Domani cade il governo.

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Domani cade il governo.

Messaggiodi gerko il 13/02/2014, 21:21

Letta si dimette, e con una mossa degna dell'insediamento Mussoliniano, vorrebbero mettere Renzi e le sue idee al suo posto, senza voti ne niente, il popolo conta un ca :censor: .
Io non lo voglio "l'aspirapolvere" a fare il capo del governo!
:argh:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi brandon74 il 13/02/2014, 21:55

Si può parlare di politica? :boh:
Io propongo il sindaco di Codroipo (in cura psicanalitica ma mesi :lol: giuro!).Tanto adesso basta esser sindaci.
Io Monti non lo avevo votato/scelto/suggerito.....altro colpo alla democrazia! :applausi: :applausi:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi Rahab il 13/02/2014, 22:02

E' che sia che ti giri da una parte, che dall'altra alla fin fine te lo cacciano sempre lì! :roll: :blush:
Anche se non cadesse il governo, non è che l'attuale sia più legittimato del nuovo :boh: : c'è sempre il primo partito italiano all'opposizione ed i due "ridimensionati" ed inconciliabili a braccetto per le "larghe intese"(su che cosa non si è ancora ben capito :mumble:); il Presidente della Repubblica che vìola il mandato d'imparzialità; il Parlamento illegittimo; non so quante decine di parlamentari inquisiti .... :azz:
:bua2:

P.S: la politica è sempre una buccia di banana in agguato per un forum. DIciamo che se ne può parlare con molta moderazione, tolleranza e relax: se venisse a mancare qualche presupposto, la discussione verrebbe immediatamente smantellata. ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi GianniValente il 13/02/2014, 23:11

Se un bambino non sa mangiare da solo lo imbocchi. Se un vecchio non è in grado di camminare lo sostieni. Se un Paese non è in grado di darsi un governo, va commissariato da chi invece lo sa fare.

Spero che un giorno qualche Paese degno di questo appellativo, mosso a pietà, ci dica: "ok ragazzi, di ca...te ne avete fatte abbastanza, adesso ci pensiamo noi".
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi just2play il 14/02/2014, 9:45

Non credo di essere mai intervenuto su topic politici ma GianniValente ha preso in pieno il mio pensiero che ormai mi balla in testa da quasi 3 anni.
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi matto il 14/02/2014, 14:51

cit:

"Se il voto potesse veramente modificare le cose, sarebbe illegale"
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi EliAly il 15/02/2014, 0:36

Qualche domanda me la sono fatta anch'io e vi giro le spiegazioni ottenute riguardo a come mai si possa cambiare il Presidente del Consiglio in corso d'opera.
Con le leggi attuali il popolo non decide MAI il Presidente del Consiglio. Siamo una Repubblica Parlamentare (l'organo supremo): spetta al Parlamento decidere sia il Governo, sia il Presidente della Repubblica. Il popolo vota il Parlamento, delegando a questo le scelte.
E' l'enfasi che dava Berlusconi alle elezioni, al fatto che diceva che il popolo doveva scegliere un capo di una coalizione che sarebbe diventato il capo del governo, a fuorviarvi tutti (o quasi tutti). Lui diceva questo perché: prima di tutto il suo era (ed è ancora) il partito "della persona" (il leader carismatico), secondo perché spingeva per una repubblica diversa, una repubblica presidenziale, che ha dinamiche per l'appunto diverse.
Ma secondo la nostra Costituzione è normale che il capo di governo non sia eletto dal popolo. Lo è indirettamente: il parlamento, espressione del popolo, lo propone e lo sostiene. Finché lo fa. Letta in questo momento non ha più il sostegno della maggioranza del parlamento (il principale partito dell'attuale maggioranza è il PD). Ergo "l'hanno dimissionato".
Avatar utente
EliAly
chinadepto
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/02/2013, 13:00
Località: Lago Maggiore

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi Rahab il 15/02/2014, 1:12

EliAly {L_WROTE}:Ma secondo la nostra Costituzione è normale che il capo di governo non sia eletto dal popolo.

Ma non è normale che il Parlamento rimanga operativo dopo una sentenza della corte Costituzionale che l'ha dichiarato illegittimo; come non è normale un Presidente della Repubblica che designa il primo ministro ... :argh: :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi brandon74 il 15/02/2014, 1:51

Appunto
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Domani cade il governo.

Messaggiodi EliAly il 15/02/2014, 9:54

ehh, come siamo cavillosi :roll: certo che concordo con te Rahab ma se abbiamo dei politici che al posto di governare sono lì per portarsi a casa lo stUpendio, i benefit, pagarci pure la biancheria intima per la segretaria e riescono pure a legiferare in modo tale da sfangarla.. siamo veramente alla canna del gas. E per quei pochi che tentano di fare il lavoro per il quale sono stati eletti ce ne sono troppi (anche dello stesso schieramento) che gli fanno terra bruciata attorno. Lo vediamo anche nel piccolo dei nostri comuni, o no? Bah, chiudo qui che l'argomento oltre che spinoso è deprimente.
Avatar utente
EliAly
chinadepto
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/02/2013, 13:00
Località: Lago Maggiore

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron