Perchè gli schermi piatti (LCD/LED) sono (ancora) peggiori dei vecchi tubi catodici

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Perchè gli schermi piatti (LCD/LED) sono (ancora) peggiori dei vecchi tubi catodici

Messaggiodi frk il 02/02/2019, 13:15

Se seguite il forum sapete che il sottoscritto non accetta la falsa convinzione secondo cui TUTTO quel che è più moderno sia sempre migliore di quello che lo ha preceduto. So che l'utente medio si beve qualunque cosa gli venga proposto dai produttori, e ormai me ne son fatto una ragione, ma in alcuni casi non riesco proprio a starmi zitto perchè trovo PALESI i difetti di tante novità tecnologiche rispetto al passato.

E' il caso degli schermi piatti, LCD, LED, OLED che hanno fatto estinguere i vecchi schermi a tubo catodico. Certo, occupano menso spazio, e certo, consumano meno energia elettrica, ma possibile che nessuno si accorga dei fastidiosissimi difetti che ancora oggi hanno???

Quanti anni son trascorsi dall'uscita dei primi schermi piatti? 20? Forse di più, se non ricordo male. Possibile che ancora oggi non siano riusciti ad ovviare a tali difetti? E possibile che la gente si sia semplicemente dimenticata delle funzioni che avevano i vecchi schermi CRT (a tubo)?

1) Primo difetto: il contrasto innaturale. Ancora oggi, se sullo schermo è inquadrato un oggetto molto chiaro, è impossibile distinguerne pieghe e sfumature, perchè gli schermi LCD/LED "sparano" i colori chiari a tutta luminosità. Lo so perchè ho ancora in casa un TV a tubo catodico, e posso garantirvi che sugli sfondi chiari riesco a vedere particolari che invece sullo schermo a LED non si vedono! ...e questo nonostante il fatto che il tubo catodico abbia una risoluzione più bassa di quella dello schermo piatto!
A nulla serve aggiustare luminosità e contrasto, perchè o vedi tutto bianco o vedi tutto grigiastro, ma le differenze tra le varie sfumature non vengono mostrate.
Recentemente ho provato sul mio PC un vecchio videogioco di Rally in cui ci sono dei tracciati completamente innevati: beh, con lo schermo LCD che sono costretto a usare (non trovo nessuno che ripari il mio vecchio monitor CRT) non si vede dove và la strada!!! E' tutto bianco!!! :-o

2) Secondo difetto: nessuna regolazione dello schermo. Sui vecchi schermi CRT si poteve aggiustare praticamente ogni aspetto del "quadro": larghezza, altezza, inclinazione, bombatura orizzontale e verticale, posizione orizzontale e verticale etc. etc. Sui nuovi schermi piatti LCD o LED non si puà far NULLA!
Accade, ad esempio, che sul monitor (Samsung a LED) di un altro PC che possiedo, il desktop fuoriesce dallo schermo di qualche pixel, rendendo invisibile una piccola parte dell'interfaccia (invece del menà "File" io vedo soltanto "le"). Con un monitor CRT potrei restringere l'immagine e avrei risolto il problema. Con questo monitor a LED, non si può! :azz:

3) Possibile che dopo tutti questi anni gli schermi piatti abbiano ancora soltanto una risoluzione nativa??? Io non voglio essere obbligato a usare una sola risoluzione, voglio poterle usare tutte, come facevo col vecchio CRT. Ma se provate a cambiare risoluzione su un monitor a schermo piatto, l'immagine fa schifo!
Gli attuali monitor per PC hanno risoluzioni native di 1920x1080 o addirittura superiori. Ma quasi mai l'hardware del computer è in grado di far girare decentemente un videogioco pesante a tali risoluzioni. Con i vecchi monitor CRT potevate impostare il gioco a risoluzioni più basse e vederlo girare in modo fluido. Con questi monitor a schermo piatto, invece, se abbassate la risoluzione del gioco, il risultato è uno schifo totale, inguardabile!

Il 99,9% della gente si lascia "ubriacare" dagli slogan delle novità e si dimentica dei pregi delle cose passate, ma io preferisco tutta la vita uno schermo a tubo catodico ad uno piatto LCD o LED. Voglio gridare a gran voce dalle pagine di questo mio modesto forum, a tutti quelli che accettano supinamente le mode e le imposizioni del mercato, che al mondo non ci siete solo voi "pecore" che vi fate le seghe sul 4K 8K 16K, ci sono ancora (per fortuna) dei "lupi solitari".
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Perchè gli schermi piatti (LCD/LED) sono (ancora) peggiori dei vecchi tubi catodici

Messaggiodi gerko il 03/02/2019, 20:32

Scrivo due righe anche io.

In parte è vero che ad oggi non tutti gli lcd sono migliori dei vecchi tubi catodici. Bisogna spendere per avere almeno la sufficenza.
Per il tuo discorso non sono proprio daccordo, anche perchè hai mischiato tv e monitor per pc. La differenza c'è tra i due prodotti, e per le tv è un vero disastro. Mentre per i monitor per la mia esperienza con poco meno di 200 euro si possono già avere dei monitor decenti(almeno fino a qualche anno fa), con le tv assolutamente ciò non è vero, è un calvario tra immagini con scie, nitidezza inesistente e squadrettamenti vari, roba che sui CRT non c'era.

L'esempio del gioco rally mi ha lasciato un pò stupito, sicuro sia per i monitor? Ho Sega Rally che direi è abbastanza vecchio, ma si vede bene sul monitor lcd che uso, eventualmente provero la differenza col pc attaccato al crt(che effettivamente sono in procinto di buttare perchè ingombrante).
Anche il discorso sulle regolazioni non mi convince, ho guardato quelle del mio, si chiamano in uno strano modo, ma ci sono, per stringere o allargare orizzontalmente è "orologio" e verticalmente "fase".

Sulle risoluzioni effettivamente è un disastro, ma io il problema l'ho sempre trovato con le scritte in contesto pc, non nei videogiochi, dove metto anche risoluzioni diverse, ad esempio ogni tanto anzichè il tutto schermo che per me è 1440x900 metto in finestra a 1280x720, così posso usare altri programmi mentre il gioco carica alcune sue fasi.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Perchè gli schermi piatti (LCD/LED) sono (ancora) peggiori dei vecchi tubi catodici

Messaggiodi frk il 03/02/2019, 21:05

Hai ragione gerko, ho mischiato monitor e tv perchè non volevo aprire due topic diversi per parlare dei difetti dei pannelli LCD/LED.

Per quanto riguarda il gioco di rally posso dirti che ci avevo giocato per anni sul monitor CRT e non avevo mai avuto problemi a distinguere la strada innevata, mentre quando ho voluto provarlo sul monitor LCD ho scoperto che era semplicemente ingiocabile (giuro, è tutto bianco!). Se riesco faccio una foto allo schermo e la posto qui.

Per le regolazioni, hai ragione, ho trovato quelle per la posizione orizzontale / verticale e quella "clock", ma non c'è traccia di quelle per ingrandire e rimpicciolire l'immagine, come sui CRT, che per me erano utilissime.

Per quanto riguarda il cambio della risoluzione, io il degrado dell'immagine lo vedo (e parecchio) anche nei videogiochi. Ad esempio, sul mio PC R-factor gira decentemente al massimo a 800x600, ma se lo imposto a tale risoluzione sul monitor LCD vedo tutto a quadrettoni, pare di giocare sul Vic 20! :azz: Sul montor CRT, la differenza tra 800x600 e 1024x768 quasi non la vedevo. Se lo metto a 1280x1024 (la risoluzione nativa dello schermo) il gioco va troppo a scatti, è ingiocabile. Insomma, o si vede da schifo, o gira da schifo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Perchè gli schermi piatti (LCD/LED) sono (ancora) peggiori dei vecchi tubi catodici

Messaggiodi frk il 03/02/2019, 22:04

Gerko, ecco la foto dello schermo con il gioco in questione:

Immagine

Ora non posso postarne una dello schermo a tubo catodico, perchè è guasto, ma ti assicuro che su quello vedevo dove va la strada.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron