Prima giornata di prove libere conclusa a Montecarlo dove, per tradizione, le libere si fanno al giovedì e poi al sabato. Non ho fatto in tempo a postare gli orari prima delle due sessioni di oggi, comunque questi sono gli orari di sabato e domenica:
sab 23/05
---------
10:50 Rai Sport 1: Libere 3
13:45 Rai Due: Qualifiche
dom 24/05
---------
13:40 Rai Due: Gara
A parte le prime "perle" di Mazzoni (che ha detto che 41 + 38 = 78 ) la giornata è stata caratterizzata da un breve scroscio di pioggia che ha paralizzato la seconda sessione di libere per circa un'ora, con giustificate proteste da parte del pubblico. Per una volta devo dirmi d'accordo con Pino Allievi che ha sottolineato la stortura di questa F.1 che non pensa più al pubblico (pagante e/o televisivo). Secondo me è l'intero impianto regolamentare tecnico a essere sbagliato se delle monoposto di Formula 1 (che dovrebbe essere la massima espressione dell'automobilismo) non possono girare in sicurezza sul bagnato (come avevo già fatto notare ben 5 anni fa: http://altraf1.blogspot.it/2010/10/gp-c ... lente.html ).
Vent'anni fa si correva tranquillamente con pioggia intensa e, anzi, molte delle più belle gare della storia si sono disputate sul bagnato. Come è possibile che ora basti qualche goccia per bloccare una sessione di prove o per vedere entrare la safety car (che una volta si chiamava "pace car") durante la gara? ...e questa me la chiamano evoluzione? ...tanto per ribadire il concetto che non sempre ciò che è più nuovo è necessariamente migliore (come avviene per i cellulari, appunto...).
Io non sono un tecnico ma immagino che si potrebbe fare qualcosa in merito, forse ruote più strette (o con canali di drenaggio maggiori), una maggiore altezza da terra e la messa al bando degli estrattori, che alzano una nuvola d'acqua impressionante. Certo, le vetture sarebbero più difficili da guidare... ma non è anche questo il senso della massima formula?
Ricordo la prima vittoria di Senna all'Estoril, sotto una pioggia incessante... probabilmente oggi si farebbe tutta la gara dietro safety car in quelle condizioni...