Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi frk il 09/12/2017, 11:24

Salve amici, mi trovo nella urgenza di acquistare un caricatore-mantenitore di tensione per automobili, visto che ho ritrovato la batterie (nuova) della mia auto (che uso raramente) completamente a terra.

Come potete immaginare ne ho trovati parecchi su Amazon e sarei oreintato per scegliere quelli con un maggiore amperaggio di uscita, perchè impiegherà minor tempo per ricaricare la mia batteria da 60 A.

Più o meno allo stesso prezzo ne trovo con amperaggi da 0.75 A, da 1.2 A, da 2 A, da 3 A, fino a 5 A. Io sarei orientato a prenderne uno da 3 o 5 Ampère ma... c'è qualcosa che mi sfugge? Chiedo soprattutto a chi se ne intende di elettricità: forse ci sono dei vantaggi in una carica più lenta? Si usura meno la batteria?

Grazie a chiunque voglia rispondere.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi gerko il 09/12/2017, 13:59

Quanto costano?

Potresti anche considerare un caricatore da modellismo, io comprai anni fa per le Lipo dei miei modelli l'IMAX B6, ma carica anche le batterie al piombo, e l'ho usato anche per l'auto. Ovviamente è solo caricatore, non ha la funzione starter per poter avviare l'auto se la trovi con batteria scarica. Costa 25 euro circa la versione senza alimentatore a 230v(dalla cina poi ho appena viso che viene 16 euro circa...) e una trentina quello con l'alimentatore incluso. Puoi regolare precisamente l'intensità di carica.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Devo comprare un caricatore di batterie per auto

Messaggiodi frk il 09/12/2017, 17:02

Grazie Gerko, ora ti dico...

Ho trovato un bell'articolo sul web che spiegava come dovrebbe essere ricaricata una batteria al piombo per evitare che si rovini e consiglia di usare un amperaggio pari a circa il 10% dell'amperaggio totale della batteria. Per questo motivo alla fine ho ordinato un caricatore da 5 ampère con funzionalià di mantenitore di tensione al modico prezzo di soli 26 euro! :-D

...ieri stavo quasi per prenderne uno della Black&Decker che risulta essere il più venduto ma, dopo una lunga ricerca (nell'inserzione non c'era scritto), ho scoperto che eroga solo 1,2 A e che impiega più di 2 giorni a caricare una batteria di media capienza.

Quello che ho preso proviene dall'inghilterra, è dotato di morsetti completamente schermati e di connettori ad anello, indicatori a LED ed è resistente ad acqua, urti e polvere. Le recensioni dei clienti erano entusiastiche. Dovrebbe avere spina britannica ma forse c'è l'adattatore incluso, altrimenti lo compro dai cinesi.

A chi fosse interessato posso dire che questi attrezzi si trovano da circa 20 euro fino a 50 o più, ma state attenti: molti hanno amperaggi ridicoli (0.8, 0.750, 0.5 o addirittura 0.3) e sono adatti solo a motorini e moto (anche se promettono di caricare pure le batterie per auto).
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti