Consigli su Tavoletta Grafica Cintiq 22HD o XP-Pen Artist 22E Pro per illustratori

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Consigli su Tavoletta Grafica Cintiq 22HD o XP-Pen Artist 22E Pro per illustratori

Messaggiodi gudan il 16/06/2018, 6:18

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio da voi su chi se ne intende o chi lavora/è appassionato del campo. Mi serviva appunto o una tavola grafica, per disegnare sia illustrazioni colorate ma anche fumetto/manga.

I tempi di lavoro dai tempi del mouse si sono almeno dimezzati e la qualità delle immagini è migliorata anche grazie alla precisione che un monitor sensibile di alta qualità può darti. Se fai un tipo di lavoro come questo, per te una semplice tavoletta può essere limitante.Vorrei passare ad una bella tavola da disegno interattiva come la cintiq dove posso vedere quello che faccio.

Ho visto vari video e recensioni sia di tavolette grafiche (quelle con il display integrato, marche e modelli tipo Wacom Cintiq 22 HD, XP-Pen Artist 22E Pro ecc.).
Le caratteristiche in comune di questi prodotti sono i 2048 livelli di pressione, la risoluzione a 5080 lpi, la presenza di numerosi tasti Express keys (16 nella 22hd e 16 nella Artist 22E Pro), l’altissima qualità progettuale e le scelte di design e di estetica.

Le mie domande sono le seguenti: per appunto illustrazioni o disegni sia a colori che non (appunto fumetti/manga ecc.), per avere una tavoletta con display Wacom bisogna spendere almeno 1800 euro, mentre con XP-Pen è possibile acquistarne già con meno di metà. mi converrebbe comprare una tavola grafica XP-Pen Artist 22E Pro ( https://www.amazon.it/XP-Pen-Tavoletta-Grafica-Ricaricabili-Computer/dp/B07CJSQ928 )? Qual'è tra i due diciamo, professionale?

Mi stavo orientando verso la XP-Pen Artist 22E Pro e mi chiedevo se qualcuno l' abbia e come ci si trovi.

Grazie a chi risponderà.
gudan
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/06/2018, 6:14
Chinafonini posseduti: xbox

Re: Consigli su Tavoletta Grafica Cintiq 22HD o XP-Pen Artist 22E Pro per illustratori

Messaggiodi frk il 16/06/2018, 12:56

Ciao gudan, è un piacere darti il benvenuto sul forum. In passato ho fatto l'animatore 3D e questo mi ha portato a contatto di gomito con artisti che usavano le tavolette grafiche, ma purtroppo non sono mai stato un esperto in materia, perchè nel mio settore specifico non si usavano.

Ricordo che Wacom era un marchio blasonato già all'epoca (20 anni fa) quindi immagino che si tratti di prodotti estremamente professionali ma è probabile che si facciano pagare anche il nome. Temo che sul nostro forum non ci siano artisti 2D che possano fornirti indicazioni utili. In questo caso io ritengo che la migliore fonte di informazioni siano le recensioni di acquisrenti reali, ma vedo che su Amazon non ci sono recensioni clienti per quel modello. Potresti provare a cercare recensioni sul sito americano di Amazon, oppure vedere se ce ne sono per altri modelli XP-Pen, così ti fai una idea della bontà del marchio.

Purtroppo non so aiutarti più di così, ma se hai altre domande sei il benvenuto.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli su Tavoletta Grafica Cintiq 22HD o XP-Pen Artist 22E Pro per illustratori

Messaggiodi frk il 16/06/2018, 13:03

...stavo dando una occhiata alle recensioni su Amazon di tavolette molto più economiche con marchio XP-Pen:

https://www.amazon.it/XP-Pen-Tavoletta- ... B01G7BQZCM

https://www.amazon.it/XP-Pen-Artist10S- ... B01KPR4TZ4

Notavo che per un prodotto "basico" come il primo le recensioni sono entusiastiche ma, salendo appena un pò di prezzo, come nel secondo link, arrivano le prime lamentele... potrebbe trattarsi di un marchio non "solido" come Wacom sui prodotti high-end. :boh:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron