android e computer

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

android e computer

Messaggiodi Rahab il 31/10/2014, 21:13

Scriveva frk:
"la storia del root è una seccatura propria di tale sistema operativo. Per lo stesso motivo questa sezione non è adatta: android non c'entra NULLA con i computer, è solo un firmware".

Scusami, Sommo Kapo ma... quest'uscita mi sembra "fuori dalle righe". :bigsmile:
Ricorderai senz'altro che io detengo il record storico di primo utente che abbia mai nominato android in questo forum, segnalando un chinafonino (mi pare fosse un Kingbond) che si candidava ad essere il primo telefonino al mondo ad uscire con android 1.6.
Rammento che all'epoca dissi che un sistema operativo privo di licenza sarebbe stato una cosa interessante e che per questo motivo avevo scaricato la beta sul mio UMPC.
La beta poi non la installai mai, anche perché si trattava di un OS molto acerbo, ma mi torna utile per rimarcare oggi che android è nato da linux; che il root è pratica comune in linux; che le prime relase erano fatte per girare nei notebook e nei computer.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: android e computer

Messaggiodi Rahab il 31/10/2014, 21:17

In quanto appartenente alla galassia Linux, è improprio dire che esso non c'entri nulla col computer.
Poi, sul fatto che evolvendosi nei telefonini android abbia di fatto subito una involuzione, io e te siamo sostanzialmente d'accordo... però qui abbiamo sempre cercato di essere più fedeli possibile alla realtà, no? :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: android e computer

Messaggiodi frk il 01/11/2014, 12:00

Sì, sono stato decisamente categorico e anche un pò impreciso in quella uscita, ma ero animato dall'ansia da "ordine" che mi prende quando si tratta di gestire le aree del forum: dal momento che c'è ed è attiva una sezione "Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)" in cui avevamo sempre inserito le discussioni sui tablet android, per comodità, e anche perchè la categoria "Computer e informatica" non esisteva ancora, ho pensato che fosse logico continuare a discutere lì di problemi relativi a simili prodotti, come qualunque altro gadget cinese.

La categoria "Computer e informatica" l'ho creata io dopo e forse dovevo essere più chiaro sull'intento che mi proponevo nell'istituirla: l'ho creata per accogliere tutte quelle discussioni, principalmente teoriche o comunque applicabili in generale a diverse piattaforme e ambienti operativi, che riguardassero l'informatica generale, internet, e tutte le problematiche inerenti la diffusione dell'informatica nella nostra vita quotidiana (come la privacy, la sicurezza etc. etc.).
Ovviamente, dato che le sole discussioni generiche sull'informatica non sarebbero bastate a riempire una sezione, ci ho fatto stare anche tutte le discussioni sull'hardware e il software che generalmente si utilizza in ambito "PC".

Il confine stabilito è arbitrario, me ne rendo conto, ma dal momento che di smartphone e phablet android si parla nelle sezioni sui telefoni, e che di tablet android si parla nella sezione "Altri prodotti tecnologici", mi pareva logico relegare le discussioni inerenti a tali sistemi operativi nelle sezioni già esistenti, oltre che molto più frequentate. Delle procedure di root per smartphone e tablet si parla in "Laboratorio Modding", di quelle eventualmente riguardanti tablet android si parla nella sezione "Altri prodotti tecnologici", mi pareva eccessivamente dispersivo parlare di root di android anche qui in "Computer e informatica" solo perchè qualche tablet android viene venduto con una tastiera annessa...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron