La cosa che odiate di un forum

Qui si può chiacchierare di qualunque argomento... nel rispetto del regolamento!

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi EliAly il 06/07/2013, 20:29

frk ha ragione. Si dice GLI pneumatici. Come articolo determinativo si userà LO per il singolare e GLI per il plurale. La regola si applica per i gruppi di consonanti PS GN PT. Gli psichiatri, gli gnomi , gli gnocchi.. e PT come gli pterodattili. C'è qualche paleontologo qui nel gruppo? :roll: Che poi le regole grammaticali non siano scitte nel bronzo e che la lingua sia costantemente in evoluzione è un dato di fatto.
Avatar utente
EliAly
chinadepto
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 27/02/2013, 13:00
Località: Lago Maggiore

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi gibbs il 06/07/2013, 21:26

Infatti in linguistica si parla di "massa parlante", che è costituita dall'insieme degli individui parlanti che con le loro particolarità (accento, modi verbali, influenze linguistiche differenti) contribuiscono alla modificazione del linguaggio. Il linguaggio è vivo, come sono vive le persone che lo parlano. Il problema, secondo me, non è costituito da ciò che riguarda l'aspetto formale, ma soprattutto quello che riguarda il significato, perchè se dico agl'occhi oppure li ignoranti, non cambia molto (anche se è errato o sgradevole), di quello sto parlando, degli ignoranti e degli occhi. Il grosso problema si delinea quando si verificano grosse difficolta con la punteggiatura, ed essa quando si scrive significa tutto, come ci insegna famosa frase della Sibilla Cumana:

ibis redibis non morieris in bello (a seconda di dove mettiamo la virgola cambia il significato);

Se la scrittura perde significato, o viene facilmente fraintesa, visto che le regole non sono rispettate, allora, in quel momento, fallisce totalmente la sua funzione comunicativa e si fa costruttrice del caos (nessuno può capire niente).

Proprio, come detto prima, per il fatto che adesso scrivono in giro molte persone in più rispetto al passato, anche nella maniera più distratta possibile (social network, sms, ecc...), oggi queste situazioni (formale e comunicativa) si intrecciano, e accade che gli errori si accumulano e vengono assunti e diffusi da altri scriventi distratti.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi frk il 07/07/2013, 12:58

gerko {L_WROTE}:Parliamo di questa cosa dei pneumatici?..anzi forse dovrei dire degli pneumatici.
Come mai i vari Capello e compani da una stagione all'altra hanno cambiato modo di chiamarli?


Boh, a me sembra di sentire da anni Capelli che dice "gli pneumatici" :boh:

gibbs {L_WROTE}:e accade che gli errori si accumulano e vengono assunti e diffusi da altri scriventi distratti.


"accade che gli errori si accumulino e vengano assunti" :teach:

:asd:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi gibbs il 07/07/2013, 14:31

Ahahahah(comunque si può usare l'indicativo, se ciò che vuoi comunicare è ciò che pensi sia certo e io ne sono sicuro dell'accumulazione).
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi Rahab il 07/07/2013, 16:34

Gerko ... a tutto posso credere, tranne che i giornalisti televisivi (sempre alla ricerca di stupire e di farsi notare) siano latori di corretto linguaggio! :lol: Per dirne una ..... una volta gli insaccati erano i prosciutti. Oggi s'insacca pure un pallone in un campo da calcio ... :roll: :rotfl:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi brandon74 il 07/07/2013, 16:35

E il mitico "la palla si spegne sul fondo" di Piccinini? :lol: :lol: chi l'ha accesa?
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi frk il 08/07/2013, 11:19

Comunque, tornando in topic, io sto cominciando a odiare quelli che chiedono informazioni sulla loro spedizione ogni mezz'ora!!! :angry:

"ho acquistato un cellulare da pincopallino.com 32 secondi fa e il sistema ancora non mi dà conferma"...
"ho acquistato stamattina alle 9 e ora sono le 9.15 e ancora non mi danno il tracking"...
"aiuto, sono ben 45 minuti che il mio tracking non viene aggiornato!!!"...
"adesso risulta in transito in via taldeitali a shenzhen"...
"si è fermato! ...deve aver trovato un semaforo rosso"...

BASTAAAAAAAAAA!!! :sbonk:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi gibbs il 08/07/2013, 13:55

Eh si, tanto se ti devono fottere ti fottono comunque.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi brandon74 il 08/07/2013, 22:22

Ma sbaglio o è una cosa recente?Stanno dando di pazzo! "pago quindi esigo".Adesso sono tutti cosi, anche da me. :bua2:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: La cosa che odiate di un forum

Messaggiodi Hurrycane il 09/07/2013, 1:31

Il concetto di "pago quindi esigo" mi può anche stare bene a patto che venga utilizzato sempre il buon senso nelle pretese..
è vero quello che dice frk, ci sono discussioni che assomigliano di più ad un "grande fratello" della dhl, dove ogni 3minuti bisogna andare a vedere dov'è il proprio ordine. .
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

PrecedenteProssimo

Torna a Il circolo dei "chinofili"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti