Formula 1 2016 [topic dedicato]

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 10/10/2016, 16:23

In studio nella puntata di Paddok della settimana scorsa, parlando di Hamilton e Rosberg, Bobbiese ad uno degli ospiti che tifa per Hamilton, ha risposto che Wolf avrebbe dovuto dire ad Hamilton se continuava a lamentarsi di favoritismi a Rosberg che il contratto era quello, se non gli andava bene lo strappava subito e l'anno prossimo prendevano anche Grosjean e l'anno prossimo Grosjean lotterà per il mondiale. Tutti i torti non li ha, quando la macchina è la migliore, il tuo avversario è il tuo compagno di scuderia e la sfortuna.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 10/10/2016, 22:53

Che poi tutta 'sta sfortuna secondo me Hamilton un pò se la crea da solo, guidando sempre in maniera più aggressiva di Rosberg. Prendete lo scorso GP: è ovvio che Rosberg avrebbe potuto tirare molto di più e arrivare al traguardo con un vantaggio moooolto più grande dei 5 secondi su Verstappen, ma chi glielo faceva fare, visto che i motori sono limitati?
L'unico che ha beneficiato di favoritismi in questi 3 anni è stato proprio Hamilton, altrimenti col cacchio che li vinceva due mondiali di seguito!
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 24/10/2016, 12:14

Hamilton vince in USA beneficiando ancora una volta della Virtual Safety Car. Rosberg, secondo, limita i danni davanti a Ricciardo.

Sul tracciato di Austin Hamilton ottiene una comoda vittoria davanti al compagno di squadra che limita i danni forte del vantaggio in classifica iridata. Ancora una volta, con Hamilton al comando della corsa, il direttore di gara ha scelto di adottare la Virtual Safety Car invece della normale safety car quando Verstappen ha parcheggiato la sua Red Bull a bordo pista. In questo modo Hamilton ha potuto agevolmente conservare il proprio vantaggio e la strategia di Rosberg, che era su gomme più dure per fare uno stint più lungo, è stata vanificata. A quel punto, con 10 secondi di svantaggio e pochi giri al termine, Rosberg ha pensato bene di non rischiare la leadership in campionato e si è dovuto accontentare del secondo posto al traguardo. Terzo sul podio il solito, bravissimo, Ricciardo che ha mantenuto il ritmo delle Mercedes per buona parte della gara. Quarto Vettel davanti ad Alonso ed al sorprendente Sainz. Perez, giunto ottavo, è stato danneggiato da un tamponamento ad opera di Kviat, mentre avrebbe tranquillamente potuto conquistare il quinto posto.

2016 American Formula 1 Grand Prix
Pos. Driver Team Time
1. L. Hamilton Mercedes 1:38:12.618
2. N. Rosberg Mercedes +4.520
3. D. Ricciardo Red Bull +19.692 +15.172
4. S. Vettel Ferrari +43.134 +23.442
5. F. Alonso McLaren +1:33.953 +50.819
6. C. Sainz Jr. Toro Rosso +1:36.124 +2.171
7. F. Massa Williams +1 Lap
8. S. Perez Force India +1 Lap
9. J. Button McLaren +1 Lap
10. R. Grosjean Haas +1 Lap
11. D. Kvyat Toro Rosso +1 Lap
12. K. Magnussen Renault +1 Lap
13. J. Palmer Renault +1 Lap
14. M. Ericsson Sauber +1 Lap
15. F. Nasr Sauber +1 Lap
16. V. Bottas Williams +1 Lap
17. P. Wehrlein Manor +1 Lap
18. E. Ocon Manor +2 Laps
Did not finish
19. K. Raikkonen Ferrari +18 Laps
20. M. Verstappen Red Bull +28 Laps
21. E. Gutiérrez Haas +40 Laps
22. N. Hulkenberg Force India +55 Laps
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 24/10/2016, 17:30

Parto dicendo che Hulkenbergh (probabilmente ho scritto male) l'anno prossimo andrà in Renault.
A mio avviso ha fatto bene per vari motivi.
-Auto ufficiale di casa che mette telaio e motore.
-Sarà il pilota di riferimento del Team.
-La Force India, o meglio il proprietario, ha parecchi debiti ed è anche ricercato in alcuni stati, e rimanere in questa scuderia non è una scelta serena e sicura in cui lavorare.
-Se avrà pazienza potrà fare in Renault quello che Rosberg ha fatto in Mercedes, infatti penso che questo sia stato il suo ragionamento.

Unica cosa negativa, forse gli vorranno un paio di anni per essere competitivo con la vettura. Quelli che ci sono voluti alla motorizzazione Honda con la McLaren.
Dalla Honda ci sono voci che per l'anno prossimo sarà molto competititiva, un pò ci credo, un pò lo spero. Mi dispiace che lo sarà nell'anno in cui Button non correrà più e così sembrerà un fenomeno il sostituto.

Per la gara e la vettura di sicurezza virtuale, obbiettivamente non serviva, l'hanno messa per via dell'incidente mortale di Bianchi avvenuto in situazione analoga, però sono stati troppo fiscali, e il dubbio che abbiano dato una mano ad Hamilton c'è per forza. Non pioveva, non c'era una scarsa visibilità, aderenza ottima, auto ferma in punto relativamente sicuro. Bastava la bandiera gialla.

Commentatori che si perdono in un bicchiere d'acqua, quando Alonso ha fatto quell'appunto sui motori Renault, non si riferiva ovviamente alla vettura medesima, ma alle Red Bull ed in particolare a Verstappen che lo ha superato con facilità "imbarazzante" come da lui stesso definito.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 25/10/2016, 9:46

Bravo Gerko, anche io ho pensato la stessa cosa sul commento di Alonso.

Nel frattempo anche Kviat si è assicurato un sedile per il 2017, rimanendo in Toro Rosso. Restano vacanti un posto in Force India, uno in Renault, due in Haas e due in Manor, se non ricordo male, mentre la Sauber farà come gli pare fino all'inizio del prossimo campionato, scegliendo chi porta più soldi.

Line-up 2017 (in grassetto i piloti già annunciati)
---------------------------------------------------------
Mercedes: Hamilton, Rosberg.
Red Bull: Verstappen, Ricciardo.
Ferrari: Vettel, Raikkonen.
Toro Rosso: Sainz, Kvyat.
Williams: Bottas? Stroll? Lynn?
Force India: Perez, Wehrlein? Ocon?
McLaren: Alonso, Vandoorne
Haas: Grosjean? Gutierrez? Vergne? Nasr? Leclerc? Rossi?
Renault: Hulkenberg, Magnussen? Ocon? Sirotkin?
Sauber: Ericsson? Nasr? Gutierrez?
Manor: Wehrlein? Ocon? Haryanto? King?
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi matto il 25/10/2016, 14:52

la Virtual Safety Car e' la cosa piu brutta che ho viso in F1 .... una tristezza immane....la SC se serve entra e quando lo fa rimescola le carte...E' IL BELLO DELLE CORSE dopo che ci hanno tolto i sorpassi, il rumore esaltante che schifo di f1 :bua: :bua:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 25/10/2016, 15:22

Mi sono venute in mente altre cose.

Bottas ha rifiutato la Renault e sembra che ha un'altro anno in Williams. Quindi puoi segnarlo frk.

La Sauber dal 2018(se non ricordo male) avrà i motori Honda anche lei, gratuitamente, in cambio però deve far correre piloti giapponesi. Rischia di beccarsi un motore bello e che pronto sviluppato da altri, se dovesse beccare un telaio indovinato, potrebbe anche uscire una buona stagione. Io però non mi legherei a far correre solo emergenti giapponesi, uno, ma non due.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 25/10/2016, 19:08

Di Bottas non ho ancora capito se ha già firmato o no... :mumble: ...ma tanto, anche Hulkenberg aveva già firmato con la Force India e ora cambia casacca (però di comune accordo).

La Sauber (e lo dico a malincuore perchè simpatizzavo per il team elvetico) sembra stia facendo tutto in funzione del massimo risparmio: sceglie i piloti in base al loro budget, si è fatta rifilare un motore vecchio per l'anno prossimo perchè immagino costi molto meno di uno aggiornato, e ora vuole accettare l'accordo con la Honda solo per avere i motori gratis (a prescindere dalla competitività che sta migliorando). Mi fa un pò tristezza...

Comunque l'anno prossimo cambiano davvero molte cose, ed è la migliore occasione per tutti i team di avvicinare o addirittura superare la Mercedes. Appena posso vi linko un articolo che illustra tutte le novità del 2017.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi gerko il 26/10/2016, 2:41

Bottas ha già firmato, ma come hai detto tu, possono sempre essere fatte offerte, anche quando Hamilton lasciò la McLaren e andò in Mercedes aveva ancora un contratto con Ron Dennis, ma lasciò però la McLaren, tra l'altro proprio nella trasmissione Paddock hanno detto un retroscena, Lauda, per convincere Hamilton a lasciare la McLaren che in quegli anni era la forza del mondiale gli ha detto in anteprima che la Mercedes non gli avrebbe più fornito i motori.

Sono daccordo con te col discorso Sauber e credo sia in declino perchè è una cosa che comincia ad andare avanti da un pò se non sbaglio. C'è un però. Se la Honda gli fornirà i motori nuovi o quelli delle passate stagioni, se saranno quelli delle passate stagioni, addio Sauber. Correre con motori vecchi è sempre un male.

Vorrei fare una domanda e confronto con voi appassionati.
Negli ultimi anni, quali innovazioni tecniche stano uscendo dalle scuderie di formula uno? A me sembra ci sia il nulla o quasi. Il Kers o motori ibridi elettrici non sono usciti dalle scuderie di formula uno ma se non sbaglio hanno fatto il viaggio contrario, dalle auto di serie o sperimentali di serie sono stati messi in formula uno, mi riferisco ad innovazioni come le sospensioni attive della Williams. Mi sembra che ultimamente le innovazioni siano o di motore o di alette aerodinamiche aggiunte o tolte, o di gomme.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula 1 2016 [topic dedicato]

Messaggiodi frk il 26/10/2016, 10:33

Negli ultimi anni ci sono state alcune innovazioni aerodinamiche, anche se non vistose perchè il regolamento è molto restrittivo.

Le più importanti sono state introdotte da Newey in Red Bull e sono l'assetto "picchiato" (ovvero l'inclinazione della vettura verso l'anteriore) e gli scivoli estrattori con soffiaggio degli scarichi, che hanno aumentato di molto il carico strutturale della monoposto: ora le vetture riescono ad avere un forte carico aerodinamico anche senza inclinare troppo le ali.

Un'altra soluzione aerodinamica degna di nota è stata l' F-duct della McLaren, che mandava "in stallo" l'alettone posteriore in rettilineo per ottenere maggior velocità (prima che venisse introdotto il DRS).

Poi c'è il muso della Force India che da due anni presenta un particolare soffiaggio e che potrebbe essere copiato da altre scuderie.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron