!!!
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi frk il 13/04/2018, 16:58

Grazie Sunny, il tuo intervento giocoso mi fa piacere, perchè temevo un pò di averti fatto sentire non particolarmente benvenuto all'inizio, quando ti avevo subito confessato di malsopportare i ferraristi: ovviamente mi riferivo a quei tifosi beceri con cui non si può parlare, mentre tu ti sei rivelato un interlocutore aperto e comprensivo. So che quando faccio qualche battuta cattiva sulla Ferrari non ti fa piacere, ma tu hai capito che in questo modo sfogo tanti anni di "isolazionismo", però il dubbio di aver "predicato bene e razzolato male", mi è venuto. Anzi, sono sicuro di essermi comportato in modo poco accogliente con qualche utente in passato, e i più "anziani" tra voi lo sanno, però spero di non aver mai sobillato altri utenti contro un singolo malcapitato, come ha fatto l'admin di forumlibri con me. Comunque, se mai lo farò, fatemelo notare, perchè con l'età mi sto rincoglionendo, lo sapete! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi SunnyExplorer il 13/04/2018, 17:33

Eh l'età, di certo, non gioca a nostro favore!!!! :lol: :lol: :lol:
Per la cronaca, classe '75!!!! :applausi: :applausi:
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

Re: E' una jungla là fuori! L'ennesimo forum guastato dai troll (forumlibri)

Messaggiodi matto il 23/04/2018, 14:48

ci sono forum dove regna la piu totale ignoranza e cattiveria... molti forum potrebbero essere paragonati al regime cinese..... :lol: :lol: :lol: ci sono degli amministratori (che probabilmente nella vita prendono schiaffi tutti i giorni) che quando hanno quel fazzoletto di potere perdono la testa.... semplicemente patetici....


sunny pure io del 75 e pure io ferrarista e anche mezzo juventino ... oggi pero' sono abbastanza contento del fatto che la juve abbia perso il campionato con 1 punto di differenza e' bello fino all ultimo minuto... :applausi: :applausi:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron