UMPC Fujitsu serie U Lifebook

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

UMPC Fujitsu serie U Lifebook

Messaggiodi Rahab il 02/02/2009, 0:40

... La serie degli U lifebook ...

http://www.ipmart.com/main/browse/Compu ... in=&curr=2

Peccato che costino uno sproposito e che ci sia dentro solo Windows, se no mi ci butterei dentro a pesce! :bigsmile:

A dir il vero c'è chi in america ne vende una versione ottimizzata per girare con varie distribuzioni linux (http://www.emperorlinux.com/systems/umpc/tetra/): dal mio punto di vista, il palmare quasi perfetto (eccezion fatta per la durata della batteria in dotazione). ;-)

Però ... costa sempre uno sproposito! :bua:

(E' tutto relativo in verità ... Lo Psion 5MX che continuo ad utilizzare dopo 8 anni di onorata carriera, costò nuovo 1 milione e trecento mila lire)
Ultima modifica di Rahab su 03/05/2009, 13:48, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Titolo generico ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi karl1 il 02/02/2009, 10:32

Beh....volendo ci sono gli ebook dell'asus, ubuntu based e disco allo stato solido....
costano anche piuttosto poco :bigsmile:
:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi Rahab il 02/02/2009, 18:51

Beh ...se è per questo, c'è pure il Malata (il nome non è esaltante per noi :roll: ... ma si sa che gli orientali hanno un debole per la lingua italiana! :lol: ) cinese, a €233 e supportante pure Win Xp ... ;-)
Però il punto è che si tratta di 8/10" ... ovvero notebook, non sostituiti di un palmare; mentre il Fujitsu ha uno schermo da 5,6" ed una portabilità degna di uno Psion serie 7. Ovvero te lo porti in un borsello, pur conservando delle ottime caratteristiche da computer.
Un eee (o simile) me lo metterei magari in negozio per controllare la posta di lavoro o i cataloghi on line, poiché gli spazi sono risicati. Ma se volessi un palmare con tastiera abbastanza comoda, troverei poco. E se non volessi win inside (tanto meno Mobile o CE, a mio parere abbastanza legnosetti) ... praticamente nisba! :-?
Detto tra noi, se uscisse qualcosa di simile da Apple ci farei forse un pensierino ... Ma è la ragione per la quale non reputo azzeccato un iphone: troppo telefonino e troppo poco PDA.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi karl1 il 07/02/2009, 12:22

Ciao Rahab!!!
e di questo mostriciattolo che ne pensi???
[url]http://www.eemobi.cn/Products//8289/TOUCHMIDWVGA%20screen,628MHz%20CPU,wifi,linux%20smart%20phone.html[/url]
certo hanno colori improbabili :bigsmile:
http://www.eemobi.cn/Products//7908/minibook1mini%20NOTEBOOK,%20WI-FI.html
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi gian il 07/02/2009, 13:20

qualcuno ha mai comprato su ipmart.com?
funziona come solomobi o diversamente?
sarei interessato a un neetbook, ma no sono convinto per le spese di spedizione.
Chi mi può aiutare? ciao.
gian
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/01/2009, 20:35
Chinafonini posseduti: iphone I9B

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi Rahab il 08/02/2009, 0:29

karl1 {L_WROTE}:Ciao Rahab!!!
e di questo mostriciattolo che ne pensi???
[url]http://www.eemobi.cn/Products//8289/TOUCHMIDWVGA%20screen,628MHz%20CPU,wifi,linux%20smart%20phone.html[/url]

Sinceramente non mi attirerebbe il processore ... :-)
Non che 400 mhz siano pessimi in assoluto (sul mio Zaurus fanno girare pure OpenOffice, anche se ci mette un bel pò ad essere caricato), però danno adito all'idea che la distribuzione linux sia appunto estremamente spartana ed essenziale.
Un processore Atom 800 come quello del Malata (supportato da molte distribuzioni complete, come Ubuntu) è molto meglio: in negativo, il fatto che un notebook supporti XP è un fatto positivo! :bigsmile:
Ovvero: se fa girare quel pachiderma, con tutti altri andrà da ddioooo! :lol: :lol: :lol:
Poi c'è la questione nomade ... Secondo me computer di questo tipo hanno senso se riescono ad avere una certa autonomia...
3 ore per me sono poche. 3 ore e mezzo il minimo ...
Se no mi porto dietro il mio powerbook 12" che, dall'alto dei suoi 6 anni di vita, sfiora ancora le 4 ore con impostazioni di dispendio calibrate in basso (almeno 1,5 ore con wifi).
In questo senso il fujitsu è imbattibile: con la batteria di lunga durata optional (che è un poco più ingombrante, ovviamente), sorpassa le 10 ore ... 8-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi karl1 il 08/02/2009, 11:18

Sigh...i miei notebook non passano le due ore con la batteria :-(
Passi il toshiba che ha un mostro di schermo da 17", ma il sony vaio con un 15" non lo capisco....amici con degli acer orrendi arrivano quasi alle 3 ore :argh:
Comunque...linux parlando,
sul toshiba gira alla grande la Suse 10 sul sony devo accontentarmi di Ubuntu....altrimenti dovrei compilare il kernel delle altre distro per la scheda video, ma non sono in grado di farlo :-(
ebbene si.....15 anni di windows lasciano il segno :bigsmile:
:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi Monique il 15/02/2009, 16:21

scusassero ;)

io ho un eeepc 701 e mi trovo benissimo, ho tutte le funzionalità di un pc in meno di un kg e mi entra comodo in borsa...
poi ho un blackberry... per quando non voglio avere nemmeno 1 kg in più in borsa.

perchè uno dovrebbe spendere tanti soldi?
Avatar utente
Monique
chinadiscepolo
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 23/12/2008, 21:44

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi Rahab il 17/02/2009, 9:38

Quanto dura l'eee pc con una carica? :-o
... Io credo che più di 2,5 ore non faccia; magari 3, se spremuto con impostazioni minime ...
Questo secondo me è un parametro importante.
Bisogna sempre vedere cosa si cerca. Per me una soluzione analoga andrebbe a sostituire un PDA con tastiera (non con tastierino, come il blackbarry o il mio Sony Clie). Ma del PDA l'eee non ha la durata.
Ad esempio ho un bellissimo Sharp Zaurus con linux che arriva a 4 ore con batteria normale, estensibili a 15 con 4 pile alkaline. Purtroppo ho intenzione di venderlo perché le distribuzioni linux che può montare sono poco user friendly e non riesco a sfruttarlo bene, anche se le potenzialità che avrebbe in mano ad un conoscitore di linux e termiale sarebbero veramente enormi.
Continuo ad utilizzare lo Psion 5MX che, pur con il suo schermo a 16 toni di grigio, ha un'ottima tastiera ed un'autonomia tra le 20 e le 30 ore continuative ...
Ciò che pone su un altro livello (anche di prezzo) il Fujitsu U820 è la combinazione tra portabilità (schermo da 5,6" + dimensioni da PDA) e durata della batteria (fino a 11 ore). Mettiamoci pure dentro il touch screen e la possibiltà di utilizzarlo come un tablet pc ...
Rimarrebbe sicuramente un esperimento ipotetico, poiché del PDA non ha la rapidità di accensione che permetta ad esempio di scrivere rapidamente una nota o un numero telefonico al volo.
Non dubito che l'eee pc sia abbastanza completo (mi aveva intrigato pure a me, quando è apparso), ma a quel punto preferirei spendere €340 per un Toshiba NB 100 con Intel Atom, Ubuntu remix e una durata della batteria fino a 3,50 ore ... ;-)
... Anche se io vado controcorrente: per me 8.9" sono già uno sproposito. Un Sony Vaio P (8") sarebbe meglio, ma non so dire se sia compatibile con Ubuntu senza sforzi bestiali ...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: ... Sogno proibito

Messaggiodi frk il 17/02/2009, 12:34

Io sono di pochissime pretese e non ho mai sentito l'esigenza di un portatile o di un palmare... per le esigenze "portatili" mi è praticamente sufficiente il mio Nokia serie 40 che, pur non essndo tecnicamente uno "smartphone" è abbastanza "smart" anche rispetto a molti pdaphone: posso scrivere note al volo in formato proprietario, posso leggere note di scambio in formato txt, l'organizer e l'agenda li trovo superiori e più immediati di quelli di WM, posso collegarlo a qualunque PC con un cavetto USB standard in maniera molto più rapida e semplice di quanto sia possibile con WM (che necessita di ActiveSync), posso importare ed esportare dati in formati standard quali il csv, posso utilizzarlo come pendrive grazie allo slot microSD... se non fosse per il display troppo piccolo (1,8") ci vedrei anche filmati (che comunque visualizza correttamente in formato 3gp). ...e costa meno di 90 euro! ;-)
Poi, per esigenze più avanzate aspetto di tornare a casa e mettermi davanti al mio desktop PC.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron