Rulli semiprofessionali e tecnologia connessa per il ciclismo

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Rulli semiprofessionali e tecnologia connessa per il ciclismo

Messaggiodi style2style il 21/08/2017, 21:25

Ciao e da tempo che scrivo in vari post le parole ---rulli da bici--- e sport---dove vado ad applicare il 90 per cento della tecnologia che acquisto ogni anno e quanta ne sfascio :-)
Normalissimo chissa quanti di voi estraendo lettori mp3 cellulari multimediali o gli attuali smartphone da tasche o appositi fasce e custodie,non gli sia mai successo almeno una volta nella vita di cadere e sfasciarsi :azz:
Tra un anno o due saranno 20 anni che pratico bici MTB e di bici ne ho consumate 4 ora ne ho una quinta e con le prime 4 riassenblando tra di loro i pezzi ancora buoni-usabili ho allungato la vita di esse ancora per qualche anno...come dire genio di mano..
Da una decina di anni ho aggiunto anche la camminata veloce nei periodi con piu lasso di tempo a disposizione.
Premetto che non ho mai preso abbigliamento adeguato al ciclismo o alla corsa,e tanto meno in bici costose,perche per me sarebbe una spesa in piu,concordo con un meccanico-artigiano di fiducia che ha 70anni e non molla ancora l attivita :-o , 58 anni di attivita alle spalle,con parecchi premi vinti come costruttore artigianale di biciclette in passato,mi dice sempre che non serve spendere e spendere come fanno tanti in questi anni e ammazzarsi alla domenica mattina,se uno vuole pedalare va bene la bicicletta della nonna anche solamente andare a bersi il caffe al bar del paese.
Ma rimane il fatto che se un ciclista si mette fare 30-40 km al di,con una entry level di marca pur quanto buona che sia in 3-4 anni la sfascia tutta,percio la spesa e la scelta della bici deve essere adeguata all uso che se ne fa.
Come sapete oggi come oggi il lavoro e poco,gli autonomi tirano a campare,con prelievi fiscali alti e con servizi sociali offerti iniqui al conto finale togliendo i pro e i contro.
Cosi a inizio anno ho chiuso la partita iva e ne ho iniziato un lavoro da dipendente a 9 ore al giorno,con straordinari di sabato,cosi mi rimaneva poco tempo per fare la mia attivita sportiva cosi mi attrezzai gia un paio di mesi prima,pedalare al buio a me non mi va d inverno ne d estate,per quante luci tu possa metterci i rischi sono alti.
Cosi sono andato su amazon e ho preso questo
https://www.amazon.it/Rullo-allenamento ... lite+rulli
A qualcosa meno del prezzo odierno.
Non sono i classici magnetici, ma ha il volano immerso nell olio,il migliore, la pedalata e molto piu realistica e fluida rispetto al magnetico.
Posto un video che vi da l idea preso da youtube
https://www.youtube.com/watch?v=uCOaygvJJmU
Bene sulla bici montateci un porta tablet metteteci un paio di casse incorporate alle manopole collegate il tutto al wi fi di casa e vedrete che insieme alla voglia di pedalare e della buona musica 2-3 ore vi voleranno via alla grande,se fa caldo un buon ventilatore semplice da pochi euro oppure piu moderno con nebulizzatore di acqua fantastico,lasciate perdere l aria condizionata che fa male.
Se Montate una MTB con il rollio piu forte dovuto alle ruote larghe un bel 2.1 da pc via presa di cuffia e risolvete il problema.
Oppure un buon amplificatore di vecchi impianti hi fi e un paio di casse a 2 vie..effetto disco garantito :lol:
Si suda moltissimo consiglio bere molto e integratori.
IO faccio la media di 2 ore di allenamento al giorno alterno una vecchia Mtb e una bici da corsa.
Non ho piu bisogno di lettori Mp3 cuffie normali o bluetooth.
Li uso per la corsa e la camminata veloce nel tempo libero.
I pro sono che ti puoi allenarti giorno e notte e a che ora vuoi tu sei in massima sicurezza non ti puo capitare nulla se segui le istruzioni di montaggio bene,
Il contro,non vedi i paesaggi e la camera d aria della ruota posteriore tende a durare un mese e mezzo circa il copertone si surriscaldae e si crea il problema che la valvola non tiene piu e si deve sostituire.
Poi ci sarebbe da dire...
La tecnologia viene incontro allo sportivo basta collegare un piccolo dispositivo bluetooth sul rullo dal prezzo di circa 60 euro con una smart tv una connessione wi fi per simulare una vera gara guardate un po
https://www.youtube.com/watch?v=nSGEqiE4V30
Per i piu esigenti....
Mi raccomando se acquistate bici,rulli,tecnologia varia indossabile e non,non accontentatevi del cartello mediaworld,unieuro,e chi piu ne ha ne metta,girate e girate occasioni ce ne sono in giro come le ciliege quando le mangi una tira l altra..

Saluti e buon allenamento :ciao:
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi style2style il 22/08/2017, 7:09

I rulli da bici hanno un altro difetto che pero e del tutto trascurabile e non avvertibile in breve tempo l ovalizzazione del cerchio dovuta alla postura della bici,sinceramente non me ne sono ancora accorto dopo 10 mesi,i cerchi della mia MTB artigianale sono un po malconci dovuto all usura dei cuscinetti del mozzo centrale,migliaia di km all anno si fanno sentire nelle parti meccaniche :-)
Per me l usura di una bici si caraterizza cosi
Usura e lasco cuscinetti forcella
Usura e lasco cuscinetti mozzo pedali
Usura mozzo ruote ant e post.
Usura e relativa miniaturizzazione della corona dentata anteriore e posteriore.
Copertoni,camere d aria,freni,selle sono di normale usura.
Per quanto i freni dipende da guida come nelle auto e dalla qualita,ad esempio le prime 3 bici di marca,Bottecchia,Bianchi ecc la media era di 2 anni,la torpado 3 anni tutte Mtb percorrenza media 10000 km annui.
La ---Artigianale- mi sono durati 5 anni i freni della scimano venduti in coppia a 22 euro,su questa bici,in generale,mi e durato tutto di piu,ma mi si e sfasciato il cambio,i cuscinetti mozzi ruote usurati,con il risultato che balla tutta,e la sella dovuta cambiare... :lol:
Avevo preso anche una bici da supermercato Bennet spesi 59 euro ultimo pezzo a meno 50 per chiusura punto vendita....una vera patacca una Mtb in acciaio spesso e pesante.
Montava i classici pneumatici da 6 euro da supermercato il copertone posteriore con una percorrenza di circa 2000 km in 2 mesi completamente lisciato,si sfaldava e poi diventava di un colore strano marrone, sapete come quelle gomme economiche usate in molti altri settori,il cavalletto perso per strada,dura da morire ,dovuto al fatto che nel mozzo pedali una volta consumato il grasso vegetale non chimico dico io :lol: :lol: non montava un cuscinetto ma un paio di ranelle grosse larghe e piene sfregolavano contro il ferro...e tu pedala....mamma mia che dura gli raccontavano i clienti del mio meccanico di fiducia,e lui ci guadagnava in riparazioni ha ha ha :lol:
Va detto che con poco hai poco,non valgono nemmeno il giretto in piazza...credetemi.
A questa bici cio cambiato i cerchi e i copertoni ora la uso da rulli,la pedalata da dura e diventata morbida,questa bici haincontrano un vero ciclista le addolciscono pedalando per bene...
Non le comprate neanche se ve le regalano :lol:
:ciao:
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi style2style il 22/08/2017, 20:02

Ecco ora passiamo all aspetto tecnologico ho preso su Amazon questo componente recensito qui
Il supporto
viewtopic.php?f=17&t=18512
I speaker annessi alle manopole recensiti qui
viewtopic.php?f=17&t=18521
4 tablet economici recensiti qui
viewtopic.php?f=17&t=18475
viewtopic.php?f=17&t=18470
viewtopic.php?f=17&t=18474
viewtopic.php?f=17&t=18471
4 sole di scarpe ma ideali per la visione di film,musica,documentari e tanto altro prescaricati su pc da youtube e immessi dal pc.
Tecnicamente i speaker sono buonissimi,ideali con bici da corsa ho una Olimpia,a ruota fina molto silenziosa,con le MTB invece ci vuole qualcosa di molto potente ,come detto sopra 2 casse da 80 w. rms piu amplificatore,in piu ho recuperato un sistema da pc sound Cambridge,che 18 anni fa corrispondevano ai Bose attuali in purezza del suono, conservo sempre tutta la tecnologia che uso e consumo.
Per lo piu Sono fortunato ho il magazzino al posto del garage ,con casa annessa,percio posso fare attivita fisica in qualsiasi ora 0-24.
Nei mesi piu caldi un buon ventilatore aiuta magari nebulizzatore di acqua.
Sottolineo che i rulli sono leggermente piu duri in pedalata gia nella prima marcia,consiglio di non toccarla di lasciare cosi e di usare il cambio della bici.
Che a mio parere e la cosa migliore.
Quando ho voglia di ascoltarmi la radio connetto un ipod nano 6 generazione ne ho 2 uno colore grigio da 8gb e l altro da 16 gb ma rosa preso perche lo vendevano a 59 euro,ultimo pezzo sprovvisto di coperchio scatola ma prodotto integro mai usato nuovo.
Sul Goclever il modello da 9.7 pollici,simile all ipad mi guardo anche la tv digitale con questo hardware recensito qui
viewtopic.php?f=17&t=18289
Qua ho avuto un piccolo problemino,l antenna tendeva stare in verticale nel lato opposto verso terra,un colpetto di saldatura a stagno ho risolto il problema.
Ho provato cuffie meliconi,cuffie trevi,cuffie bluetooth,recensite in questo forum ma sono le meno indicate per i rulli a causa dell audio basso di questi tablet...
Infine quando debbo e ho voglia di navigare su internet o sfogliare il vecchio youtube ricco di risorse ecco l intramontabile e il sempre redivivo ipad 1,una cannonata nemmeno il mio vecchio Olidata 100 della Olivetti venduto nel 2012 a 549 euro a confronto ,una sola de scarpe leggermente migliore dei sopra citati.
Il primo tablet italiano,eh si cari utenti del forum,un icona italiana,seregrafato tim acquistato per 99 euro dal sito tim OLIVETTI.
Che mi tengo stretto android 2.1 o similare,vecchio eh....ma funzionante e un po pesantuccio.
Per alimentare l Ipad uso un caricatore della Sbs a 32 pin preso all unieuro un paio di anni fa...a 1 euro.
Ecco ESENPIO DI TECNOLOGIA AD USO SPORTIVO ECONOMICA E ALLA PORTATA DI TUTTI.
Con i rulli elite consigliatissimi e sicuri
https://www.youtube.com/watch?v=TtTku9HvR7s
Potete cominciare con un magnetico il piu economico e semplice.se poi vi piace ci sono i professionali come nel video sopra.
Volete monitorare il tutto su smartphone tablet pc smart tv ecc,e in vendita il dispositivo bluetooth per 50 euro.
Facilissimi se cercate info youtube e una risorsa in video dedicati all home fitness.
Oppure forum dedicati allo sport all MTB dove personalmente ho chiesto qualche info e qualche soffiata su modelli sicuri e affidabili.
Per altri sport che pratico corsa camminata veloce e traking,la vecchia tecnologia e ancora d obbligo ipod,cuffie e lettori mp3 sempre a portata di mano.
Ora mi resta di provare il cardiofrequenziometro dell Oregon e l orologio gps della garmin a presto
SCUSATEMI E GRAZIE DELLA PAZ :ciao: IENZA ACCORDATEMI.
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi style2style il 23/08/2017, 8:45

Quando vi allenate e meglio tenere vicino un buon asciugamano per asciugare il sudore e della buona acqua oppure vari Gatorade per la disidatrazione del corpo.
Con i rulli ho provato anche iLuv Active Sport Portable Speaker recensito in questo forum
viewtopic.php?f=17&t=18520
https://www.youtube.com/watch?v=ioUU_KjXLx0
Lo si puo portare a tracolla o meglio ancora agganciato i passanti dei pantaloni ideale per mp3,l unico neo rimane il fatto di dovere utilizzare con pile meglio se ricaricabili come quelle che ho io della lidl,altrimenti sapete che spesa :lol:
Buono il suono ma e piu da camminata veloce e da tracking ,che da corsa per le dimensioni e per il rullio dei rulli e della meccanica,ma utile in bici da esterno,comunque ci faccio 3-4 allenamenti di un paio d ore poi cambio le pile ;-)
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi style2style il 23/08/2017, 16:58

Ciao Frk se puoi -perfavore-cambiarmi il titolo del topic in Ciclismo,allenamento con rulli semi professionali e tecnologia connessa....
Grazie Anticipato :ciao:
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi frk il 23/08/2017, 18:48

Se non ti spiace preferirei "Rulli semiprofessionali e tecnologia connessa per il ciclismo", visto che è la sezione sui prodotti vari e se un topic inizia per "ciclismo" sembrerà nella sezione sbagliata ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi style2style il 23/08/2017, 19:27

Si ottima idea,suona meglio ed e piu consono alla sezione.
Con questo topic,non voglio giustificare a nessuno di come spendo i propi soldi,anzi tutto sommato nel reparto tecnologico la somma rimane esigua,sto solo cercando di far capire agli utenti che gli avanzi di magazzino possono essere ancora utili all intrattenimento sportivo :ok:
La cosa piu importante e sempre l attivita fisica che si fa se piace come tutte le cose....
Mettersi un paio d ore al giorno davanti al muro bianco pedalare e sentire il solo rumore meccanico.....sai che palloso che sarebbe...
Comunque buona idea frk...grazie
style2style
 

Re: rulli da allenamento bici

Messaggiodi frk il 24/08/2017, 12:24

Bravissimo, è importante divertirsi quando si fa attività fisica, altrimenti lo stimolo passa dopo pochi giorni, e torniamo a marcire su sedie e poltrone tutto il giorno. Lo dico per esperienza personale.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rulli semiprofessionali e tecnologia connessa per il ciclismo

Messaggiodi style2style il 25/08/2017, 20:57

Tengo a precisare che per utilizzare i rulli si deve utilizzare il specifico copertone,per la dispersione di calore, per un minore rumore e per la vita piu lunga del rullo stesso.
Con le Mtb la camera d aria mi durava 1 mese e 3 euro 50 alla volta se ne andavano,con la bici da corsa Olimpia il copertone lo sfaldato in 2 settimane.
Per l uso intensivo che ne faccio.

L inconveniente e che se tirate giu la bici e farvi un giro dovete cambiare copertone perche non e adatto per la strada.
Per la tecnologia invece usate quella che piu vi piace.
Un mio conoscente di bici ad esempio usa un tripiede da maestro di musica al posto del supporto tablet bici.
E non usa certo tablet economici da 4 soldi come i miei :-o :lol:
Ognuno si arrangia come che puo,o sbaglio :ciao:
style2style
 

Re: Rulli semiprofessionali e tecnologia connessa per il ciclismo

Messaggiodi style2style il 16/09/2017, 17:00

E da una settimana che uso regolarmente ogni giorno per allenamento il copertone acquistato su amazon fa egregiamente il suo lavoro scalda poco dissipa bene il calore rispetto ai classici copertoni,e non si sente piu l odore della gomma surriscaldata di prima.Bene,.
Ora vediamo quanto mi dura la camera d aria interna e il copertone,dalle recensioni in giro dicono 1 anno,speriamo :-)
Per il momento i 4 tablet girano a turno l Hamlet e il 7 pollici Nordmande lo uso come lampada visto che alla mattina presto ce buio e si fa sera presto qua al nord.
L hamlet e il piu ostico di tutti ma il migliore in qualita costruttiva,la batteria piena al cento per cento con schermo a luminosita massima dura tra 5-6 ore massimo...va bene come da torcia...anche questo e utilizzo :lol: con il tempo dovrei riuscire a capire come metterci le mani per un utilizzo soddisfacente ai miei bisogni di compagnia diciamo :lol:
Saluti
style2style
 

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron