Auguri Ipod per i tuoi 15 anni

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Auguri Ipod per i tuoi 15 anni

Messaggiodi style2style il 22/10/2016, 22:29

Il motto in cui l’iPod sbarcò nei negozi il 23 ottobre, era molto chiaro: «1000 canzoni in tasca». Fino ad allora la musica si ascoltava in maniera analogica con un lettore cd portatile che poteva contenere fino a 15 canzoni. E prima ancora con il Walkman, il successo targato Sony anni ’80 dentro al quale si potevano mettere le cassette. Insomma, senza andare ai tempi del mangiadischi «Geloso» con maniglia e batterie subito scariche, prima dell’iPod ascoltare musica fuori casa senza usare la radio non era semplice.

Fino alla «pensata» di Steve Jobs, che aveva già preparato il terreno immaginando un negozio di dischi online, ossia l’iTunes, dal quale scaricare le canzoni direttamente nell’iPod a pagamento. Un bel sospiro di sollievo per le case discografiche che all’epoca erano preda di siti tipo Napster che permettevano di scaricare gratuitamente gli ultimi successi. L’iPod mania dilagò in pochi mesi grazie alla possibilità di poter contenere un numero di canzoni altissimo nei suoi 5Gb di memoria.

La scatolina bianca con lo schermo monocromatico dalla forma che ricordava un Gameboy poteva contenere migliaia di brani nel suo hard disk ipersottile e semplicemente faceva scomparire ogni altro lettore Mp3 apparso sul mercato, nonostante la prima generazione non fosse nemmeno compatibile con Windows (solo Mac).

Sono passati quindici anni da quel lancio officiato da Steve Jobs e mentre ogni altro lettore mp3 spariva dal mercato - con l'onore delle armi concesso all'ottimo Zune di Microsoft Apple ha continuato a produrre e vendere i suoi dispositivi, cambiandone continuamente forma e ampliando le funzionalità.
Al 2016 ha ancora senso solamente l ipod touch di sesta generazione poiché il fratello maggiore l iphone gli ha portato via tutto nemmeno più nelle trimestrali e da diversi anni ormai non c'è più un evento Apple annuale dedicato al piccolo lettore: iPhone ha naturalmente assorbito tutto e il mercato della musica mobile legato a iTunes.
Il 23 ottobre l ipod compirà 15 anni.
Tanti auguri e ricordatevi che in principio fu il Walkman di Sony, riproduttore portatile di cassette con le cuffie dalle spugne nere o arancioni. Poi vennero i lettori Cd da passeggio, che si sentivano meglio ma erano afflitti dalla sindrome del disco-che-salta alla minima scossa, solo poi diventati "shock-proof". Poi un paio di generazioni di lettori Mp3, dall'MpMan in su.E infine fu l ipod che porto via il mercato alla Sony e ai vari lettori mp3,infine fu l Iphone che si portò via colossi come Nokia e BlackBerry. .
Tanti auguri.
Ps.un ipod classico di seconda generazione in buone condizioni e stato venduto su *la baia* (correzione automatica antispam) per 20000 dollari.
Il classic fu un modello che resistette a tanti rinnovamenti tolto dal mercato qualche anno fa.
Auguri.
style2style
 

Re: Auguri Ipod per i tuoi 15 anni

Messaggiodi frk il 23/10/2016, 19:17

Style, sai bene che quando dico la mia non intendo mai criticare ciò che hai scritto tu, anzi, hai fatto un lavoro apprezzabile nel ricostruire la storia del iPod, però devo confessarti che io non ho MAI capito che senso avesse, e lo considero come la dimostrazione pratica che la gente compra tutto ciò che va di moda.

Io ho sempre avuto lettori MP3 delle dimensioni di una pendrive, pratici, leggeri e con ottima autonomia. Non mi sono mai posto il problema del "marchio" che avevano su, sebbene fossero comunque prodotti da aziende serie, come la Packard Bell. Mi infastidiva sentire la gente che chiamava "iPod" qualunque lettore MP3, perchè di certo non li ha inventati Steve Jobs, lui ha solo inventato quelli che costano troppo... :lol:

Mi si dirà che gli ultimi modelli leggevano anche file video e avevano il display a colori, ma francamente a quel tempo avevo già cellulari in grado di farlo (e non erano nemmeno smartphone) e quindi di un coso aggiuntivo solo per vedere filmati e ascoltare musica non me ne facevo nulla.

So bene che tu pensi con la tua testa e hai apprezzato l'iPod (e l'iPhone) per le loro qualità intrinseche ma sono altrettanto convinto che il loro successo planetario sia solo frutto di marketing ed omologazione culturale.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Auguri Ipod per i tuoi 15 anni

Messaggiodi style2style il 23/10/2016, 20:05

La prima volta che mi avvicinai al lettore Ipod touch 1 gen di apple fu 5 anni fa,non per il marchio ma per l opportunita offerta da un supermercato in chiusura, :fischio:
Frk,ne ho consumati di cellulari e dispositivi vari con funzioni piu avanzate dell ipod basti pensare i feature phone cinesi ....negli anni 2000 dovevo girare perfino con 3 cellulari in tasca,uno per la fidanzata famiglia e amici,l altro per le amiche intime e il terzo era per le attivita multimediali,vedi la radio,mp3 :lol: :lol:
Ora gli ipod hanno sostituito il terzo cellulare,e giro con uno solo di cellulare-smartphone perche i tempi sono cambiati. :fischio:
Ad ogni modo l ipod e caduto in disgrazia,se ne sono sbarazzati in tanti tranne le catene dove te li vendono cari fino all ultimo.
Anche il walkman della Sony e finito lo ho visto perfino, gli ultimi pezzi a 39 euro regalati,.
La mia e un operazione nostalgica vintage,non certo per il marchio o per sborsare 200-300 euro,scherziamo massimo 100 euro- conosco il valore del denaro.
Posso testimoniare che sono prodotti che funzionano sempre,prendono urti,cadute,si frantuma il vetro display e funzionano come nuovi.
Che fine fara l ipod nei prossimi anni nessuno lo sa ma ci possiamo affidare alle parole di un personaggio storico di origini italiane che fu Napoleone,dove amava dire
Parlare del passato e da stupidi,parlare del presente e da saggi,parlare del futuro e da pazzi.
:ciao:
style2style
 

Re: Auguri Ipod per i tuoi 15 anni

Messaggiodi style2style il 24/10/2016, 21:55

Vorrei ricordare che il primo ipod touch era il modello 2007 cioè l iphone 2G Nel corso della presentazione del primo smartphone Apple, Jobs evidenziò come il dispositivo integrasse in sé tre elementi: un telefono rivoluzionario, un dispositivo per navigare su internet e un iPod,l iphone del 2007 non ha cancellAto il bisogno di ipod di fascia bassa ed ecco allora dispositivi gemelli all uscita dei vari iphone 2G, 3g,3gs con i quali condividevano la stessa piattaforma hardware, software e parte del design, pur mancando, ovviamente, l'accesso alla rete cellulare.
Con il tempo ipod divento più un oggetto di intrattenimento vedi giochi,video,foto,navigazione web,la prolificazione del touch non riusci a rimanere a passo con l iphone al cliente finale conveniva più comprare un iphone di un paio di generazioni fa che un iPod touch di ultima generazione potendo così utilizzare anche la telefonia.
Nel frattempo il classic arrivo ai si 160 Gb e a fine 2014 fu tolto dai scaffali senza tanto rumore.
Sul nano non posso non ricordare la sesta generazione definita un accessorio,ma se si comprava un apposito cinturino ecco il primo Smart watch Apple,per il nano sul store e presente molti Screen swatch, una figata. ...
Non potevo ricordare questi modelli,ho intenzione di scrivere qualcosa sul mini e sul shuffle. :ciao:
style2style
 


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron