Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi frk il 23/01/2015, 15:45

Di solito gli spot pubblicitari mostrano un mondo perfetto, quasi "fatato", per invogliare a comprare il prodotto reclamizzato. Le pubblicità odierne invece a me fanno solo terrore... io non vorrei MAI vivere in un mondo come quello che rappresentano:

...un mondo in cui una mamma deve mandare un SMS ai figli per chiamarli a tavola, altrimenti non vengono

...un mondo in cui una ragazzina deficiente si mette gli auricolari dello smartphone per non stare a sentire la zia che vede solo a natale

...un mondo in cui per distrarre un neonato che piange o per cambiargli il pannolino si debba ricorrere ad una app sullo smartphone

...un mondo in cui durante i weekend tutti si mettono a fare il trenino mentre chiacchierano al cellulare

Potrei fare decine di altri esempi ma al momento non me li ricordo. Il succo è che queste pubblicità vogliono trasformare le nuove generazioni in tanti fantocci senza cervello e, soprattutto, maleducati e contenti di esserlo, perchè penseranno pure che certi comportamenti maleducati siano "cool"...

Come faccio a dire alla mia nipotina di non giocare con lo smartphone della madre mentre pranziamo se lei vede in TV che questo è un comportamento lecito?

Io sono un sostenitore della libertà d'espressione, ma sto quasi cominciando a pensare che un pò di censura non farebbe male...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi style2style il 23/01/2015, 16:01

...No no così e troppo esagerato,e meglio ritornare al passato...ci vorrei vivere solamente per la fama e per il guadagno e imitare Franco Califano,il califfo,fantastico lo ricordo in un lato positivo della fama,quando raccontava che ogni giorno aveva decine di donne che gli saltavano addosso belle o brutte gravide o no...
Ma se n'è andato con l altra faccia della medaglia la solitudine,neanche la figlia non gli e stata vicina,solo il pubblico di sempre... :-o
Sms,app,e falsi mondi,a casa starebbero meglio fuori dalla porta o rilegati a determinati momenti della giornata. :ciao:
style2style
 

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi gerko il 23/01/2015, 22:27

Che dirti se non che hai ragione, conosco alcune persone che quasi sono come in quelle pubblicità, che tristezza. Ammetto la distrazione a tavola, ad esempio anche io, come vedo ora mio nipote, quando tornavo da scuola per pranzo magari facevo una mezza partita alla play e capitava che i primi bocconi erano col controller in mano, ma era un'eccezione mica la regola.

Si spera sempre che rimanga nelle persone un pò di barlume proprio per pensare con la propria testa.

ehehe ammetto anche che mi è capitato di chiamare mia madre al piano inferiore della casa, ma era o per scherzo o perchè sentiva meglio il telefono suonare che io urlare per alcuni minuti. eheheh
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi Rahab il 23/01/2015, 23:45

... Libertà di depressione! :bigsmile:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi elle74 il 24/01/2015, 20:36

Già... :-(
Recentemente, in un ristorante, ho osservato una giovane coppia in cui i due, che sedevano ad un tavolino a distanza di pochi centimetri l’una dall’altro, non trovavano niente di meglio da fare che stare incollati ciascuno al proprio smartphone, salvo sollevare gli occhi ogni tanto per scambiarselo, mostrando all'altro qualcosa di particolarmente interessante.
So di non dire nulla di nuovo poichè queste scene sono all'ordine del giorno, e so che, a monte, il problema di queste persone che stanno insieme senza aver nulla da dirsi non è nemmeno quello rappresentato dagli smartphone, dal momento che ho sempre osservato situazioni simili anche in tempi in cui i cellulari non erano diffusi. Però, che tristezza!

Se poi vogliamo parlare della maleducazione imperante, alla quale io non riesco e non voglio abituarmi, c’è una cosa che mi fa andare il sangue al cervello: nell’ufficio in cui lavoro anche a contatto col pubblico ci sono persone che, per ricevere le informazioni o i servizi di cui hanno bisogno, entrano parlando beatamente al telefono, costringendo così me e gli altri utenti in attesa alle loro spalle dietro una porta a vetri ad aspettare la fine della loro conversazione. Ce ne sono alcune che addirittura iniziano telefonate mentre sto rivolgendo loro le domande necessarie alla compilazione di un qualche documento che magari non sono in grado di compilare da soli.
In questi casi mi spiace, ma confesso di non fare nulla per non mostrare tutto il mio disappunto…

Non se ne sentiva proprio il bisogno che la pubblicità aggravasse o addirittura incitasse maleducazione e impoverimento nei rapporti interpersonali! :nono:
"Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini"
(Gandhi)
Avatar utente
elle74
chinanovizio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/12/2014, 21:57
Località: Franciacorta (Brescia)

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi matto il 28/01/2015, 15:22

tempo fa guardavo una serie tv in cui improvvisamente l energia elettrica smetteva di funzionare, cosi di colpo in tutto il mondo e non e' piu tornata......... :fischio: :fischio: :fischio:

Elle74, il bello e' che i due muti a cena, una volta a casa scriveranno sul maledetto FB, grazie per la splendida serata....e questa e' vera.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi elle74 il 28/01/2015, 16:14

Sì, sì... ci puoi giurare! :lol:
... che poi mi chiedo: una volta usciti dal ristorante, due così, che avran mai fatto??? :roll:
"Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini"
(Gandhi)
Avatar utente
elle74
chinanovizio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/12/2014, 21:57
Località: Franciacorta (Brescia)

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi gerko il 28/01/2015, 17:33

sesso telefonico?.. :roll:

:bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi elle74 il 29/01/2015, 0:47

:lol:

... macchè, la cosa più passionale che avranno fatto sarà stata scriversi "buona notte" (sempre che non lo considerassero troppo intimo) su WhatsApp! :sisi:
"Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini"
(Gandhi)
Avatar utente
elle74
chinanovizio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/12/2014, 21:57
Località: Franciacorta (Brescia)

Re: Io non vorrei vivere nel mondo prospettato dalle pubblicità

Messaggiodi matto il 29/01/2015, 14:46

mioddddio che tristezza..... ma come si fa a vivere cosi, che palle che piattume, ma che si lascino due cosi. :azz:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron