Rio 2016 [topic dedicato]

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 07/08/2016, 13:22

Con un pò di ritardo, causato dai probemi tecnici che stiamo sperimentando sul forum, apro l'immancabile "Topic Olimpico" in cui discutere dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, appena cominciati. Sentitevi liberi di commentare qualunque prestazione, evento o curiosità di questi 31esimi Giochi dell'era moderna.

Ho visto in diretta la Cerimonia di apertura di Venerdì notte, e l'ho trovata suggestiva ma decisamente più modesta di quelle che l'hanno preceduta (Pechino su tutte). L'importante è che si sia speso di meno, visto il malcontento giustificato del popolo Brasiliano.

La prima giornata di gare è stata invece decisamente emozionante e vorrei evocare alcune immagini che mi sono rimaste impresse: il formidabile servizio da cartone animato giapponese dell'azzurro del beach-volley Carambula; la caduta di Nibali a pochi chilomentri dal traguardo e Maika che perde l'oro a meno di 2 chilometri dall'arrivo nel ciclismo su strada; il frizzante esordio olimpico del Rugby a sette, davvero veloce e divertente; ...e basta perchè non voglio annoiarvi! :bigsmile:

Permettetemi, per una volta, di fare i complimenti alla Rai per aver finalmente capito COME si trasmette una Olimpiade! Tre canali dedicati, con Rai Due che ha proposto un "collage" degli eventi più interessanti (almeno per i colori azzurri) mentre le due reti sportive RaiSport1 e RaiSport2 permettevano di seguire alcuni eventi integralmente, offrendo spesso tre eventi diversi in diretta. Ovviamente è impossibile seguire TUTTO, sono troppe le contemporaneità, ma per una volta lo sforzo Rai si domostra all'altezza di un coordinamento efficace.
BRAVI! :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 07/08/2016, 22:32

Seconda giornata di gare in pieno svolgimento (a Rio si è cinque ore indietro). Arrivano altre medaglie per l'Italia ma non quell'oro che sarebbe il 200° della storia olimpica azzurra.

L'immagine più impressionante della giornata è purtroppo quella di un bruttissimo incidente che ha visto protagonista la ciclista olandese Van Vleuten. Ho davvero temuto il peggio, guardate come è rimasta in terra dopo l'incidente:
Immagine
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 08/08/2016, 13:26

Alla fine è arrivato il 200° oro olimpico azzurro, ed anche il 201°, grazie a judo e scherma, rispettivamente con Fabio Basile e Daniele Garrozzo.

Spettacolari i quarti di finale del Rugby a sette andati in onda nella notte, vi consiglio di guardare semifinali e finali che dovrebbero svolgersi questa sera. Pensate che ogni partita è composta da due tempi di 7 minuti divisi da 1 minuto di intervallo: in pratica ogni match si esaurisce in un quarto d'ora, davvero veloce e divertente.

La sorpresa di ieri è stata l'eliminazione del N°1 Djokovic dal torneo olimpico di tennis, battuto da Del Potro: un match davvero epico!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 08/08/2016, 18:09

Se posso darvi un consiglio, il bello dei Giochi Olimpici è quello di poter seguire discipline sportive che normalmente non seguiamo, quindi, non cedete alla tentazione di guardare solo il vostro sport preferito, lasciatevi guidare dalla curiosità e dal fascino dell'ignoto! Se siete fanatici di calcio, provate a guardare un bel match di Hockey su prato o una partita di Badminton, insomma, uscite dalla vostra "comfort zone" e abbandonatevi allo spirito olimpico, secondo il quale ogni sport è importante interessante! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 11/08/2016, 13:04

Vorrei sottolineare la grande impresa del ciclista svizzero Fabian Cancellara che ha vinto la sua seconda medaglia d'oro olimpica nella prova a cronometro a otto anni dalla prima, conquistata a Pechino. Il ricordo di quella prima medaglia di Cancellara mi è caro perchè proprio mentre l'elvetico la vinceva io stavo lavorando alla progettazione di chinafonini.it! :bigsmile:

Una brutta pagina invece quella legata alla nuova squalifica di ben otto anni per doping di Alex Schwazer. Inutile nasconderci dietro un dito, è ovvio che TUTTI siamo contro il doping o qualunque altra forma di frode sportiva, ma certo che le modalità e le tempistiche di quanto avvenuto, lasciano mooooooooooolti dubbi. In pratica, qualcuno ha deciso, dopo sei mesi, di ritirare fuori una provetta di sangue già analizzata a gennaio scorso e risultata negativa (quindi l'atleta era pulito, nonostante il controllo a sorpresa) per cercare le stesse identiche sostanze che erano già state cercate senza riscontri e stavolta, guarda un pò, sarebbe risultata positiva! :shock: :mumble:
Poi l'atleta è stato pure fatto partire per Rio, visto che gli hanno fissato l'udienza per l'appello a pochi giorni dalla 50 Km di marcia, e solo dopo un primo rinvio gli è stata comunicata la squalifica, quasi a voler massimizzare l'umiliazione e la beffa.
Io faccio presente solo una cosa: in qualità di ex-dopato Alex è stato sottoposto negli ultimi anni a DECINE di controlli a sorpresa, ed è sempre risultato pulito. Guarda caso, di tutte queste decine di volte, viene trovato positivo l'unica volta che viene ripescato un vecchio prelievo già analizzato, oltretutto violando la regola dell'anonimato (chi effettua i controlli non dovrebbe sapere a chi appartiene il prelievo)??? Strano, no?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 12/08/2016, 19:51

E' scesa in campo oggi a Rio la regina degli sport, ovvero l'atletica leggera.

In svolgimento adesso c'è la 20 km di marcia maschile, mentre nello stadio è la prima giornata del Eptathlon e in nottata ci sarà il primo turno "vero" dei 100 metri femminili.

Alle 20 gioca la nazionale di pallavolo femminile, purtroppo già eliminata dalla fase successiva... :bua2:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 12/08/2016, 22:13

Tutto molto bello, ma io sono dell'idea che ci hanno infilzato troppi sport dentro alle Olimpiadi. La cosa ha perso senso. Se ci fai giocare il calcio, allora non hanno senso i mondiali, e così per tanti altri sport. Che poi aggiungi aggiungi, allora hanno ragione quelli che si lamentano della non ammissione del pingpong, o dello skateboard, ma a questo punto io ci metterei anche le gare di Powerlift e Bodybuilding e perchè no, le gare "street di mini4wd" :asd: Va bè, con l'ultima scherzo ovviamente. ahaha ( https://www.facebook.com/dashyonkurostr ... =2&theater )
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 13/08/2016, 13:05

Ma guarda Gerko che è così, le Olimpiadi sono la massima espressione di QUALUNQUE sport, al di sopra dei rispettivi campionati mondiali e coppe del mondo varie. La tua, perdonami se mi permetto, è la visione "viziata" dello spettatore italiano che crede che il calcio sia lo sport più importante, e che è colpevolmente disinformato dai media italiani.

Il calcio, infatti, c'è sempre stato alle Olimpiadi, non è affatto una aggiunta recente. :nono: E il tennistavolo alle Olimpiadi c'è eccome, il fatto che non ce lo facciano vedere in TV non vuol dire che non ci sia, controlla il programma delle gare, e c'è anche il sollevamento pesi. :sisi:

Di fatto, in tutti gli sport, il traguardo massimo possibile è l'oro Olimpico, e se lo chiedi agli atleti di varie discipline te lo confermeranno. Prendi la nostra nazionale di pallavolo maschile che, pur avendo vinto a piene mani mondiali e world league, vive come quasi un'onta il fatto che non è mai riuscita a conquistare l'oro a cinque cerchi.
L'unica eccezione a questa norma di fatto è proprio quella del calcio italiano, che crede che tutto il mondo giri intorno ad esso e i cui spettatori (noi italiani) nemmeno sanno che c'è il calcio alle Olimpiadi!Ma ti assicuro che in altri paesi anche i calciatori sognano l'oro alle Olimpiadi, e non la coppa del mondo di specialità.

Io sinceramente mi vergogno di vivere in un paese dove tutti si incollano al televisore per una partita di calcio di "coppa del nonno" e poi nemmeno sanno quando ci sono i Giochi Olimpici o quali sport vengono disputati. E, per inciso, il nostro movimento calcistico non è affatto forte se non è nemmeno in grado di qualificarsi alle Olimpiadi.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 13/08/2016, 13:12

Allora è la solita programmazione italiana che ha carenze.

Guarda, a me del calcio non è che importa poi molto, ma se non sbaglio alle Olimpiadi non si presentano le massime espressioni di quello sport, forse come dici tu perchè viziati dal "calcio" stesso. Se non ricordo male sono praticamente delle giovanili delle nazionali con 3/4 ammessi dalle nazionali ufficiali.

Intenderò male le Olimpiadi io comunque, le vedevo come espressione dell'altetica.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Rio 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 13/08/2016, 20:46

Gerko, non intendevo criticarti, sai che nelle mie risposte io mi rivolgo genericamente a chiunque legge e tendo a generalizzare, spero tu non ti sia offeso.

Hai intuito bene, è il calcio che snobba le olimpiadi e non viceversa. Prendi gli altri sport: anche dell'atletica si fanno i campionati mondiali, anche più spesso di quelli di calcio (ogni 2 anni) però tutti gli atleti ambiscono alle Olimpiadi. Generalmente gli atleti che fanno mondiali e Olimpiadi sono gli stessi, ovvero il massimo livello di ogni disciplina. Guarda gli USA che han portato le stelle del NBA a disputare il torneo di basket (e non è la prima volta): stiamo parlando di atleti che in una settimana guadagnano più di quanto io e te guadagneremo mai in tutta la vita, eppure sono lì a Rio a metterci la faccia per cercare di conquistare l'oro.

Mi hai ricordato dei miei amici che credevano che i mondiali di atletica fossero le Olimpiadi! :azz:

Senza polemica nè prese in giro ma, se così fosse, che cosa ci farebbero a Rio le nazionali di Pallavolo, di Basket, di Rugby, di Hockey sui prato, di Pallanuoto, di Tiro con l'Arco, di Badminton, di Boxe, di Canoa, di Ciclismo, di Scherma etc. etc.? ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron