la battaglia di jadotville

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

la battaglia di jadotville

Messaggiodi style2style il 31/10/2016, 15:47

Ciao voglio segnalare al pubblico di chinafonini.it questo film
http://www.badtaste.it/2016/09/13/batta ... ix/194131/
Il film e la ricostruzione epica reale e fedele di un accampamento di militari irlandesi Onu di pace inviati nella crisi del Congo, dove hanno saputo resistere eroicamente con pochi soldati poche armi e poca acqua ai continui attacchi di mercenari europei e africani.
Quando tornarono a casa da prigionieri furono trattati da codardi ma chi conosce bene la storia sa benissimo che non fu cosi.
Molto bello,girato bene,con dose giusta di azione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_del_Congo
La trama
La battaglia di Jadotville è un evento storico avvenuto nel settembre del 1961, durante l’intervento dell’ONU nel conflitto di Katanga, una regione del Congo ricca di importanti risorse minerarie la cui popolazione fu per tale motivo oppressa dal dominio illegittimo di forze politiche opportuniste.

La Compagnia “A”, 35esimo Battaglione delle forze militari dell’Irish Army ONUC, sul posto per difendere la popolazione locale dal dominio dei colonizzatori, capitanata dall’ufficiale Patrick Quinlan, resistette strenuamente all’attacco delle truppe mercenarie fedeli al Primo Ministro Katanghese Moise Tshombe, determinato ad arginare la minaccia al proprio dominio scoraggiando in fretta i propositi delle Nazioni Unite con ogni mezzo a sua disposizione.
I soldati irlandesi, nonostante l’inesperienza in guerra, le armi rudimentali a disposizione e l’ingente inferiorità numerica, respinsero tuttavia i numerosi attacchi nemici uscendo sempre vincenti dagli scontri e non perdendo nessun uomo, ritirandosi solo quando – dopo aver inflitto numerose perdite all’esercito katanghese e aver subito un mese di prigionia di guerra- la loro missione fu annullata dallo stesso governo irlandese.
Il film lo si trova tranquillamente nel web.
Qui viene ricordata la tragica fine del segretario onu Dag Hjalmar Agne Carl Hammarskjöld, l aereo su cui viaggiava precipito nei cieli del congo in missione di pace,da qui ci furono molti dubbi sull incidente,abbattuto,fatto esplodere,dirottato,...ma le ricerche non ebbero nessun esito certo sul motivo dello schianto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Dag_Hammarskj%C3%B6ld
Classiche trame da Guerra fredda di quegli anni.
Il congo fu uno dei tanti paesi africani dove i due schieramenti contrapposti ebbero l opportunita di affrontarsi a scapito di questi disgraziati popoli,non dimentichiamo gli ultimi colpi di coda del colonialismo che ebbe la sua parte. :ciao:
style2style
 

Re: la battaglia di jadotville

Messaggiodi style2style il 31/10/2016, 15:50

Nel film se confrontate la foto originale del segretario onu con quella dell attore che lo interpreta le somiglianze sono impressionanti :ciao:
style2style
 


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron