TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi frk il 05/10/2010, 0:37

Ho già avuto modo di esprimere la mia perplessità riguardo alcune innovazioni "forzate" a cui il mercato ci spinge, e la maggior parte di voi sa già come la penso, soprattutto in tema di TV LCD. E' inevitabile però che in molti, quando mi sentono dire che la qualità dell'immagine sui vecchi televisori CRT è migliore che non sui TV LCD di fascia medio-bassa, mi prendano per un maniaco nostalgico fissato con "le cose di un tempo". :bigsmile:

Naturalmente nessuno di noi è mai sicuro di non essere condizionato, nei sui giudizi, da tanti fattori personali, ed è per questo che voglio raccontarvi un piccolo aneddoto divertente di cui non sono io il protagonista.

Qualche giorno fa, la mia adorata nipotina di 5 anni e mezzo d'età stava guardando un cartone sul vetusto TV a tubo catodico della mia cucina, uno Zanussi di oltre vent'anni fa da soli 14 pollici di diagonale. A un certo punto le abbiamo consigliato di andare a guardarlo più comodamente nello studio, dove c'è un TV LCD Schaub Lorenz da 19 pollici HD Ready 1440x900. Si sposta davanti al nuovo TV per guardare lo stesso identico cartone che stava guardando sul CRT e, dopo pochi secondi sentenzia: "Si vede tutto grigio, non mi piace", e se ne torna in cucina davanti allo Zanussi del secolo scorso!

...la voce dell'innocenza... :-D
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi paolone86 il 05/10/2010, 14:08

beh è vero finchè tutto non sarà in hd il tv lcd lascia il tempo che trova specialmente quelli di fascia medio bassa che corrispondo ad un fascia alta di 2o3 anni fa.
su i moderni led si inizia a ragionare sui colori ma altrimenti salvo smanettamenti immani gli lcd non valgono quel che costano.
poi arriverà il purista che dirà su fullhd con il bluray puoi contare i peli del tuo attore o attrice preferita ma tolto quello la tv si vede male il digitale si salvicchia ma continuiamo ad avere poca offerta hd per dove ci hanno spinto.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi frk il 05/10/2010, 18:38

Son d'accordo con te, i fascia alta attuali sono, ovviamente, un'altra storia. Certo, mi viene da ridere quando penso a tutti quelli che svariati anni orsono si sono affrettati a sostituire i loro CRT con dei LCD assolutamente scadenti, pagandoli cifre esorbitanti perchè erano una novità...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi paolone86 il 06/10/2010, 11:08

il problema è che se ne inventano di ogni per tenere i prezzi alle stelle.
guarda io il mio lcd l'ho prezzo 2 anni fa pagato caro visto che adesso ti ci spari tv più grossa e con qualità immagine migliore molti li comprano per moda perchè fan figo.
ma di bello i cari vecchi tuboni e che se te li rubavano una sincompe ad arrivare al furgone gli veniva con questi li sballottano tranquillamente.
ad oggi con 300€ ti compri dei bei televisori rimane il divario tra piccolo e grande cioè praticamente con gli stessi soldi ti compri o un 22-24 pollici o un 32 che credo sia piuttosto dittatoriale come politica.
poi ognuno ha le sue idee a riguardo ripeto per come sta oggi l'italia hann fatto un boost vendite tremendo a forza di pesci che si compravano tv solo per digitale terrestre con promesse di miglioramento convinti di avere prodotti iper validi e strafighi quando in realtà le cose son ben diverse.
attacchi un decoder ad una tv a tubo e vedi meglio che sull lcd solo che è stato boicottato il tubo catodico i pannelli lcd hann solo 2 produttori lg e samsung e fann quell razzo che gli pare.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi fazius il 06/10/2010, 14:32

Secondo me la sparate un po' grossa.

Quando ho spostato il 29 pollici della Sony (Black Triniton) da 10 tonnellate, pagato 2milioni e mezzo 15 anni fa, nella camera dei ragazzi e ho messo in cucina un 32" della Samsung (pagato 399), mi è rivenuta la voglia di vedere ancora la TV.

Lo stesso è successo quando ho regalato ai miei genitori un 32" della LG (mia madre è entusiasta). Pagato anche questo 399.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi frk il 06/10/2010, 14:46

Mah, io non mi baso solo sui singoli acquisti fatti da me (che finora si limtano a due 19" economici): ho un cognato che è sempre stato fissato per le novità tecnologiche e ti assicuro che quando vedo la tv sul suo 40" Pioneer, vedo dei blocchi di pixel grossi come nocciole e i colori sono sempre più finti rispetto a quelli dei vecchi TV a tubo catodico che ancora posseggo.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi fazius il 06/10/2010, 14:53

Appena metti qualche euro da parte comprati un 32" Full HD e poi mi dici (a 399 li trovi dappertutto).

Naturalmente la differenza tra Full HD e HD Ready è notevole.

Mia suocera ha un HD Ready e mi gira la testa se vedo una trasmissione.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi karl1 il 06/10/2010, 14:58

Quando ho deciso di passare al LCD, ho preso un Sony Bravia da 40" in sostituzione, di un bel CRT HITACHI natura da 36 pollici con dolby 5.1 integrato e casse varie, per il modico peso di 125Kg e un ingombro posteriore di quasi un metro....
Scusate, ma il Sony, si vede molto, ma molto meglio specialmente con il decoder hd di sky, non è questione di peli ma di impatto visivo.
Altro discorso è per l'LG da 26" che ho preso per la camera da letto, colori "strani" e cambiando canale perde la memorizzazione del colore, assurdo.....
Dopo averci bestemmiato per un mesetto, in cui ho scoperto anche che ha un bug sulla memorizzazione del sintonizzatore DVT integrato (una caccola, dopo 99 canali si blocca e va spento e riacceso) quindi vanno memorizzati a mano i soli canali interessanti...
L'ho regalato e mi sono preso un Philips sempre da 26" purtroppo in camera lo spazio è quello, WOW!!!
colori naturali e nessun spixellamento, veramente grande!!!
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi frk il 06/10/2010, 15:00

fazius {L_WROTE}:Appena metti qualche euro da parte comprati un 32" Full HD e poi mi dici (a 399 li trovi dappertutto).

Naturalmente la differenza tra Full HD e HD Ready è notevole.

Mia suocera ha un HD Ready e mi gira la testa se vedo una trasmissione.


Ma non cambia solo la risoluzione? Se è così, dubito che vedrei delle differenze: 1440 pixel su uno schermo di soli 19" sono definiti pressapoco quanto 1920 su uno schermo da 32", è una questione di divisioni ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: TV LCD, ovvero, l'innovazione non è sempre sinonimo di qualità

Messaggiodi fazius il 06/10/2010, 15:08

Quando sono andato a comprarmi l'LCD ero andato perchè in offerta a 200 e rotti euro c'era un 22". Lì ho notato il 32" a 399 e devo dirti che ho fatto la cosa migliore. Non ci ho pensato 2 volte. I colori sono diversi sul 32 rispetto al 22 e devo dire che sono pienamente soddisfatto.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron