Abbiamo già detto che il 2016 sarà un anno interlocutorio per la F1 ma andiamo a vedere ugualmente i (pochi) motivi di interesse della stagione che sta per iniziare.
Ferrari: la scuderia di Maranello è attesa ad un riavvicinamento ai livelli di competitività della capolista Mercedes e, anche se è improbabile che possa contendere il titolo ai rivali tedeschi, con la Ferrari non si possono mai escludere dei "balzi" prestazionali come quello che l'ha riportata al (quasi) vertice lo scorso anno.
Red Bull e Renault: le sorti delle due scuderie sembrano legate alla effettiva validità del propulsore Renault. Sebbene il motore Red Bull sarà marchiato TAG Heuer, infatti, sarà praticamente identico a quello ufficiale del team francese. Impossibile predire ora il distacco da Mercedes e Ferrari, ma in Renault hanno già dichiarato che ci vorrà qualche stagione per tornare a vincere...
McLaren Honda: dopo la magra figura rimediata nel 2015 dove andrà a collocarsi la squadra anglo-nipponica rispetto agli avversari? Realisticamente la McLaren dovrebbe essere in grado di finire in zona punti con regolarità e FORSE, ambire a qualche podio isolato nel fine stagione.
Sauber e Toro Rosso: le due squadre saranno nel 2016 le uniche ad usare un motore vecchio di un anno. Nel 2015 era la Manor ad avere un propulsore Ferrari della stagione precedente e la scuderia non è riuscita mai a sollevarsi dal fondo dello schieramento. Ci si deve attendere la stessa sorte per Sauber e Toro Rosso nel 2016, dato che avranno un motore Ferrari del 2015?
Haas: dove andrà a collocarsi la nuova scuderia americana al debutto assoluto? Le ultime tre scuderie arrivate in F1 non hanno praticamente mai potuto lottare con i team già consolidati ed hanno gareggiato quasi in una categoria a parte, ben distante dagli avversari. Riuscirà Haas ad evitare questa durissima gavetta grazie alla collaborazione ufficiale Ferrari?
Manor: già nota come Virgin prima e Marussia poi la Manor è proprio uno dei nuovi team che non è mai riuscita ad abbandonare il fondo dello schieramento ma quest'anno le cose potrebbero cambiare. Forse il solo motore Mercedes non basta a risollevare le sorti di un team minore, ma nel corso dell'inverno la Manor ha assunto personale tecnico importante da scuderie ben più performanti. Staremo a vedere.
Ecco quello che secondo me potrebbe essere l'ordine più realistico dei valori in campo per questa stagione 2016:
Gruppo di testa (in quest'ordine)
Mercedes
Ferrari
Williams
Inseguitori (in ordine variabile)
Force India
Red Bull
Renault
McLaren
Gruppo di coda (in ordine variabile)
Sauber
Toro Rosso
Manor
Haas