Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi brandon74 il 30/12/2013, 23:00

Dovendo cambiare la mia MITICA Alfa 145 da quasi 300,000 KM ho iniziato a cercare un bell'usato anni '80 sportivo.La Mercedes 190 2.3 16V mi era rimasta nel cuore da quando anni fa la provai ma visti i prezzi in ballo ho virato verso qualcosa di più fresco, spazioso e "serio" :bigsmile:
Un bell'usato con 5 posti comodi, ampio bagagliaio, accessoriato e con chilometri nella media non sta sotto i 9,900€.
Un nuovo viaggia verso i 14,500€ (Qubo Fiat e similari).Ma ...e le Dacia come stanno messe?
Seguendo il forum amatoriale fatto dagli utenti Dacia sembra stiano messe bene.
Ho optato per un Lodgy 1.6 benzina.
4,50m di lunghezza,navigatore touch/radio 7",bluetooth,AUX/USB,clima,fendi,metallizzato,cruise control e altri(pochi) ammennicoli.Tutto per 13,000€ su strada!
Quindi chiedo:
se doveste cambiare veicolo fareste un pensierino all'unica casa low cost sul mercato o optereste per le solite generaliste?
C'è qualcuno qui che ha già "saltato il fosso"?
Anche perché farmi prendere per scemo proponendomi millemila euro di sconto sul listino GONFIATO di qualsiasi costruttore non mi sfagiola molto.
Se non ci metto una vena polemica non mi riconosco :-p
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi gerko il 31/12/2013, 13:48

Se l'hai provata e ti piace, se hai letto pareri non troppo negativi o addirittura buoni. Vai con l'avventura! Feci così anch'io quando nel 2009 in casa cercavamo un'auto spaziosa, alla fine prendemmo una Kia, roba che manco conoscevamo. :-) L'auto in se non è male, le officine un pò meno, per avere un lavoro in garanzia ho dovuto contattare la Kia Italia direttamente, in officina dicevano che non era più coperta l'auto. Che ci vuoi fare, se non vai preparato la dentro ti mangiano, e anche se entri preparato, un pezzo te lo staccano. :lol:
Dicevano che siccome l'auto è a gas la copertura era solo di 3 anni.. invece ho la mail della casa madre dove mi dicono che è coperta fino al 2014! :-p
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi frk il 31/12/2013, 14:28

Io, per come sono fatto (ovvero un pelino paranoico), devo necessariamente rivolgermi al mercato del "nuovo", perchè mi turba non sapere tutto di un prodotto tecnologico e l'usato non saprei mai come è stato trattato realmente... se sentissi un rumorino mi fisserei subito che quella nuova non l'avrebbe fatto, e chissà di cosa è sintomo! :blush: Però è anche vero che io cambio auto ogni 10 anni o più, quindi non ha senso cercare il risparmio.

Riguardo il discorso "marche", come sapete sono sempre un "bastian contrario", quindi cercherei di evitare i marchi troppo noti, e non avrei nessuna preclusione nei confronti di Dacia, se facesse un modello che risponde alle mie esigenze. Negli ultimi 15 anni ho acquistato e fatto acquistare in famiglia auto Mazda, Skoda e Honda (quindi comunque delle "outsider"). L'auto su cui ho messo gli occhi ormai da anni è un'altra Skoda, anche se finora sono stato troppo affezionato alla mia Mazda per decidermi a comprarla.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi Hurrycane il 31/12/2013, 17:04

In fondo la Dacia non è altro che il marchio low cost dalla Renault, casa automobilistica di tutto rispetto! Da parte mia non ci sarabbe nessuna preclusione a prendere un'automobile di quella casa se ne fossi interessato.
Io ho comprato auto nuove ed usate, su queste ultime una volta ho preso malissimo, e si trattava di una blasonata volkswagen, mentre l'ultima volta ho preso un'auto pressochè nuova nonostante i suoi 3 anni di vita. Con l'usato è un terno al lotto..
Onestamente le auto storiche (visto che parli di modelli degli anni '80..) le lasciarei stare se ne devi fare un uso quotidiano. Questo tipo di auto le vedo un pò come il "voglino" da garage per la gita della domenica. Perchè in fondo non sono solo i km che determinano l'usura di un'auto. Ci sono anche ammortizzatori, apparato elettrico in generale, altrnatore, frizione, giunti, guarnizioni, ecc.. E per certe auto i ricambi rimangono, oltre che difficilmente reperibili, anche piuttosto costosi!
Secondo me hai fatto una buona scelta, come direbbe il detto "poca spesa e molta resa"!!! :ok:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi Rahab il 31/12/2013, 21:12

Io ho cambiato da poco; l'ultima volta due anni fa ...
Dopo aver constatato che il TUV dava negli anni 2003-2006 come auto più solida in assoluto la Subaru Forester e dopo essermi informato in merito ho preso una XT del 2003 (4,49 cm). Cercavo infatti qualcosa di brioso e divertente e questa integrale permanente turbo con 177 cv ed un peso tutto sommato contenuto (1400 kg) per la categoria, mi soddisfa appieno. Oltre a coprire lo 0-100 in 8,2 sec, è inarrestabile e in questi giorni in montagna lo dimostra.
Se ne trovano sui 7.000 euro. Secondo me è un'ottima soluzione. Tra l'altro sono macchine iper accessoriate.
Prima di prendere questa, ne avevo trovata un'altra che mi è sfuggita per un pelo. Era sempre una 2.0 turbo XT, ma la versione da 210 cv (0-100 in 6,1 sec) ...
:ciao:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi Hurrycane il 01/01/2014, 19:48

E' il modello bifuel?
Col 2.0 da 210cv devi portarti dietro una pompa di benzina nel bagagliaio se vuoi girare un pò!!
Comunque anche a me piace molto la forester.. :sisi:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi brandon74 il 02/01/2014, 17:21

La Forester mi ha fatto impazzire per qualche tempo.Vicino casa mia ci sono due fratelli che elaborano Subaru con pezzi per lo più inglesi.Delle bestie da 400 CV che i Deltoni non sanno chi li ha passati in curva :lol:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi frk il 02/01/2014, 17:59

...pezzi "inglesi"? Immagino che li comprino direttamente dalla Prodrive, la struttura britannica che curava la preparazione delle Subaru ufficiali del Mondiale Rally :sbav:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi brandon74 il 02/01/2014, 22:40

...e che curava le Mini WRC e organizzava il rally d'Inghilterra! Si, comprano Prodrive ma anche Ian Litchfield e Milltech.La Impreza STI Type 20 di Ian é di quelle da vedere una volta nella vita :fischio:
Anche la Type 25 non é malaccio, ma il muso fa ca**re..
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Cambiare auto: nuova low cost o usata?!

Messaggiodi frk il 03/01/2014, 0:07

Beh, però, sono preparatori seri allora. :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron