Su evasione, iniquità fiscale e scomode verità (era:Bel sito e bella iniziativa!)

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Su evasione, iniquità fiscale e scomode verità (era:Bel sito e bella iniziativa!)

Messaggiodi gerko il 24/10/2013, 1:43

http://www.youtube.com/watch?v=Mwyqg0Qd ... r_embedded

Il video spiega il problema e cosa vuole fare il sito.
La trovo un'idea interessante.

http://evasori.info/
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi Rahab il 24/10/2013, 9:09

Con tutto il rispetto e la stima per te, gerko ..... che CAZ_ZA_TA!!!

Non credo proprio che vi sia necessità di tale ghettizzazione/demonizzazione.
Il problema non mi pare sia della maggior parte degli esercenti (che spesso faticano a campare), ma dei grandi evasori fiscali, industriali ed imprenditori di vertice che trasportano milioni di euro fuori dai patrii confini sottraendoli ai prelievi fiscali.
Questo video non fa che spostare l'asse del problema mediante un semplicismo da quattro soldi, che promette una sorta di guerra sociale tra poveracci.
Sono convinto che una buona parte di piccoli esercenti oggi costretti ad evadere (costretti dalla pressione fiscale abnorme, dalle tasse e tassine sparse dappertutto) ne farebbero molto volentieri a meno se la loro attività venisse tutelata.
Tutela significa impedire che in un periodo di crisi un fondo di 13 mq sia sottoposto ad un affitto di €12.000 al mese; significa non strangolare l'esercente con prelievi che spesso arrivano al 65% dei suoi introiti complessivi lordi; significa permettergli di regolarizzare posizioni scomode ereditate da precedenti gestioni.
Un esempio? Fino ad una decina d'anni fa era normale acquistare il magazzino in gran parte in nero. Si diceva costituisse la vera pensione del commerciante. Oggi però non esiste la possibilità legale di dichiarare il vero sanando le irregolarità passate (e pagando allo Stato, beninteso): hai un magazzino fantasma di 300.000 euro accumulati nel corso di diversi cambi di gestione precedenti alla tua attività? Te lo tieni e speri che nessuno venga a controllare se esistano discrepanze tra ciò che dichiari e ciò che hai in casa. Con ciò, l'unica via per ridurlo risiede nel vendere in nero .... e a ciò ti costringe lo Stato.
Non è in discussione la tua onestà e non ti diverti certo a dover vivere nel terrore che lo Stato ti faccia fallire con un controllo a sorpresa. Nel frattempo magari dai lavoro a dei ragazzi, che hai inquadrato a tempo indeterminato e a cui paghi i contributi ... Stringendo i denti, sostieni l'economia reale, magari rifiutandoti di aumentare i prezzi in conseguenza dell'aumento dell'iva. Eppure oggi ti tocca assistere a tale scempio: tutto il peso della disonestà della classe politica dirigente degli ultimi 50 anni e dei ladroni che dal Parlamento creano forzieri nei paradisi fiscali di mezzo mondo viene a ricadere su di te, che sei l'EVASORE per antonomasia, il parassita della società quello che va segnalato e punito.
Parliamoci chiaro: evadono altrettanto se non di più gli insegnanti di sostegno privati, ma nessuno ha ancora creato alcuna applicazione da smartphone per segnalare i buoni dai cattivi!
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi gerko il 24/10/2013, 10:39

magari rifiutandoti di aumentare i prezzi in conseguenza dell'aumento dell'iva.
Quale iva se non la paghi non emettendo scontrino?

Tralasciamo il sito e ciò che vogliono fare, che approfondendo poi i contenuti, non serve neanche a molto.

Devo dire che nemmeno io sono tanto daccordo con te(sempre con rispetto). Certo, i grandi evasori fanno un danno molto più grande rapportato al valore che evadono, ma non mi puoi dire che fanno bene a evadere i vari negozietti bar ristoranti dottori ecc ecc, allora inutile sul forum dare addosso ai dropshipper "abusivi", a questo punto fanno benissimo a fare ciò che fanno.
Hai assolutamente ragione nel dire che una tassazione che (mi invento perchè non so bene i numeri) arriva a incidere del 70% sul guadagno dell'attività sia un furto da parte dello stato, ma secondo te anche come ci si è arrivato a ciò?
Se su 100 attività 50 fanno i regolari e per tirare avanti la baracca(stato italiano) devono tassarsi al 70%, e gli altri 50 invece fanno a nero, io credo proprio che se fossero tutti regolari, per tirare avanti la baracca la tassazione sarebbe al 35%, anzi, facciamo i realisti diciamo 40% nell'esempio.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi frk il 24/10/2013, 10:47

Rahab {L_WROTE}:Il problema non mi pare sia della maggior parte degli esercenti (che spesso faticano a campare), ma dei grandi evasori fiscali, industriali ed imprenditori di vertice che trasportano milioni di euro fuori dai patrii confini sottraendoli ai prelievi fiscali.


:prostro: :prostro: :prostro: :prostro: :prostro: :prostro:

Senza dimenticare le banche, che sono la vera causa della crisi che stiamo pagando sulla nostra pelle: basti dire che di 5 miliardi di euro di evasione fiscale contestata alle banche lo stato ha accettato di riscuoterne meno della metà! Se evado io 100 euro mi vengono a chiedere anche la mora e gli interessi!!! L'importo "abbuonato" alle banche bastava da solo a coprire l'abolizione dell'IMU, pensateci bene! ...e stiamo parlando solo dell'evasione contestata alle banche, quella reale potrebbe essere, verosimilmente, molto più alta!

E ancora, nessuno si ricorda che nella crisi attuale ci troviamo perchè i nostri governi si son "lasciati convincere" ad acquistare titoli derivati per centinaia di miliardi (di EURO, mica di lire... circa 50 volte l'IMU!!!), solo per fare un favore alle grandi banche (che guarda caso hanno "uomini di fiducia" in tutti i governi europei). ...e ora che stiamo pagando lo scotto di tale assurdo investimento, a rimetterci sono SOLO i piccoli contribuenti! ...quegli stessi contribuenti che si vedono NEGARE mutui e prestiti dalle banche aguzzine che hanno causato il loro debito pubblico! Ma dico, stiamo scherzando? Davvero pensate che la guerra vada fatta tra il dipendente che paga le tasse "coattivamente" e il commerciante che non batte uno scontrino?

...e poi ci si meraviglia se a qualcuno viene voglia di sfasciare una vetrina di una banca???
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi frk il 24/10/2013, 10:53

gerko {L_WROTE}:Se su 100 attività 50 fanno i regolari e per tirare avanti la baracca(stato italiano) devono tassarsi al 70%, e gli altri 50 invece fanno a nero, io credo proprio che se fossero tutti regolari, per tirare avanti la baracca la tassazione sarebbe al 35%, anzi, facciamo i realisti diciamo 40% nell'esempio.


Gerko, anche io credevo che il problema fosse quello, poi mi sono lentamente documentato (e ammetto di essere ancora ignorante in materia) e ho dato una occhiata ai numeri, quelli che ho citato sopra: la microevasione è uno specchietto per le allodole, per non farci vedere la dittatura finanziaria in cui viviamo. A prescindere dai numeri, i commercianti non mettono i loro uomini al potere a fare leggi e manovre finanziarie che toccano soltanto chi dicono loro! Non ci impongono un presidente della repubblica che mantenga lo status come fa comodo a loro! Non mettono loro uomini di fiducia in TUTTI i partiti di modo che chiunque noi si elegga a vincere siano sempre loro! Non controllano le testate giornalistiche che hanno il compito di distrarci dal fatto che la democrazia occidentale è una BUFFONATA gestita dai grandi soggetti finanziari! Quella evasione di cui parli tu (con delle eccezioni, ovvio) è stata definita da molti autorevoli economisti come LEGITTIMA DIFESA contro uno stato governato da banche che affama, e in definitiva UCCIDE i cittadini, per far prosperare i grandi investitori!
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi gerko il 24/10/2013, 14:05

Si, daccordo, ma io cosa posso fare realmente contro le grandi evasioni? Questo è il problema, non posso fare nulla. Se chi fa leggi, chi le esegue e chi le contravviene è sempre la stessa entità, o i loro amici, io che ne sono fuori, sono come un'essere fittizzio dentro matrix, che posso fare, noi cosa possiamo fare.
Il mondo economico come lo conosciamo ora degli ultimi decenni è destinato a fallire e morire miseramente, è fatto male anzi malissimo. La stessa moneta di per se non ha un senso reale.

Visto che è leggittima difesa bisognerebbe sollevarsi, in senso metaforico, dallo stato di appartenenza, e non pagare più alcunchè, ma nemmeno richiedere servizi gratuiti dallo stato, pagarli invece, ovviamente detraendo ciò che si prende lo stato; forse in tal caso avverrebbe una sorta di reset.
Ok, ora sto delirando.
Il fatto è che questo mondo, non solo l'Italia, è destinato a fallire.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi Rahab il 24/10/2013, 16:01

@gerko: Si, daccordo, ma io cosa posso fare realmente contro le grandi evasioni? Questo è il problema, non posso fare nulla.

E vabbé .... e allora che fai? Ti metti a schedare tutti i poveracci che - loro si! - sono tracciabili e che faticano a campare quanto te? :-o
C'è qualcosa di malato dietro a quest'idea del bollino. Io, avendo avuto un nonno e una madre che hanno scampato i campi di sterminio per miracolo, posso dire che anche in quel tempo si adottò un bollino (che era una toppa, in realtà) e pure quello doveva identificare i "buoni" dai "cattivi". Quello che è stato fatto in nome di quella distinzione è piuttosto noto.
Tornando all'iniziativa, ripeto che il suo più grande limite è quello di far passare l'idea che il commerciante-evasore lo sia per menefreghismo, assenza di etica, scarsissimo rispetto per le istituzioni. Certo non generalizzerò .... ci sono anche quelli!
Ma quelli che conosco io da vicino sono persone che devono evadere per vivere. E' gente che negli anni '80 aveva messo via un po' di soldi e oggi, visto che incassano quanto spendono, utilizzano quei risparmi per non chiudere baracca e burattini; è gente che passa tutto l'anno a lottare perché il suo rosso in banca non superi i -55.000 € ... perché se no falliscono nell'indifferenza più totale (... non si vive serenamente con tali spade di damocle sulla testa). E' gente che corrisponde stipendi di 1.100 € mensili e lo fa con lo stomaco attorcigliato, quando pensa che tra stipendio e contributi quel bravo dipendente costa 3.500 € al mese, ma che ne vedrà il 30% di quanto versato quando andrà in pensione.
Tu puoi essere la persona più onesta del mondo. Puoi lavorare le tue 50 ore a settimana sette giorni su sette e ritenerti fortunato perché guadagni 900 euro al mese. Ma quando hai l'acqua alla gola che fai ....chiudi per pagare l'ultima rata di tasse?
Nota bene gerko che le situazioni che ti ho descritto portano comunque quel commerciante a non essere un evasore totale. Non è che lui non batta uno scontrino e non è che non paghi le tasse. Magari evade il 10% del suo fatturato perché se no non ci sta dentro, ma versa allo Stato tra tasse personali e della sua attività diciamo 120.000 euro all'anno: io vorrei sapere chi si possa permettere di giudicarlo e condannarlo in maniera tanto netta. Vorrei sapere come potrebbe essere giudicato e condannato da un pubblico impiegato che lavora 36 ore a settimana, ha le ferie pagate, la malattia, i permessi, d'estate sta 20 giorni al mare, il sabato va dai parenti e la domenica fa la gita fuori porta e magari prende 1.500 euro al mese!
La vogliamo questa guerra tra poveracci?
Io credo che sia semplice scaricare tutte le colpe sul commercio: i commercianti sono diffidenti, guardinghi, non sodalizzano tra loro (poiché vivono un perenne "tutti contro tutti" in nome della concorrenza), hanno scarsa rappresentanza, non formano alcuna corrente trasversale nelle Istituzioni; d'altro canto (e anche per i motivi sopra elencati) sono buone vacche da spremere fino all'ultima goccia.
... Il che alla lunga non farà certo bene a quei santi di cittadini che non potrebbero evadere (ma che poi trovano il modo di farlo comunque!).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi frk il 24/10/2013, 17:22

Mi permetto di aggiungere un'altra categoria che sta per essere ridotta sul lastrico: quella dei proprietari di case. Non avendo io un lavoro "fisso" (soprattutto per scelte personali di cui mi assumo la responsabilità) la mia famiglia, qualche anno fa si è mossa a compassione e, con grandi sacrifici collettivi (zii, zie, sorelle etc.) mi hanno comprato un piccolo appartamento da poter fittare. I primi anni è stato una fonte di reddito, sebbene ci sia tanto lavoro da fare per star dietro a un affitto (la gente non se ne rende conto, non è che te ne stai a grattarti e ti entrano i soldi). Poi è arrivata la crisi e non si fitta più nulla! Il mio appartamento, che doveva essere il mio "reddito", non solo è improduttivo, ma è fonte di spese continue! Anche se non lo fitto ci devo pagare egualmente le utenze e le tasse... il risultato è che io ora ho un reddito negativo!!! ...ma in quale mondo perverso questo è possibile? Ti pare normale che io debba pagare IRPEF, IMU e qualunque nuova tassa ora verrà su quella che è per me solo una fonte di spesa??? ...sarebbe come se un dipendente venisse licenziato e gli continuassero a chiedere i soldi delle "trattenute" su uno stipendio che non percepisce più! ...ma dico ci vuole tanto a capire che la tassazione sugli immobili deve essere commisurata agli eventuali redditi? No, a capire lo capiscono anche loro, ma se ne sbattono...

Questa è la prima classe dirigente nella storia che sta mangiando talmente tanto da non lasciarsi più nulla per il futuro! Se ci annientano tutti, a chi ruberanno dopo? ...sono come un virus, che distrugge tutto per poi distruggere anche se stesso quando non ha più organismi da parassitare...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi Hurrycane il 24/10/2013, 17:35

Mi trovo pienamente concorde con le affermazioni di Rahab.
Ho amici che hanno piccole imprese, anche con pochi dipendenti, che fanno una fatica bestia a tenere aperta l'attività. Gli istituti di credito non erogano liquidità, e loro per poter pagare miseri stipendi ai dipendenti si arrangiano con un pò di nero. Non lo fanno come accadeva negli anni 70/80 per comprarsi la barca, lo fanno solo per tenere aperta un'azienda, per poter continuare a lavorare. Questa evasione, se così la vogliamo chiamare, ha la sola finalità della sopravvivenza dell'azienda in una società che soffoca di tasse i propri cittadini. E' lo stesso stato che prima sbandiera che Valentino Rossi ha evaso il fisco italiano per 112ml di euro e poi patteggia per incassarne solo 35!! E noi tutti a tirare un bel sospiro di sollievo per un miliardario.. E' lì nessuno si è inc**zato? Eh, no, valentino è un personaggio.. l'imbianchino alla forca!!
Siamo solo capaci di gettar fango sull'ultima ruota del carro, ed abbiamo solo gli occhi per vedere il nostro naso! Ci vuole un utopista per pensare che si possa risollevare uno stato facendo la lotta all'evasione del piccolo imprenditore o del commerciante. Con questo non la voglio legittimare, sia ben chiaro, ma nelle condizioni in cui sono costretti a lavorare certi commercianti o piccoli imprenditori, non riesco a pensare che questo sia il tumore che affligge la nostra società.
Più la pressione fiscale è alta e più è fisiologico che aumenti la percentuale di evasione. D'altro canto in molte situazioni è proprio il cittadino a richiedere l'evasione. Il più delle volte proprio perchè non può permettersi di pagare l'iva! Se una persona che guadagna 1200€ mensili deve andare dal dentista (in germania è compreso nel SSN!!) dove gli viene preventivato un lavoro da 800€, pensate che se gli proponessero 500€ in nero rifiuterebbe? Tutti a fare i moralisti, certo, ma alla fine del mese questa persona come ci arriva se dallo stipendio gli si riduce del 65%? Purtroppo prima di erigersi a giudice e dare la patente di buono o cattivo cittadino bisognerebbe analizzare bene lo stato sociale in cui si versa.
Scusate lo sfogo..

P.S: Gerko, non vorrei che pensassi che il discorso di sfogo sia rivolto a te, anzi, ti ringrazio per aver dato vita alla discussione. :consola:
La mia è solo arrabbiatura verso questo stato in cui non mi riconosco.
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Bel sito e bella iniziativa!

Messaggiodi gerko il 24/10/2013, 18:04

Lo so che lo fogo non è contro di me ma contro lo stato, la situazione, il sistema. Io son qui anche per confrontarmi e ascoltare idee e pensieri diversi. Non ho detto di aver ragione, e voi conoscete e vivete esperienza diverse dalla mia. Io al contrario vostro ho visto persone che evadono, aziende e negozi, che ti fanno lo "sconto" in pratica pagando a nero, e non per fame, perchè altrimenti non girerebbero in Bmw M3 o Mercedes SLK, ma girerebbero in utilitaria come me. Poi quando una persona che dice di guadagnare 2000 euro al mese, e dice anche che gira sempre in furgone aziendale così scarica tutto quello che puo ecc ecc. Capirete che abbiamo esperienza diverse, ed è quello che dovrebbero capire anche i politici, e studiare come porre rimedio, perchè come dite voi, chi lo fa per fame, dovrebbe avere i mezzi per poterlo non fare per fame e stare tranquillo.

Se ci annientano tutti, a chi ruberanno dopo? ...sono come un virus, che distrugge tutto per poi distruggere anche se stesso quando non ha più organismi da parassitare...
Quando capiranno che stanno distruggendo tutto sarà troppo tardi. Non solo in Italia, ma nel mondo. Se finiremo che chi ha i soldi sono 4 gatti, e il resto è in povertà, questi, chi pensano che comprerà loro i servizi, oggetti, quel che volete, che vendono producono offrono? Nessuno. Poi cosa accadrà?
Io non lo so. Voi?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Prossimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron