Formula E, la formula 1 elettrica!

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi frk il 27/10/2015, 15:24

Forse mi sono espresso male, so bene che i motori elettrici possono avere molta potenza, ma essendo elettrici hanno solo due stati: acceso e spento. Questo comporta una erogazione praticamente immediata di tutta la potenza, mentre l'erogazione dei motori a scoppio ha una curva graduale che è possibile gestire con l'apertura della farfalla comandata dall'acceleratore. Immagino che l'acceleratore delle Formula E sia una sorta di potenziometro che simula questa gradualità, ma non è comunque la stessa cosa, lo si percepisce anche dall'esterno. Nelle corse automobilistiche la bravura del pilota è anche quella di mantenere il motore in precisi range di rotazione che offrono la miglior trazione a chi ha la sensibilità per gestire la potenza erogata. Poi magari sono io che sono troppo legato a questo concetto, infatti non sopporto nemmeno i motori diesel che, avendo una erogazione della potenza molto più "in basso" rispetto ai motori a benzina, comprime il range di rotazione disponibile in cui poter gestire tale erogazione.

Riguardo il rumore non sono del tutto d'accordo con matto: è vero che i nuovi motori fanno meno chiasso, ma hanno comunque una "gutturalità" che mancava ai vecchi aspirati che, girando ormai a regimi altissimi, avevano un suono troppo acuto, quasi un "urlo". Quando ho fatto installare uno scarico sportivo sulla mia auto ho preteso che avesse delle tonalità basse molto evidenti, mi piace moltissimo il borbottio che fa al minimo e gli scoppi del ritorno di fiamma che fa in rilascio :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi gerko il 27/10/2015, 16:58

Off topic.
Ce l'hai ancora lo scarico? Proprio questa mattina sono andato per fare la revisione e non volevano farla perchè non sarebbe passata dato che da un mese circa quando fanno la revisione fotografano l'auto e quindi tra scarico e fari Lexus style hanno storto un pò il naso. L'ho storto anch'io anche perchè i pezzi che ho messo ricordo che quando li presi lo feci cercando tra quelli omologati.
Andando in un'altro centro hanno confermato che ora fanno le foto a tutte le auto, ma osservando la mia auto e i miei documenti, mi hanno pure confermato che se i pezzi sono omologati, non c'è problema. Meno male, ci mancava pure che metterli omologati a suo tempo era stato inutile. Nel primo centro mi ha detto di tornare coi fari originali e la marmitta ci pensavano che fare... ma.

Tornando al discorso accelerazione, volendo essere pignoli, anche nella formula uno è un potenzionemtro. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi frk il 27/10/2015, 19:27

Sì, lo scarico ce l'ho ancora e l'ultima revisione l'ho fatta quest'anno senza problemi. La prima volta dopo averlo montato l'officina da cui ero solito farla mi ha fatto storie così sono andato in un'altra officina e ho risolto... siamo in Italia :fischio:

Lo so che anche in F1 c'è ormai il comando digitale dell'acceleratore (e del freno) ma questo comanda ancora l'apertura della farfalla, ovvero la quantità d'aria che viene introdotta nel motore a scoppio, che si può parzializzare mantenendo il motore al regime di rotazione che desideri ;-)

Comunque, quando si argomenta troppo si rischia di cadere in incomprensioni e contraddizioni, io volevo solo giustificare il fatto che non ho apprezzato la gara di Formula E che ho visto e, come al solito, ho finito per straparlarmi addosso :bigsmile:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi gerko il 27/10/2015, 23:44

Sono disquisizioni più che interessanti. :-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi matto il 28/10/2015, 15:14

@frk: che macchina hai ...per curiosita eh....ho avuto auto sportive sia aspirate che turbo e sinceramente non saprei quale preferire, ognuna ha il suo gusto nel guidarle.

il rumore della F1 per me e' orrendo, quando si parlava di ritorno ai turbo mi aspettavo tutt'altro, mi aspettavo un rumore simile alle turbo anni 70 o qualcosa di simile alle tante auto supersportive compresse....non sta trombetta da stadio ...mio parere personale. su youtube poco tempo fa ho guardato un video dove ferrari di F1 di anni passati giravano in pista. tutti fantastici e il V12 fa venire la pelle d oca.

Per l elettrico non mi sembra corretto dire acceso o spento. altrimenti le auto elettriche andrebbero o al massimo o ferme :lol: . il gas si dosa come in un motore tradizionale, certo con tutte le reazioni differenti. la differenza la fa la coppia che' gia al 100% appena il motore gira e ti posso garantire che con i dispositivi disinseriti il posteriore balla parecchio
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi frk il 28/10/2015, 16:04

In realtà sono un pò restìo a diffondere informazioni personali come l'auto che possiedo... siamo entrati in un'era in cui tutti i dati vengono aggregati per catalogarci con una accuratezza che sorprenderebbe la maggior parte delle persone: uno pensa che scrivendo una cosa su un forum, un'altra su facebook, un'altra ancora commentando un blog, siano tutte cose che restano separate... invece grazie agli account multi-purpose (come quelli google) e soprattutto agli smartphone che tengono traccia di ogni cosa che facciamo in rete, i nostri profili archiviati chissà dove sono dettagliatissimi! Sanno dove viviamo, chi frequentiamo, cosa mangiamo, cosa leggiamo e guardiamo etc. etc.

...detto questo, matto, in realtà avevo già rivelato quale auto possiedo, in un vecchio topic (2010) di questa stessa sezione, quindi tutta 'sta paranoia è inutile! :lol:

...comunque non si tratta di un'auto sportiva, le uniche concessioni alla sportività sono i cerchi in lega e lo scarico espanso che ho fatto entrambi installare io :blush:

Riguardo l'elettrico intendevo dire che, a quanto ricordo della mia formazione tecnica, gli unici due stati possibili di un circuito elettrico sono acceso e spento (su cui si basa il sistema binario che ha dato origine all'informatica ed al digitale tutto). Ovviamente si possono avere diverse intensità di corrente ma immagino la curva sia un pò "artificiosa" come accade con la forma d'onda del digitale che in realtà non è una vera curva ma è formata da tanti piccoli scalini. Ecco, forse più propriamente avrei dovuto dire che il motore a scoppio è più "analogico" mentre quello elettrico è "digitale", se mi passate la definizione...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi matto il 30/10/2015, 14:53

no no ci mancherebbe era solo una curiosita da appassionato di auto e da giovane di tuning a livello tecnico.....non di certo a livello estetico e le conosco bene sotto la finestra del mio ufficio passano le auto della fiera di rimini del tuning....certe porcate..... :lol: :lol: :lol:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi frk il 30/10/2015, 15:19

Posso ben immaginare: quando lavoravo nel campo ho frequentato alcune mostre-rassegne-mercato motoristiche e si vedevano cose davvero imbarazzanti :asd: ...però quanta gn.... :bigsmile: :blush: :fischio:

Chiedo scusa per l'OT
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi frk il 20/12/2015, 12:40

Ieri sera hanno trasmesso la terza gara del campionato, da Punta del Este, e devo dire che il circuito è già molto più godibile di quello della prima gara, anche se ancora un po' angusto.

Intanto, nei giorni scorsi, era arrivato l'annuncio che dal prossimo campionato ci sarà anche la Jaguar in F.E.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula E, la formula 1 elettrica!

Messaggiodi gerko il 20/12/2015, 14:22

Ieri sera sono riuscito a vedermela anche io, la prima gara di questo campionato in diretta. Effettivamente mi sono annoiato un pò, lo scorso anno c'era più lotta, poi senza sapere perchè ho visto che mancano auto e piloti.
Il team italiano? Villeneuve? Hidefield?
:boh:

Indagherò.

Telecronaca un pò scialba, almeno non di parte. ahah
Un buon cronista era Thomas Biagi se non sbaglio, forse è impegnato nelle gare, oppure in rai non lo considerano.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

PrecedenteProssimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron