Domani cade il governo.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi frk il 21/02/2014, 14:11

Scusate se me la sono presa è che ho il dente avvelenato contro chi (non siete voi ovviamente) va in tivù a sbandierare la lotta all'evasione e poi non ha battuto ciglio per gli sconti suddetti, nè per lo scudo fiscale, etc. etc. Per questo mi sono inalberato.

La verità è che la lotta all'evasione fiscale in Italia si fa SOLO contro i piccolissimi evasori, anche involontari. Non ho scritto "anche" ma ribadisco "SOLO". Questo è lo stato di cose in cui viviamo. Non l'utopia che dipingete voi in cui tutte le leggi vanno rispettate da tutti. Io parto dall'analisi della situazione REALE.

La situazione reale adesso è: chi sbaglia involontariamente paga, chi evade perchè non ha più niente da versare paga, chi evade scientemente e continuativamente per somme ENORMI non paga! Questa è la situazione attuale e lo è stata per DECENNI. Non trovate una logica condivisibile nel voler rovesciare tale situazione?

Cioè, immaginate una guardia che si trovi ad assistere a due reati contemporaneamente: alla sua sinistra c'è uno stupratore che sta brutalizzando una donna indifesa, mentre alla sua destra c'è un writer che sta sporcando un muro; ecco, la guardia in questione, il nostro stato, l'agenzia delle entrate, equitalia, da ANNI decide di intervenire contro il writer e fa finta di non vedere lo stupratore che la passa liscia o quasi. Se capitasse a voi, interverreste per salvare la donna o per tenere pulito un muro?

Ancora, se aveste contemporanemente un brufolo e una emorragia, cosa vi fareste curare con urgenza?

L'evasione dei piccoli è il brufolo che lo stato continua a spremere, e anche se messa tutta insieme non varrebbe MAI quanto l'entità dell'evasione di UNO SOLO dei grandi evasori (vedi banche). E voi non ci vedete nessuna cattiva fede in questo scelta di campo? Non vi viene un moto di indignazione tale da farvi auspicare che per una volta le parti vengano invertite? Per una volta non si potrebbe coprire il mancato gettito con una MAXISANZIONE a chi evade miliardi invece che dover pescare MILIONI di sfigati per salvare UN SOLO criminale?

Prendo il mio caso: ovvio che fosse giusto che io saldassi quanto dovuto, ma le tre volte in cui io ho pagato (insieme a MILIONI di altri malcapitati) sono servite a graziare Unicredit, Vasco Rossi, Max Biaggi, Valentino Rossi...... beh, per una volta non potremmo fare il contrario? Secondo voi loro hanno più bisogno di me di uno sconto o di un abbuono?

Insomma, io PRIMA mi curerei l'emorragia, e soltanto dopo andrei a interessarmi del brufolo... a me sembra logico, a voi no?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi Hurrycane il 21/02/2014, 18:57

Perbacco se è logico quello che dici!!!
Verissimo.. infatti ho ben capito che tu stai analizzando la situazione REALE, mentre io di fatto ho sto descrivendo cio che dovrebbe essere ma che al momento non è!
Lo so di non vivere nel paese delle meraviglie, ma il mio è solo uno sfogo per richiamare l'attenzione su quello che in cuor mio credo che sia giusto, e soprattutto quello che credo che debba essere il metodo equo di acquisizione delle imposte da parte di uno stato democratico! Ognuno paga per quello che deve!!! (lo ripeto all'infinito..)
frk {L_WROTE}: Se capitasse a voi, interverreste per salvare la donna o per tenere pulito un muro?

Io potrei sembrare forcaiolo ma vorrei punire entrambi. Ovviamente non allo stesso modo, allo stupratore aprirei le porte della galera, cosa non logica per il writer, ma se entrambi hanno violato leggi, entrambi devono pagare. Non è possibile? E perchè mai?
Certo questa non è, e forse non sarà mai, la realtà italiana ma stiamo pur sempre parlando di "quello che dovrebbe essere".. e quello che dovrebbe essere per me in campo fiscale è che tutti pagano per quello che devono!

La domanda da farsi è secondo me un'altra. Riuscirà mai l'italia dei faccendieri, banchieri, politico-mafiosi, nulla facenti e raccomandati a creare un VERO stato di diritto dove le leggi vengano fatte rispettare da tutti, dove le tasse (eque) vengano fatte pagare a tutti, dove il criminale finisce in galera e il valente laureato trova lavoro perchè è bravo? Secondo me no! .. a meno che un altro stato non ci invada letteralmente ed azzeri tutta la classe politica e la gestione amministrativa dello stato!
Troppo disfattista? Forse, ma negli ultimi 40 anni si è assistito solo ed esclusivamente ad un progressivo declino economico e sociale che ha visto arricchirsi solo bancari e politici!
.. e adesso siamo anche arrivati al punto che si eleggono da soli senza nemmeno il consenso popolare..
Costituzione: art.1 " La sovranità appartiene ai politici, che la esercitano nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Peccato che così non è scritta... ma credo che presto faranno una variazione!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi frk il 07/03/2014, 15:44

Era da un pò che volevo riprendere la discussione sull'evasione fiscale per chiarire meglio il mio concetto, e ieri sera una questione portata all'attenzione dalla trasmissione Servizio Pubblico di Santoro mi ha fatto tornare l'urgenza di farlo.

Quando io dico di abbuonare per legge i piccoli importi dovuti al fisco (che sono, badate bene, quelli derivati da errori o da impossibilità reale di pagare da parte di persone povere) lo faccio con uno scopo ben preciso: qui siamo di fronte a uno stato che fa il duro con i piccoli e che lecca il culo ai grandi! In una situazione di discrezionalità dello stato, state pur certi che questo deciderà di battere cassa SOLO con i poveracci, mentre patteggerà sconti favolosi per i grandi evasori!

Fare una legge che impedisca al fisco di tartassare i morti di fame sarebbe un modo per obbligarlo a compiere il suo dovere con i grandi potentati economici! Se non puoi più farti bello sulla pelle dei poveracci, dovrai pure inventarti qualcosa no? Avete presente i titoloni dei giornali quando recitano "RECUPERATI TOT MILIARDI DI EVASIONE FISCALE"? Ecco quelli sono tutti soldi estorti a morti di fame che poi, a volte, diventano morti per davvero...

E qui veniamo alla vicenda raccontata ieri a Servizio Pubblico, di cui non mi piace appropriarmi strumentalmente perchè non sono tipo da sbandierare le tragedie per portare l'acqua al suo mulino, ma forse è indispensabile per far capire quale è lo stato delle cose attuale: il titolare di un piccolo panificio, padre di famiglia, è stato multato per essersi fatto aiutare dalla moglie che non aveva titolo per "lavorare" nell'attività di famiglia e gli ispettori del lavoro gli hanno fatto un verbale che lo obbligava a pagare circa 2000 euro di multa entro 24 ore, pena la chiusura del negozio; alle suppliche dell'imprenditore e della moglie gli ispettori hanno fatto capire che ritenevano inverosimile che un commerciante non disponesse di 2.000 euro sull'unghia; Eddy De Falco (questo il suo nome) si è tolto la vita. A proposito, è stata aperta una sottoscrizione per la famiglia De Falco, trovate i riferimenti su questo sito: www.eddydefalco.it

Ho voluto ricordare questa vicenda perchè purtroppo è emblematica dello stato di cose in Italia. Marco Travaglio ha illustrato questa situazione meglio di quanto non potrei fare io, e chi ha tempo può andarsi a guardare il suo intervento sul sito www.serviziopubblico.it

In breve, il succo è questo: quello che l'italiano impara, vivendo in Italia, è che se fa un piccolo debito o se sbaglia qualcosa nella dichiarazione dei redditi, può star certo che verrà accusato, messo alla gogna, tampinato e torturato finchè non avrà restituito quello che deve con interessi e sanzioni, mentre se invece fa debiti o evade per centinaia di migliaia di euro (o milioni) allora potrà cavarsela pagandone solo una piccola parte e con tutto il tempo che vuole a disposizione! ...a Eddy sono state lasciate meno di 24 ore per pagare la sua multa!!!

Ecco perchè i piccoli debiti con il fisco andrebbero abbuonati per legge, e altro che 100 euro come avevo detto, ma anche fino a 1.000, 2.000 o 5.000, perchè, potete starne certi, quando si parla di quelle cifre o non c'era la volontà di evadere oppure c'era l'impossibilità di pagare! Sono SOLO quelli che evadono grosse cifre che lo fanno scientemente, consci della impunità che uno stato servo del potere gli garantisce!

Non è un modo per "graziare" i debitori, ma è un modo per OBBLIGARE una autorità criminale, come è il fisco adesso, a rivolgere la loro attenzione verso i criminali di cui sono attualmente COMPLICI! Ma avete idea di quante famiglie come quella di Eddy si potrebbero salvare andando a stanare anche SOLO UNO dei grandi evasori? Avete provato a farvi due conti? Quanti suicidi si sarebbero potuti evitare esigendo tutto il dovuto dalle banche inadempienti, abbuonate per 2,5 miliardi di evasione???

Questo fisco è fuorilegge (qualcuno ha fatto notare ieri che l'istigazione al suicidio è reato) e non si può lasciare il piccolo, il morto di fame, nelle sue grinfie, perchè chi prova a ribellarsi da solo viene schiacciato. Ricordate che lo Stato dovrebbe essere una tutele di sopravvivenza e di protezione per il cittadino, per questo urge una legge che sottragga i più deboli dalle grinfie insanguinate del fisco e di equitalia!

Hurrycane, pensi ancora che 1 valga 1 e che chi deve pagare 100 pagherà 100 e chi deve pagare 1.000.000 pagherà 1.000.000? Non vedi che non è così, che chi deve pagare 1.000.000 non paga NULLA mentre chi deve pagare 100 MUORE?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi DeboraSanremo il 07/03/2014, 16:03

Quasi off-topic: Posso sottolineare una cosa positiva del nuovo Governo?
Non abbiamo più la Kengye!!!! :applausi:
Ultima modifica di DeboraSanremo su 07/03/2014, 19:42, modificato 1 volte in totale.
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi costante25 il 07/03/2014, 16:45

Si rimane senza risorse.... :bua: ... :evvai:
Avatar utente
costante25
chinadepto
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 25/11/2012, 8:13
Località: Rimini
Chinafonini posseduti: tinji i9300...tianhe butterflay h920...Doogee HomTom Ht6.

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi frk il 07/03/2014, 18:04

Ragazzi, va be' che siamo in una sezione in cui si parla di tutto, però non significa che vi sia pemesso mandare "in vacca" una discussione in cui sono state sollevate questioni importanti (ed anche tragiche) con slogan e motteggi :nonsifa:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi DeboraSanremo il 07/03/2014, 19:44

Beh, se calcoli che è andata via lasciando un buco di circa 50.000 euro non è un voler mandare in vacca l'argomento... Comunque qui mi fermo!


PS: Ad ogni modo meno di un mese fa mi ha bussato uno di equitalia per una multa relativa ad una macchina rubataMi nel 2002... Beh, io ho preso spunto da Checco Zalone e le ho detto che sono cristiana e che di testimoni di Geova e di Equitalia non mi interessa nulla... Ho richiuso la porta e mi ha lasciato sulla stessa con del nastro adesivo una lettera in cui diceva che depositava tutto in casa comunale...
Cosa succederà poi non so... Ma di certo non mi do fuoco per loro.

DOMANDA: E se nessuno si curasse di Equitalia come andrebbe a finire?
Ultima modifica di DeboraSanremo su 08/03/2014, 3:11, modificato 1 volte in totale.
Quando due pensieri diversi si incontrano non è detto che uno sia sbagliato e l'altro giusto, sono solo diversi.
DeboraSanremo
Bannato
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 17/08/2013, 6:26

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi GianniValente il 07/03/2014, 23:42

Mi invitate a nozze....

Qui si dice che bisogna fare tutto legalmente, e quindi pagare l'iva alla dogana quando si riceve merce dall'estero. Ma qualcuno si è chiesto se è legale? Leggete il testo della legge e vedrete che cambierete idea...

Casomai ci fossero dei dubbi, e casomai qualcuno non capisse se è legale oppure no, vale sempre quella fantasia che si vede nei tribunali: "la legge è uguale per tutti". E allora perchè la dogana fa pagare l'iva a qualcuno sì e qualcuno no? Favoritismi? Scelta casuale? O fanno la conta "An-ghi-go-tre-civette-sul-comò..." e se ti va di sfiga tocca a te?
Nell'impossibilità di applicare l'imposta (ammesso che l'applicazione sia legale) si fa un po' a caso?

Bello, complimenti al legislatore.


.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Precedente

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron