Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi gerko il 31/05/2014, 16:54

Oppure stanno arrivando danni tutti assieme. Due settimane fa lo sportello posteriore perde la sicura, nel senso che non si apriva e poi si è sganciata del tutto, ora naviga dentro di esso.(ancora non l'ho smontato, ma dovrebbe essere recuperabile.) Una settimana fa cambio il filtro del gas, quello che mi danno non mi sembra ben costruito. Il pieno questa settimana mi ha fatto 100km in meno, credo quindi che come pensavo perda un pò. Mi hanno detto di smontarlo e provare a rimontarlo, ho provato, vedremo se serve. Da qualche giorno, mentre qualcun'altro prendeva la mia auto, da dietro ho visto la marmitta storta, ho pensato ad un supporto rotto, o un gommino di quelli che la reggono. Prima mi affaccio sotto l'auto e sorpresa sopresa, il terminale si è spezzato per la ruggine presumibilmente, e dondola perchè non è più attaccato al resto della marmitta. Ma sta cacchio di marmitta doveva essere d'acciaio inox ecc ecc, ed è durata 6 anni e basta.. che cavolo. Tra l'altro potrebbe essere anche lei la causa del consumo anomalo di gas immagino.

Evviva evviva.

+ tutti il resto del periodo, mi sa che mi butto a terra dal ridere.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi style2style il 31/05/2014, 17:04

Ma quanti anni ha la tua auto?E una Simca 1000? :lol: :lol:
E una battuta,non te la prendere,ciao
style2style
 

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi frk il 31/05/2014, 17:33

Gerko, hai tutta la mia solidarietà, mi spiace per il declino del tuo mezzo. Ad ogni modo gli anni non vogliono dire quasi nulla per una automobile, l'invecchaimento e l'usura sono determinati al 90% dall'utilizzo. Io ad esempio ormai uso pochissimo la mia auto, che ha appena compiuto 14 anni e, nonostante ciò, ha ancora la maggior parte dei pezzi originali di quando l'ho comprata, perchè ha fatto in tutto circa 80.000 chilometri... c'è chi ne fa 80.000 in un anno! Pensate che non ho mai nemmeno ricaricato il condizionatore, e ancora funziona!

...tutto ciò solo per dire che la domanda giusta da fare è "quanti km ha sul groppone?" ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi style2style il 31/05/2014, 18:01

E vero ho sbagliato domanda in una macchina sono i km che contano,non altro, ;-)
style2style
 

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi Rahab il 31/05/2014, 22:43

Non sono d'accordo: un'auto che fa km è un'auto che rimane in forma. Se sta in garage ferma, va a quel paese: le gomme si ovalizzano, la batteria si scarica, l'impianto elettrico si ossida, la benzina evapora lasciando morchia, la ruggine aggredisce, le guarnizioni si seccano.... e tutto per niente!
Io posso ben dirlo per esperienza diretta, avendo un'auto di 38 anni! ;-)
Conosco auto come la mia che vanno a olio agricolo e benzina da trattore: fumano come turche e cigolano, ma.... non si fermano m-a-i!!!!
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi frk il 01/06/2014, 12:46

Ovvio che un'auto si rovini anche stando ferma ma MAI quanto macinando chilometri :nono:

Non a caso per la maggior parte dei componenti meccanici viene indicata una durata espressa in chilometri, mica in anni. Un impianto di scarico andrà sicuramente sostituito dopo 100.000 / 150.000 chilometri ma sarà sempre come nuovo se la macchina non viene messa in moto, anche per 50 anni! Un motore di buona qualità ha una percorrenza massima di 200.000 / 300.000 chilometri mentre non c'è limite al tempo che può restare spento. Ovvio che se una automobile restasse inutilizzata per un decennio poi andrebbe come minimo "ripulita", lubrificata etc. etc., ma di lì a dire che si consuma di più da ferma, ce ne corre...

E poi qui non stiamo parlando di un'auto ferma, quello sarebbe un caso limite, qui stiamo solo dicendo che un'auto che fa 20.000 km all'anno si usura meno di una che ne fa 100.000 all'anno, e su questo non ci piove.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi gerko il 01/06/2014, 16:58

Insomma insomma, tutti gli oggetti si usurano anche per vecchiaia, senza essere usati, possiamo dire che alcune cose subiscono più l'usura altre più il tempo. L'auto è una Clio del 97 e ha poco più di 100.000 km, però ha anche 17 anni.
Dopo tanti anni, le guarnizioni ti salutano, alcuni componenti arrugginiscono, le plastiche dopo tanto sole screpolano o spaccano facilmente. Lo scarico mi ha un pò scioccato però, l'originale è durato 11 anni e si era bucato, questo che ora si è rotto è uno sportivo che è durato solo 6 anni.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi brandon74 il 01/06/2014, 22:36

frk {L_WROTE}:Un motore di buona qualità ha una percorrenza massima di 200.000 / 300.000 chilometri


Stavo simpaticamente sul Forum Dacia l'altra sera quando ha fatto capolino un italiano che vive in Svezia per lavoro e, naturalmente, possiede una Duster. Si parlava di auto usate e UDITE UDITE laggiù la norma é raggiungere i 600,000KM :shock:
Questo perché il motore va sempre a regime.Non potendolo tirare quasi mai per via della neve questo dura per quanto é stato realmente progettato.Naturalmente vi é un ampio uso dei riscaldatori per il motore, l'abitacolo, deghiaccianti per la carrozzeria etc etc quindi una cura per la macchina molto diversa dalla nostra.
Quindi o tutta la Svezia é un luogo taumaturgico per i motori oppure le case ci vendono fuffa anche li.Ma va! :asd:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi Rahab il 01/06/2014, 23:07

Secondo me comunque frk è rimasto indietro .... :lol:
Nella mia A112 903 cc (maltrattata) sono arrivato a 160.000 km prima di doverci mettere le mani; nella bagheera (1.5) 340.000 km; l'Espace J11 con la normale manutenzione sorpassa i 550.000 km. DI media un motore di maggiore cubatura si usura meno, ma 200.000 km secondo me oggi dovrebbero essere alla portata anche di motori "cattivi" (nel senso di "non buoni"! :lol:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Che forse la mia auto mi sta abbandonando.

Messaggiodi brandon74 il 01/06/2014, 23:16

L'Espace é una signora macchina e NON puoi paragonarla a nessun'altra! Che poi l'abbiano messa nelle mani Renault e svilita pian piano é un altro discorso...
Piuttosto bisognerebbe chiedersi come mai:
A) i metalli dei motori sono ENORMEMENTE migliorati come durezza/dissipazione calore/resistenza
B) i motori durano meno di una volta!!

Centrano forse gli aumenti dei giri per carpire gli stessi cavalli di una volta ma che ora sono strozzati da norme sulle emissioni stupide? L'obsolescenza programmata? Renzi?! :asd:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron