Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi frk il 07/01/2009, 21:08

Vi spiego brevemente il dilemma.

Non sono un gran consumatore di DVD video ma lo sono di avi/mpeg vari per lo più scaricati da internet. Nell'ultimo anno mi sono egregiamente arrangiato con un Dicra DVX422ND, piccolo, efficiente e di bocca buona (legge diversi codec). Poi sono "entrato in fissa" per prenderne un altro con porta USB, stufo di masterizzare riscrivibili in continuazione.

Dopo aver tentato inutilmente di informarmi su internet circa un prodotto small affidabile, lunedì ho ceduto ad una offerta vista da Euronics: un MpMan XV-D205. Lo prendo, lo porto a casa e scopro che non legge tutti i DivX precedenti al 5 (che invece il Dicra leggeva)... beh, poco male, penso...

Oggi, facendo un giro da Panorama, cosa trovo? Un Dicra DVX044USB! Da utente soddisfatto di tale marca, non ce l'ho fatta a resistere e ho preso anche questo: effettivamente legge tutte le versioni di DivX, come il modello già in mio possesso, però ha una interfaccia più scarna, a bassa risoluzione e scarsa profondità di colore (ovviamente solo per ciò che concerne menù e OSD, i video si vedono benissimo).

Ora non sono ancora sicuro di quale restituire per cambiarlo con qualcos'altro... vi riassumo pro e contro in modo che possiate aiutarmi:

MpMan XV-D205
Pro:
Interfaccia gradevole
Zoom disponibile anche con avi/mpeg
Sottotitoli gradevoli
Display sul frontale
Contro:
Non legge alcuni formati video
Visualizza solo 15 caratteri
Materiali di costruzione scadenti
Riproduce automaticamente il primo filmato ogni volta che si inserisce un disco
Segnale "debole" (su uno dei televisori di casa si vede in bianco e nero o con colori falsati)

Dicra DVX044USB
Pro:
Legge una maggior quantità di formati video
Visualizza 20 caratteri
Materiali di costruzione buoni
Visualizza il menù ogni volta che si inserisce un disco
Segnale migliore (colori corretti anche sul TV che vede l'MpMan in bianco e nero)
Contro:
Interfaccia obsoleta
Zoom disponibile solo nei DVD Video e non con avi/mpeg
Sottotitoli poco leggibili (ma solo quelli nei file esterni srt, quelli dei DVD si vedono benissimo)
Nessun display sul frontale
Sulle periferiche USB visualizza solo 8 caratteri (come il vecchio DOS)

Che mi dite? Quale privilegereste voi???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi karl1 il 08/01/2009, 10:04

Ciao Kapo!!!
verifica, quale dei due ha supporto per eventuali update software!!!
le interfacce grafiche cambiano facendo gli upgrade firmware :bigsmile:

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi frk il 08/01/2009, 13:26

Ciao Karl, innanzitutto grazie, speravo venissi in mio aiuto :baci:

Il criterio da te indicato non è determinante: non esistono aggiornamenti firmware per nessuno dei due! :-(
La MpMan ha in tutto 5 firmware sul sito e sono quasi tutti per i lettori audio. Invece, sul sito della Dicra il mio modello nemmeno c'è! ...c'è uno 022USB, che probabilmente è il precedente (ma non ci sono comunque firmware).

Probabilmente adotterò come criterio di scelta la compatibilità con varu codec e supporti... ho tirato fuori una dozzina di dischi con in tutto una cinquantina di films scaricati negli ultimi 6-7 anni e vedrò quale dei due ne legge di più... in fondo è questa la cosa più importante in fondo no? ...della grafica dell'interfaccia e del resto posso anche fregarmene, in fondo...

Appena torno a casa comincio la comparativa.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi karl1 il 08/01/2009, 15:56

Peccato e strano allo stesso tempo....
i lettori Divx con la porta USB sono generalmente supportati per gli update :-(
Comunque, il criterio di vedere quale dei due legge più tipi di codec, ve bene lo stesso :bigsmile:
Se fossi in te, penserei un bel box tipo quello che ho menzionato nell'altro post ;-)

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi frk il 08/01/2009, 19:04

In effetti hai ragione, ma io non sono ancora così tecnologico... o meglio, tendo a tenere separato il mondo informatico da quello dell'intrattenimento audio-video (anche se al giorno d'oggi è un controsenso... :roll: ).

Io non ho intenzione di metter su una rete wireless in casa ne starmi a sbattere a configurare la rete per vedermi un film... certo, se esistesse un lettore multimediale hardware "stand-alone", con un suo firmware aggiornabile e tutte le entrate del caso (USB in primis), che non necessita di rete e può essere attaccato alla TV come un semplice VHS... ma mi sa che esistono già, vero? :blush:

Ad ogni modo, ecco i risultati della mia comparativa:
Dicra: 35 filmati letti correttamente su 50
MpMan: 25 filmati letti correttamente sugli stessi 50
...direi che la differenza è netta e che posso anche sbattermene dell'interfaccia grafica, del display e dello zoom, no? ;-)

...tanto più che so già cosa prendere da Euronics se mi riprendono indietro l'MpMan... :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi karl1 il 09/01/2009, 9:58

Si, esistono molti multimedia hard disk box che si collegano al tv con USB, per caricare i film/serie sul disco,
supportano un pò di tutto, se lo prendi senza hard disk costano non troppo poi devi metterci l'Hard Disk che preferisci.... :bigsmile:
Visto la zona, conosci syspack, vende hardware...ne ha diversi modelli, dai un occhiata ;-)

:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi frk il 09/01/2009, 10:16

...ora vado off-topic e mi richiamo da solo :asd:

...ma esistono anche senza hard disk??? Cioè esiste una sorta di "hub" multimediale con la possibilità di leggere da diverse fonti e un proprio firmware che non necessiti di sistemi operativi dedicati (come il Media Center di MS)?

Cioè, io immagino un attrezzo che abbia un lettore di dischi (CD/DVD/BluRay), un ingresso USB, un card reader multiformato e magari altri ingressi come IEEE 1394, composito, S-Video il vecchio parallelo etc. etc. :look:

Ah, per la cronaca, ho riportato indietro l'MpMan e mi sono "accattato" un LCD SchaubLorenz... a dire il vero volevo un CRT UltraSlim con DVB-T integrato, ma l'avevano esaurito! :bua2: ...e così mi sono forzatamente convertito al LCD, anche se lo trovo tuttora inferiore da molti punti di vista :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi karl1 il 09/01/2009, 10:32

Hub multimediale....potrebbe essere un idea, non credo che esista, o meglio...il box che ho, può operare da rete senza utilizzare l'hard disk
esterno, stessa cosa con una pennetta usb...devo verificare l'host USB se ha un suo modo di navigazione all'interno del PC :-)
Però....manca il lettore dvd :-?
Aspetta...aspetta...devo controllare, esisteva un lettore dvd/divx aggiornabile, con ethernet e altre cose, anche l'hard disk...mi pare della KISS.
verifico :bigsmile:

LCD, beh...è il futuro, comunque, sono molto migliorati e da fonte digitale si vedono molto meglio dei crt
:ciao:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi frk il 12/01/2009, 13:30

...ecco, ormai sono in preda al più profondo scoramento... :cry:

...tutto è iniziato per la voglia di prendermi un prodotto economico da una trentina di euro in grado di leggere filmati da USB... e ora mi ritrovo ad aver speso oltre 200 euro per due prodotti che non mi soddisfano! :bua:

...il lettore dvd della dicra fa un falso contatto sul cavo dell'alimentazione che disturba la ricezione di RaiUno sui televisori di casa... ora provo a riportarlo al negozio sperando che sia un pezzo difettoso e non una cattiva schermatura del prodotto in se... :bua2:

...al TV LCD proprio non riesco ad abituarmi... sono ormai 3 giorni che continuo a modificare luminosità, contrasto, colore e nitidezza per cercare di ottenere una resa paragonabile a quella di un CRT, ma non ci riseco!!! :bua:
...se abbasso la luminosità i colori scuri divantano troppo scuri, se la alzo i colori chiari sono accecanti e non si distinguono i particolari in luce... io sono stato educato al "non spreco", odio aver buttato dei soldi in questo modo!!! :bua:

...perdonate lo sfogo, sono amareggiato... :cry:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ho preso 2 lettori DVD/DivX in 2 giorni: quale restituisco?

Messaggiodi karl1 il 12/01/2009, 13:53

Ola Kapo,
sono passato al LCD da 6 mesi, ho preso un sony bravia da 40".... non rimpiango assolutamente il peraltro ottimo
Hitachi da 36" crt (un mostro da 120Kg) che avevo.
I colori sono favolosi, senza regolazioni sopra il 50 di colore, luminosità e nitidezza :-)
Il discorso, si complica con un LG da 26" che ho preso per la camera da letto....non mantiene le impostazioni
ogni volta che cambio fonte o canale automaticamente cambia tutte le informazioni di colore etc.
costringendomi a regolazioni continue :-(

Per il lettore dvd-divx purtroppo capita spesso, la qualità costruttiva è scarsissima, un amico che lavora presso un grande distributore
mi diceva che i resi per guasto o malfunzionamento alla prima accensione è di circa il 19% del totale delle vendite....
:argh:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron