Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi frk il 12/05/2016, 9:43

Premetto di non essere così paranoico da pensare che qualcuno possa spiare un individuo di nessuna importanza quale io sono, ma come ben sapete tutti voi che fate acquisti dalla Cina, spesso si tende a inserire nell'ordine un sacco di "giocattoli" solo perchè costano poco e così, lo scorso anno mi ero regalato un rivelatore di microspie elettroniche.

L'ho provato solo in casa ed ho capito subito che è quasi impossibile barcamenarsi tra i tanti segnali radio che ormai "infestano" le nostre abitazioni. Però mi ha fatto sorgere dei leciti dubbi: come faccio a distinguere segnali "normali" ovvero giustificabili da altri che potrebbero davvero essere "sospetti"???

Ad esempio: puntando il rivelatore su un vecchio fax che tengo scollegato sia dalla rete elettrica che dalla rete telefonica, ricevo un fortissimo segnale! La fonte di tale segnale sembrerebbe essere la presa "plug" del fax in cui andrebbe infilato lo spinottino del cavo telefonico, che però non è inserito. Come quella in foto, per intenderci:

Immagine

Ora, pur non essendo paranoico, mi viene spontaneo chiedermi: perchè una presa telefonica di un apparecchio scollegato e non alimentato dovrebbe emettere un segnale radio???? :mumble:

Qualcuno di voi sa spiegarmelo?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi gerko il 12/05/2016, 18:51

Sono scioccato e dubbioso quanto te, non ha mica senso, a meno che non rilevi materiali e non frequenze. Quindi rileva il materiale di cui è fatta quella parte del fax. :boh:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi frk il 12/05/2016, 19:53

Infatti, questo mi stavo chiedendo: forse i materiali che si usano per fare le prese tipo "plug" sono radioattivi? Altrimenti non si spiega come possa emettere un segnale rilevabile...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi matto il 13/05/2016, 14:04

scusa ma che tipo di segnali dovrebbe rilevare ??
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi frk il 13/05/2016, 15:24

Qualunque segnale radiotrasmesso, come quelli emessi dai dispositivi wireless, ad esempio l'antenna di un router wi-fi. Quel Fax è un vecchio telefax con filo, sia verso la cornetta che verso la presa telefonica, non dovrebbe, a rigor di logica, emettere nessun segnale...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi matto il 16/05/2016, 14:02

ma hai fatto prove in assenza di altri dispositivi wireless ?? spento telefoni wifi di casa ecc ecc
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi frk il 16/05/2016, 14:19

Sì, considera che, anche per motivi di salute, non ho dispositivi wireless in casa: il mio router è collegato col filo alla presa telefonica ed ai PC di casa, tastiere e mouse sono tutti con filo. I cellulari li avevo spenti. Comunque, a prescindere da altri segnali che posso ricevere e che magari vengono dagli appartamenti limitrofi, questo segnale di cui parlo è proprio proveniente dalla presa telefonica del fax, lo rilevo fortissimo puntando l'antenna del ricevitore proprio su di essa.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi Posco il 26/08/2016, 17:51

E' passato un po di tempo ma visto che la discussione mi afascina vorrei rispondere, anzi fare una domanda..
Premetto che non sono un esperto in materia (anzi) ma ho qualche reminescenza scolastica sui campi elettromagnetici che comunque potrebbe essere errata.
Non so come funziona il rilevatore di microspie ma mi ricordo che se un eventuale bobina di qualsiasi tipo intesa come fili di materiale conduttore arrotolati a spire intorno a un qualsiasi componente ferroso (magari un magnete) riesce ad alterare e modificare il campo magnetico a cui viene sottoposta generando a sua volta un altro campo magnetico (non onde radio comunque) quindi mi chiedo... Non è che magari il rilevatore ha rilevato proprio questo?
Ripeto.. non so come funzioni il rilevatore ma potrebbe generare di suo un campo magnetico e rilevare poi se questo subisce alterazioni o modifiche derivato da apparrecchi vicini.
Magari vicino alla presa c'è il classico altoparlantino che fa sentire il classico rumore del fax ed è stato proprio questo ad assere rilevato... se non sbaglio (sempre reminescenze scolastiche) qualsiasi altoparlante può funzionare anche da microfono e viceversa.
Come ho detto prima però potrei aver detto un sacco di fesserie... e nel caso non uccidetemi :argh:
Posco
chinadepto
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 02/02/2013, 12:42
Chinafonini posseduti: THL w8

Re: Rilevatore di microspie: come distinguere i segnali sospetti?

Messaggiodi frk il 28/08/2016, 16:04

Ciao Posco, grazie per il tuo intervento e scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ero senza connessione.

Ciò che hai scritto è tutt'altro che una fesseria e, in effetti, ricordo anche io dalle mie reminescenze scolastiche che alcuni componenti elettronici emettono un proprio campo magnetico anche se non alimentati. Io sapevo che il rilevatore rilevasse (perdonate il bisticcio di parole) solamente le onde radio ma la mia scarsa preparazione tecnica non mi consente di intuire se anche i campi magnetici emettono onde radio... però se così fosse dovrei ricevere lo stesso segnale da qualunque presa plug dello stesso tipo, giusto?

Devo provare a puntarlo sulla presa di altri apparecchi telefonici che ho in casa, per vedere se emette lo stesso bip, ma ora il rilevatore è scarico, aggiornerò il topic non appena avrò provato...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron