Non ce la faccio più a sentire tutte le st*on#ate in tv e a leggerle sui vari siti web, la verità è che la responsabilità dell'incidente occorso ieri a Spa tra le due Mercedes è di Hamilton, che si comporta sempre come se in pista ci fosse soltanto lui.
In Bahrain, dove Rosberg era nettamente più veloce e si era ritrovato dietro per le diverse strategie di pit-stop, nelle fasi finali i due hanno ingaggiato un duello in cui Hamilton, che difendeva la prima posizione, si è difeso molto aggressivamente, spingendo almeno un paio di volte il compagno di squadra fuori dal tracciato.
In Ungheria, dove ancora Rosberg era in rimonta con gomme più fresche, Hamilton si è difeso dall'attacco del compagno all'ultimo giro forzandolo "gentilmente" fuori pista.
In entrambe le occasioni io mi sono chiesto "ma perchè nessuno fa notare che si tratta di un comportamento rischioso? e se Rosberg non accettasse di farsi da parte e cercasse di mantenere la sua linea come il regolamento gli consente?". E mi son detto che primo o poi Rosberg l'avrebbe fatto (come è puntualmente avvenuto).
Dunque, cosa c'è ora da gridare allo scandalo o da gettare la croce addosso a Rosberg??? Nico ha insegnato a Lewis che non esiste solo lui e che non può comportarsi come se tutti gli altri dovessero farsi da parte, come ha giustamente rimarcato anche Button a Silverstone dopo essere stato colpito da Hamilton in rimonta: "già ha la vettura più veloce, se dobbiamo anche spostarci tutti quando arriva lui, allora che corriamo a fare?".
Aggiungo che Magnussen a Spa è stato penalizzato per lo stesso tipo di manovra che Hamilton ha compiuto in Ungheria all'ultimo giro, dimostrando come attorno al campione britannico ci sia una sorta di alone di permissività di cui non godono altri piloti.
Rosberg a Spa ha solo, finalmente, tirato fuori gli attributi e fatto capire ad Hamilton che non deve essere sempre e solo lui a evitare il contatto. Per come la vedo io il tedesco ha evitato due collisioni su tre possibili, tutte favorite da Hamilton, quindi la Mercedes dovrebbe dargli un premio, non punirlo (ma stiamo scherzando?).
Tra l'altro nessuna investigazione è stata avviata sull'incidente da parte dei commissari. E Rosberg ha pure scartato per evitare il contatto, come si è visto dai replay, altrimenti l'incidente sarebbe potuto essere molto peggiore, con l'aggancio delle ruote e conseguenze imprevedibili (vedi Massa a Hockenheim).