Sfatiamo miti e dicerie varie.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Sfatiamo miti e dicerie varie.

Messaggiodi gerko il 20/08/2017, 19:12

Proviamo a fare un topic dove sfatiamo leggende e dicerie prese per vere solo perchè ripetute ovunque?

Parto con la prima.

Il basilico tiene lontane le zanzare

Assolutamente falso, eppure se scrivete basilico e zanzare su un motore di ricerca, sembra la verita come che il fuoco brucia!
Anzi, forse forse le attira pure, ho appena voluto provare sfregandomi un paio di foglie sulle gambe, nemmeno ho finito e le zanzare erano a far cena proprio dove avevo le strisce leggermente verdi e profumate di basilico!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Sfatiamo miti e dicerie varie.

Messaggiodi style2style il 23/08/2017, 17:22

Gerco come quella di passare sotto la scala che significa sfortuna in arrivo,per me la sfortuna va sempre a quelli,quindi passare sotto o no non cambia nulla,per lo meno non ho sentito alcun effetto :lol: :lol:
Se guardiamo gli antichi egizi, popolo che considerava sacra la figura del triangolo. E una scala appoggiata a un muro o a una parete... Forma proprio un triangolo! Passare sotto una scala significherebbe, quindi, rompere la figura sacra, inimicarsi gli dei e... portare sfortuna
In epoca cristiana la figura del triangolo, infatti, è fortemente legata al concetto di trinità: quando si attraversa un triangolo (e quindi si passa sotto una scala) si va a rompere l'unità sacra della santa trinità.
La teoria piu profana fa invece risalire questa credenza al Medioevo quando durante le battaglie si attaccavano i castelli mettendo delle scale alle mura esterne: alcuni soldati le tenevano ferme ed altri salivano e ricevevano entrambi il “bagno mortale”, ovvero venivano colpiti con dei liquidi bollenti che venivano versati appositamente per tenere lontani i nemici. Ecco che stare sotto ad una scala sarebbe diventata una posizione svantaggiosa, sfortunata e pericolosa.
Le ho lette in giro,ma che siano la verita, :boh:
style2style
 

Re: Sfatiamo miti e dicerie varie.

Messaggiodi frk il 23/08/2017, 19:10

Style, credo che gerko intendesse in questo topic affrontare false credenze su argomenti reali e scientifici, non superstizioni e leggende, quelli non puoi sfatarli, sono come la religione, chi vuole crederci ci crede comunque.

Le "dicerie" che intende gerko sono quelle che sentiamo sempre ma che nessuno ha mai provato a verificare, come che l'acqua bolle prima con il sale o che mangiare un pompelmo prima di pranzo inibisca l'assorbimento dei grassi, cose così. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sfatiamo miti e dicerie varie.

Messaggiodi matto il 31/08/2017, 12:41

a questo punto aggiungo .... anche gli "zampironi" a base citronella sono totalmente inefficaci contro le zanzare .....


@style anche per la figura del triangolo e' sacra :lol: :lol: :lol: :lol:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Sfatiamo miti e dicerie varie.

Messaggiodi frk il 31/08/2017, 12:50

Ciao matto, solo quelli a base di citronella oppure tutto gli zampironi in genere sono inefficaci???

...perchè io continuo ad accendere zampironi ma le zanzare se ne fregano bellamente...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron