TF cosa??? Tfr...

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi gerko il 20/03/2015, 0:26

Ragazzuoli, dopo qualche annetto di non lavoro/lavori saltuari, ho trovato un posto per qualche mese in un'azienda.
Mi hanno sommerso di scartoffie da leggere e firmare per il contratto.
Ora siccome mi è rimasta da compilare quella del tfr, che non ho mai capito quando ho provato a leggere qualcosa, sapete dirmi sto trattamento di fine rapporto che cavolo ne devo fare? So che ci sono più scelte, ma come scegliere?
Nell'ultimo lavoro, ho risposto a casaccio dicendo che mi andava bene lasciarlo in azienda, ma non so nemmeno che vuol dire.. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi frk il 20/03/2015, 8:12

Il tfr non è altro che la ben nota "liquidazione" che viene corrisposta (ai più fortunati, io non ne ho mai vista una pur avendo svolto diversi lavori) al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Le nuove norme introdotte dall'attuale governo permettono ai lavoratori "disperati" di rinunciarvi facendosela anticipare un pò alla volta in busta paga col risultato che, se il loro presente è così nero da fargli "fumare" la liquidazione, il loro futuro lo sarà ancora di più perchè non ne percepiranno nessuna quando cesseranno di lavorare e magari resteranno con una pensione da fame...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi matto il 20/03/2015, 14:56

in pratica l azienda versa circa 1 stipendio all anno in un fondo, che tu potrai ricevere al termine del contratto di lavoro.

Come diceva frk ti sconsiglio di fartela anticipare mensilmente in quanto il tuo stipendio ha una tassazione maggiore del fondo tfr, per cui se te ne fai dare una parte in busta paga prenderesti meno.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi gerko il 20/03/2015, 20:03

Quindi, quando si dice che lo si lascia in azienda, lo si lascia gestire a lei, che lo gestisce asieme a quello di tutti i dipendenti in questo fondo. Però se non sbaglio ci sono anche altre scelte, oltre ovviamente quella "moderna" di farselo dare, che però risulta poco interessante visto che è più tassato così; mi pare che si può destinare all'inps o cose del genere, o scegliere direttamente un fondo, sbaglio?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi frk il 21/03/2015, 7:43

...su questo mi cogli impreparato, forse matto ne sa più di me :blush:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi stefanobe il 21/03/2015, 14:26

il tfr lo puoi dare anche ha una assicurazione solo che se lo lasci all'azienda se ci ripensi lo puoi dare ha una assicurazione,se lo lasci all'assicurazione se ci ripensi ce l'hai nel gnao(non puoi cambiare idea)
stefanobe
chinadepto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 06/01/2013, 21:59

Re: TF cosa??? Tfr...

Messaggiodi Rahab il 22/03/2015, 1:06

Semplificando, o lo lasci in azienda o lo affidi ad un fondo di gestione (che può essere vattelapesce: vi si sono messi dentro in tanti, più che altro per attrarre potenziali clienti).
Se ritieni che l'azienda sia seria, destinarlo ad altri sarebbe negativo per due ordini di ragioni:
- un'azienda seria ha tutto l'interesse a permanere nel mercato e ciò di fatto tutela il tuo investimento;
- una volta che tu lo vada a destinare ad altri, danneggi l'azienda che deve rinunciare a quella contribuzione.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron