La Honda è rimasta con la sola McLaren, altre trattative sono sfumate, tra l'altro è la Honda che paga per dare i suoi motori, e a quanto pare la Toro Rosso ha chiesto troppi soldi.
Assurda sta Formula 1.
Ericsson, che tutti sappiamo corre pagando bene con i suoi sponsor dichiara di volere una scuderia più competitiva, essendo a fine contratto. Prendendo per assodato che sia un pò scarso come pilota, io lo prenderei in Williams al posto di Massa, non perchè è migliore, ma perchè con due piloti paganti, per un anno sviluppi a palla la monoposto, poi dovesse essere anche bravo gli prolunghi il contratto, altrimenti, l'anno prossimo c'è molto più mercato per prendere piloti interessanti, e con una monoposto "corazzata". Va bè, questo pensiero è solo fantascienza.
Vorrei fare poi una mia considerazione. Visto che devono decidere le nuove tipologie di motore per il futuro, che siano tecnologici ma alla portata di più costruttori. Leggendo come ogni tot anni sia la federazione a dettare il passaggio da una cilindrata all'altra, da un V8 a un V10 o un V6, favorendo o sfavorendo di fatto uno o l'altro costruttore. Non sarebbe meglio lasciare libertà di costruzione mettendo dei limiti, non costruttivi, ma visto che si vuole progredire tecnologicamente, limiti di consumo carburante o di emissione? Così ognuno si esprime come vuole, poi se riesce a fare un V10 o un V6 biturbo o aspirato, benzina disel o a idrogeno, be, fatti loro, l'importante è tenere limiti di consumo e emissioni, con tecnologie che poi si possono riportare nelle vetture stradali.