Come rimuovere una vite senza testa (spezzata)

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Come rimuovere una vite senza testa (spezzata)

Messaggiodi frk il 17/11/2016, 17:33

Voglio condividere con tutti questo mio piccolo successo perchè nessuno dei suggerimenti trovati in rete per rimuovere una vite che si sia spezzata (quindi senza più "testa") ha funzionato!

Usare una chiave a pappagallo è pressochè impossibile perchè la forma cilindrica della vite senza testa fa sì che il pappagallo scivoli attorno ad essa: in pratica voi continuate a girare la chiave ma la vite non si muove!

Usare lubrificanti, sbloccanti ed altri prodotti simili serve solo ad ungere la vite rendendola ancora più scivolosa e difficile da rimuovere.

Io ho fatto un semplice ragionamento logico: la chiave a pappagallo scivola intorno ad essa perchè non trova spigoli su cui fare presa... e allora glieli faccio io gli spigoli!

In pratica dovete prendere una lima per il ferro, oppure anche una raspa per il legno (io avevo solo quella in casa) e procedere a limare la vite sempre e solo nello stesso punto. Dovete realizzare una forma che assomigli a quella nella immagine seguente:

Immagine

A questo punto, afferrate con il pappagallo la vite e girate in senso antiorario: stavolta vedrete che, dopo un pò di resistenza, riuscirete a svitare la vite correttamente.

Spero che questo mio suggerimento sia utile ad altri perchè io ci ho perso mezza giornata tentando di rimuovere la vite con altri sistemi, e poi dopo questa intuizione ho risolto in pochi minuti! :-D
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 26049
Iscritto il: 10/09/2008, 11:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Come rimuovere una vite senza testa (spezzata)

Messaggiodi gerko il 17/11/2016, 20:32

Grazie! Questo è l'uso buono di internet.
Leggere senza interagire svuota il web di contenuti, scrivi qualcosa anche tu, condividi le tue esperienze.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3446
Iscritto il: 13/09/2011, 17:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti