Kinetic per xbox

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Kinetic per xbox

Messaggiodi frk il 29/10/2010, 20:14

L'altro giorno stavo vedendo il TG quando hanno mandato il solito servizio/marchetta sulle novità tecnologiche, nella fattispecie si parlava del nuovo sistema di controllo "kinetic" per xbox.

Non voglio assolutamente entrare nel merito della bontà o meno di tale soluzione, ma mi ha fatto ridere l'approccio del servizio: "per controllare i videogiochi non serviranno più controller e telecomandi ma sarà sufficiente muoversi simulando le azioni richieste dal gioco"... "SARA' SUFFICIENTE"??? Cioè, vorrebbero dire che invece di "affaticarsi" premendo dei tasti comodamente seduti in poltrona, finalmente ci si potrà "limitare" a correre, saltare, ballare, nuotare, dimenarsi fisicamente per effettuare le stesse azioni! ...ma non si rendono conto della contraddizione di quello che dicono? "sarà sufficiente"? ...semmai "sarà necessario"!

Per decenni la tecnologia ha cercato di risparmiarci movimenti superflui... basti pensare agli alzacristalli elettrici in luogo della vecchia "manovella"... ora la tecnologia applicata aivideogames ci costringe a muoverci più di prima, prima con la wii e ora con questo kinetic... non che sia un male, intendiamoci, l'attività fisica è salutare, ma dire che "basterà" starsi a dimenare invece di premere dei pulsanti, è davvero una infelice scelta di termini... :sisi:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi martello1971 il 31/10/2010, 22:42

La porcheria è nata prima nell'abuso di comodità che hanno creato una sfilza di problemi salutari....ora dalle case dei videogames si fa la lavata di faccia con i controller dinamici per farci fare sport....aiutandoci a star meglio....che gran boiata!!!
E' un pò come se mc-donald, per favorire il consumo di verdure mettesse una rondella di cetriolo in più nei suoi hamburger.....un bel risultato commerciale ma di assoluta inutilità!!!

Sia mai che adesso posso anche allenarmi per un ironman stando in casa :muaha: :muaha: :muaha:
Avatar utente
martello1971
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04/03/2010, 12:15
Chinafonini posseduti: M88

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi paolone86 il 09/11/2010, 19:56

beh sono tutte risposte allo stra successo della wii di nintendo sony con il controllere fallico move microsoft con kinect...
tralasciando le sembianze da pirla di uno che simula una corsa l'idea è ottima e basta vedere i filmati di presentazione per capire che kinect innalza ad un livello superiore l'esperienza di gioco ma va bene per l'appunto come di più e non come controller principale da videogiocatore odio quella politica.
nintendo per gli hardcore gamer ha fatto flop tirato via 4-5 giochi sony e microsoft cercano di pigliare tutti con questi accrocchi.
comunque come approccio è interessante peccato non funzioni da seduto altra cosa kinekt consente in controllo vocale indi teoricamente implementa anche comodità
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi frk il 09/11/2010, 21:28

Infatti non discuto che sia una soluzione interessante, mi fa sorridere il fatto che definiscano "sufficiente" il doversi dimenare rispetto a un più complicato (?) premere dei pulsanti...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi martello1971 il 10/11/2010, 12:37

è la conseguenza del correre ai ripari delle leggi americane in cui si vanno a fare politiche antiobesità, si deve promuovere il movimento ed il mangiare sano e quindi promuovono la "facilità" del fare movimento bandendo la comodità del pigiare i tasti.
E' la stessa politica che ha vietato in alcuni stati USA gli happy-meal ipercalorici con giochino allegato a favore di alimentazioni sane.
Avatar utente
martello1971
chinadepto
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 04/03/2010, 12:15
Chinafonini posseduti: M88

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi faybru il 10/11/2010, 15:22

kinetik come playstaion move sono mosse commerciali per combattere la nintendo su un terreno su cui tempo fa ha voluto scommettere.
Prima con il ds e poi con la wii....non tanto la presenza o meno di un controller ma l'idea che in maniera semplice e immediata(direi intuitiva)
si possa comandare il videogioco.
Concettualmete per una persona fuori dai videogiochi(anziani,casual gamers o bimbi piccoli) risulta più semplice pensare di toccare un oggetto(vedi il tuoch del ds)
o indicare un punto(vedi controller wii) per far fare un azione piuttosto che dover cliccare dei tasti(ricordarsi quali soprattutto)muovere un mouse o un tastierino ecc...
Questo però porta il fatto che un utente assiduo o un giocatore vecchi scuola,non trovi soddisfacente il tutto.....infatti queste consolle sono create e pensate(pure i giochi stessi a parte rare eccezioni)
per un utilizzo occasionale.Sono chiamate family consolle in america.....
(non prendete alla lettera quello che dico...anche io ho wii e ds e mi ci diverto.....però quando voglio giocare sul serio il pc non batte nessuno...)
Temo che kinetic come playstatio move non faranno un grande successo o meglio rimarrano come ai tempi della playstatin cam parentesi divertenti e nulla più
anche perche dipenderà dal supporto delle case....quando i giochi cominceranno a diminuire diminuirà pure l'hipe del prodotto.
chi come me ha un pò di anni e ha memoria di tutta la vita dei pc/consolle ludici dal 1980(atari e comodore)ad oggi....rammentera quante belle idee e accessori vari sono state sparate dalle varie case e poi finite in un cassetto per il poco utilizzo....o si crea una consolle solo con quel sistema di utilizzo(vedi wii)e poi si sa di perdere una fascia di consumatori ma si continua su quellas strada incuranti
oppure si crea una consolle ibrida che fa un pò di tutto e si gioca con svariati controller(move e kinet) ma poi si rischia di dare troppa carne al fuoco e di bruciare il tutto....
anche x il costo spesso non indifferente dei vari accrocchi.
Anche a me personalmente attrae molto kinetic....e sicuramete andro da amici che lo hanno comprato al day one(con la scusa che era per i figli)per provarlo e divertirmi ma il costo è alto e poi i giochi(60 euro l'uno....) e la grafica....xbox si è sempre distinta per la grafica...con questi giochi siamo tornati di molto indietro(anche a causa dei limiti intrinsichi del sistema di controllo utilizzato e non tanto per la potenza della consolle che come si sa puo produrre giochi stupendi graficamente)........molte persone ho gia sentito che hanno detto.....che grafica di m...a piuttosto mi compro una wii se devo avere una grafica cosi.....(ragionamento riprovevole xche non è la grafica che fa bello un gioco....ma la massa la vede cosi e sono loro he fanno vendere o fallire un produttore)
Non parliamo poi del salasso sony...tra consolle, giochi controler tradizionali(comunque necessari) e controller move...se ne va alemno uno stipendio se non due se si vuole giocare in 4....
Sarà il tempo che ci dirà chi avrà vinto la guerra...
intanto noi ci gustiamo il tutto da usufruitori...e
mi inbucherò dai vari amici x provare tutte le varie soluzioni....l'importante è divertirsi e se poi le consolle e i soldi ce li mettono i vari amici tanto meglio : :asd:
io ho una wiii e con le mie figli relativamente piccole 4 e 7 anni la trovo la soluzione ideale...anche per il costo non troppo elevato del tutto
Avatar utente
faybru
chinafanatico
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/02/2010, 12:49
Chinafonini posseduti: i9++++, X6,50+

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi frk il 10/11/2010, 16:43

Però vorrei sollevare qualche perplessità sulla reale "intuitività" di queste interfacce...

Sarebbero davvero intuitive se uno potesse davvero compiere il gesto naturale, come lo farebbe in realtà, ma non è così.

Io ho giocato un pochino a tennis nella vita reale e, quando mio cognato mi ha fatto provare il gioco del tennis sulla wii, mi sono comportato come naturale per chi gioca a tennis nella realtà: cercavo di riprodurre i movimenti come se il controller fosse il manico della mia racchetta... beh, non c'era verso! Il gesto naturale del tennis è composto dal caricamento del braccio all'indietro prima di liberare il colpo in avanti, cosa che il controller della wii non è in grado di interpretare correttamente. ..."lei" vorrebbe che noi muovessimo il controller con i soli scatti in avanti, come se si stesse cercando di schiacciare una mosca con una paletta! :asd:

...ora non volevo fare il sofisticato, ma è solo per dire che non sono poi davvero intuitivi, questi sistemi :nono:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Kinetic per xbox

Messaggiodi paolone86 il 17/11/2010, 9:25

beh se si dovesse mimare perfettamente il gesto chi comprerebbe queste console nel caso di wii o accessori nel caso di move o kinect.
sono decisamente più intuitive delle interfacce tradizionali per chi non ha mai preso in mano un joypad e non l'avrebbe mai fatto.
che siano poi alla fine scomode imprecise e a dir poco ridicole perchè a wii tennis ci giochi seduto muovendo a scatti il telecomando come nel 90% dei giochi per wii e per kinect ti tocca di stare in piedi e muoverti per fare una corsa (non esistevano i tapis rullant) oltre ad avere circa 4-5mq di spazio a disposizione per poter giocare.
se mi si chiede se raggiungono il loro scopo la risposta e si sono più intuitive di un joypad ma nemmeno troppo.
bisogna distinguere la pubblicità dal reale scopo utilizzo.
come nella famose pubblicità dove praticamente dicono di regalarti la macchina poi vai la e la macchina a tot € o non esiste o è messa giu in modo che gioco forza aggiungi soldi.
in questo caso la pubblicità promette un nuovo modo di giocare iper intuitivo e figo mimando gesti che si farebbero premendo magari combo di pulsanti centra l'obbiettivo facendo avvicinare gente che non si sarebbe mai avvicinata ai videogiochi fallisce miseramente per uno che gioca ed ha avuto esperienze quali wii e simili.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron