Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi frk il 14/03/2016, 17:31

Stamattina ho notato degli "operai" che potavano gli alberi nel cortile del mio condominio e, dopo averli osservati, ho potuto constatare che lavoravano in totale disprezzo delle norme di sicurezza: uno di loro era arrampicato ad un albero a oltre 6 metri di altezza, senza casco ne abbigliamento anti-infortunistico, e tutti erano evidentemente stranieri non professionisti, vestiti alla meno peggio e senza presidi di sicurezza.

Ho cercato su internet a chi inoltrare una segnalazione ed ho trovato la generica indicazione di allertare le forze dell'ordine. Ho composto il 113 ed ho spiegato la situazione alla operatrice che mi ha passato i Carabinieri. Questi hanno preso la segnalazione e mi hanno detto che sarebbero arrivati.

45 minuti dopo mi hanno citofonato i Carabinieri che, nonostante le mie istruzioni, si sono fatti TUTTI i piani della mia palazzina tranne quello giusto e poi sono ridiscesi per citofonarmi nuovamente (...poi dicono che fanno le barzellette sui Carabinieri :roll: ). Prima di ri-citofonarmi, hanno pensato bene di chiedere ad alta voce il mio cognome a coloro che erano in cortile, tra cui gli operai, tanto per sputtanarmi davanti a coloro che stavo denunciando :azz:

Alla fine sono riusciti a raggiungermi e mi hanno detto che gli operai "sono stati chiamati" per fare quel lavoro... :shock: ...ma che c'entra questo con la violazione delle norme di sicurezza??? Allora il carabiniere che si era incaricato di parlare (immagino il più alto in grado) ha cominciato a farneticare qualcosa sul fatto che pensava li avessi chiamati per il rumore o addirittura per una lite (l'ha detto lui, giuro) e che stando così le cose non poteva farci NULLA. Ha detto che lui ha visto la scala poggiata all'albero ma non l'operaio che ci stava sopra! Poi ha cominiciato a dire che non avrei dovuto chiamare loro, che non era loro competenza, ma non ha saputo dirmi CHI allora avrei dovuto chiamare. Io gli ho fatto notare che avevo fatto il numero unico per le emergenze, il 113, e che è stata l'operatrice a passare la segnalazione a loro.

Alla fine si sono presi le MIE generalità e poi sono scesi a chiacchierare amabilmente con gli operai prima di andarsene dopo pochi minuti! ...e ora gli operai si sono rimessi al lavoro esattamente come prima! Ora, se uno di questi casa e si ferisce, o peggio, di chi è la responsabilità?

In televisione fanno un gran parlare delle "morti bianche", dicendo che bisogna segnalare le violazioni delle condizioni di sicurezza, ma a che serve se poi i Carabinieri se ne lavano le mani? Sono molto amareggiato da questa storia e vorrei andare a fondo della questione segnalando l'accaduto a qualcuno competente, ma a chi, secondo voi? Provo a contattare il Governo? I sindacati? A chi posso segnalare la cosa secondo voi?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi style2style il 14/03/2016, 18:16

Ciao frk,dovevi fare segnalazione all ispettorato del lavoro e lui che ha l obbligo di controllare se i lavoratori,lavorano in regola con contributi e tutte le regole sulla sicurezza siano rispettate,non i carabinieri,chissa che cosa ti avranno detto alle spalle che gli hai fatto fare il giro per nulla :lol:
L ispettore del lavoro gira con carabinieri in borghese o finanzieri e a sorpresa fanno controlli a ditte,industrie,lavoratori autonomi,agricoltori ecc.
Circondono il perimetro del lavoro in modo che chi sta lavorando in nero non scappi :-|
Li ho visti in azione in aziende agricole,ci sono dei veri propi inseguimenti a piedi,con biondi che scappano o nordafricani :-|
style2style
 

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi frk il 14/03/2016, 19:09

Sì, ma io ero preoccupato per l'incolumità dei lavoratori, mica volevo denunciarli al fisco. Se vedo uno che vuole suicidarsi appeso a un cornicione, allora, cosa faccio? La situazione è quasi la stessa, un essere umano in evidente e immediato pericolo di vita... anche in questo caso i carabinieri non sono competenti? :mumble:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi style2style il 14/03/2016, 20:52

Non cambia nulla chiamando i carabinieri hai fatto una denuncia orale,a mio parere e un concorso di colpa dei lavoratori stessi e del datore di lavoro entrambi sanno quel che fanno e cosa possono andare incontro,sono adulti e consenzienti. :-|
style2style
 

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi frk il 15/03/2016, 11:21

Sì, ma la legge è legge, anche se si è adulti e consenzienti, e la legge non ti consente di arrampicarti su un albero a 10 metri d'altezza senza protezioni, che tu lo faccia per lavoro o per suicidarti.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi style2style il 15/03/2016, 12:37

Ciao la legge e legge,ma le regole sono fatte per essere infrante,non dimentichiamoci che il lavoro e una priorita nel nostro paese :-(
Tanti lavori in passato erano un parcheggio temporaneo, vedi agricoltura,facchinaggio,muratori,manovali ecc,era una necessita ora e divenuta una virtu :-( ,come si vuol dire :-(
Conosco tantissimi stranieri che sono venuti in italia negli anni 90 a quel tempo bastava suonare 2 al massimo 3 campanelli e si trovava un lavoro,mi dicono :-(
E guadagnavano bene 3-4 milioni al mese in edilizia.
Ora ne devi suonare 300 di campanelli,domande carte in continuazione,per essere sfruttati per 3-4 turni settimanali da cooperative e agenzie :-(
Lavoro non ce ne nemmeno per loro,e sono disposti a tutto,sono come una organizzazione tra loro si aiutano a vicenda
Arrampicarsi cosi senza sicurezze sono solo stranieri al 90 per cento
Pensi che lo stato non lo sa.
Basti pensare solo alle badanti,se vogliono potrebbero risanare il deficit nazionale,basterebbe un paio di decreti delega all esercito e forze dell ordine,ma poi chivoterebbe questa classe dirigente,per non parlare dei sindacati che in teoria dovrebbero difendere i lavoratori.
Scusami non si dovrebbe parlare di politica :argh: ,basta aspettare qualche decennio,la rivoluzione e gia in atto,ma non da italiani attempati inpesantiti dal benessere ma dall immigrato di cultura,religione e societa diversa,con le buone o come Beirut.
La storia si ripete sempre,frk. :ehgia:
style2style
 

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi frk il 15/03/2016, 15:01

Lo stato lo saprà anche e si gira dall'altra parte, ma se un funzionario delle forze dell'ordine viene chiamato a verificare direttamente non può lavarsene le mani. Cosa sarebbe successo se dopo l'operaio fosse caduto e fosse rimasto ucciso? Che il carabiniere in questione avrebbe potuto esser denunciato per mancato adempimento del suo dovere e questo avrebbe passato i guai, perchè sarebbe stato indirettamente responsabile di una morte violenta.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi style2style il 15/03/2016, 19:37

Niente,sarebbe coperto dal sistema magari con qualche sospensione temporanea finche le acque si sarebbero calmate,basti pensare a tutti quei casi di pestaggi nelle caserme,senza fare nomi,di poveri disgraziati per qualche parola di troppo,o nelle carceri basti vedere l ultime puntate delle iene,risultato poi innocente.
Processi,assoluzioni,ricorsi,ecc,ecc, un mare di soldi per cosa per nulla.....la cosa certa che rimane e il morto :azz:
style2style
 

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi frk il 16/03/2016, 12:07

Come darti torto?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Fare il cittadino coscienzioso non serve a nulla!

Messaggiodi matto il 16/03/2016, 15:13

al carabiniere non sarebbe successo nulla perche' non rientra nelle sue compenteze e quindi non e' responsabile.....non sono capaci e responsabili per quello che gli compete figuriamoci per altro...

style li ho visti anche io quelli dell ispettorato del lavoro...ma in modo molto negativo...dalle mie parti in collina, raccoglievano, come fanno da una vita, l uva nella loro piccola vigna aiutati da figli e nipoti....saltano fuori questi amabili ispettori e ZAK multa a tutti...lavoro in nero !!!!! senza permessi senza contributi....TOTALE 12.000 euro di multa (1000 a testa erano 12 parenti al lavoro). sono FUORI DI TESTA .... tra l altro non vendono vino se lo fanno solo per loro :azz: :azz:

hai presente un we di divertimento in mezzo alla natura a casa tua a curare la tua vigna .... io gli avrei infilato il forcone tra capo e collo
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron