Arriva il primo tablet Ubuntu

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi frk il 05/02/2016, 19:49

Chi segue il forum o il sito di chinafonini.it sa già che il sottoscritto detesta i tablet, non soltanto per l'assenza di una tastiera fisica che ne limita ergonomia e fruibilità, ma anche perchè vengono spacciati come sostituti del PC mentre in realtà sistemi operativi come Android e iOS non permettono di avvicinarsi neanche lontanamente all'esperienza del personal computing, e chiunque usi il computer per cose ben più complesse che non siano i social o lo streaming video, sa bene che è così.

Le cose però potrebbero cambiare con l'arrivo del BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, un tablet da 10 pollici che monta come sistema operativo nientemeno che Linux nella apprezzatissima versione Ubuntu.

Immagine

Aquaris M10 Ubuntu Edition è equipaggiato con un processore Mediatek MT8163A clockato a 1,5 GHz, ha una batteria da ben 7280 mAh ed un peso contenuto in 470 grammi. Il prezzo non è stato ancora comunicato ma si può ipotizzare che non si discosterà troppo da quello del Aquaris M10 in versione Android, che è di circa 280 euro.

Di sicuro questo non mi convertirà all'utilizzo dei tablet, ma almeno se qualcuno mi dice che lo utilizza in sostituzione del computer posso dargli un minimo di credito...

Fonte: https://insights.ubuntu.com/2016/02/04/ ... um=twitter
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi style2style il 06/02/2016, 9:26

Ciao frk,i tablet sono l evoluzione naturale dei smartphone,piu facili all uso di un personal computer,e questo si sa.
Nonostante le politiche dei governi che si sono succeduti,negli anni 2000,per la massima diffusione di pc e internet nelle case,ha fatto si di trovare nei negozi pc per 200 euro venduti proncipalmente nei supermercati,e chi erano i primi ad acquistarli,le persone a basso reddito,per la maggior parte nuovi italiani :-|
Il loro principale uso era per la comunicazione con le loro famiglie all estero,usando skype,yahoo,facebook,email,cose che si possono fare con un smartphone attuale,e cosa succedeva se cominciavano a usare software piu pesante gli si impallava tutto.
Allora quale stata l idea o la soluzione ideata dai produttori,un prodotto di facilissima usabilita,che avesse tutti i strumenti per internet,ufficio,e per giochi in famiglia,vedi per i bimbi.
Allora ecco Samsung,per prima,inondare questo settore,al di la che ci sia installato Android ubantu windows e apple.
Comunque si sono evoluti ora ci sono prodotti che funzionano con App,vedi stampanti,tv,elettrodomestici,giocattoli smart.
E diciamocela qua e piu facile prendere in mano un tablet perennemente in standbay quando si torna a casa alla sera che stare li accendere un pc sedersi aspettare che si avvia,insomma piu comodo :-)
Lo so che questo discorso puo generare polemiche,ho stranieri che lavorono con me,anni fa mi chiedevano informazioni su pc per skype,ora mi chiedono informazioni per un tablet samsung,per potere comunicare con la fidanzata :azz:
style2style
 

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi gerko il 06/02/2016, 11:04

Nel corso che sto facendo c'è gente che secondo me ha comperato un tablet proprio pensando che facesse le stesse cose di un pc. Invece ora che ci sono da fare relazioni un pò elaborate, niente di che, impaginazione e 4/5 immagini, si trova in difficoltà e dice che non ha un pc.(che io trovo assurdo, ma la spiegazione appunto è nell'aver scelto un tablet).
Quello che fa un pc non lo fa un tablet. Inutile girarci attorno.

Il mio pc si avvia in 15 secondi(ed ho un Pentium), più veloci di un cellulare moderno con android 5.1 che ci mette 25 secondi. :-p

:bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi frk il 06/02/2016, 12:05

L'ho detto e ripetuto un sacco di volte, quindi non mi dilungo, ma il PC si usa per elaborazione grafica, modellazione e animazione 3D, editing video non lineare, compilazione HTML, produzione audio, authoring e masterizzazione cd/dvd, e un sacco di altre cose che non sono nemmeno pensabili su Android o iOS, per questo tablet e computers non sono nemmeno parenti.

Chi dice di aver sostituito il PC con lo smartphone o il tablet perchè usa skype, whatsapp, facebook, navigatore GPS e magari qualche singola app dedicata ad un solo servizio online, semplicemente non aveva bisogno del PC.

Personalmente mi auguro che i due tipi di utenza si differenzino sempre più, così gli esperti di informatica resteranno i soli ad usare il pc e tutta la "marmaglia" continuerà a giocare con tablet e stupidphone :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi style2style il 06/02/2016, 13:00

Frk la società cambia,sono sempre a contatto con ragazzi che in estate si guadagnano un po di soldi,e se torno indietro di 10 anni nei ricordi,si dividevano tra tifosi dei processori AMD e Intel,sulle schede grafiche,modding,giochi,masterizzatori,ecc,non ti dico le console :-)
A ridosso del nuovo decennio, era già cambiato tutto,esclusivamente smartphone e tablet i pc/dipendenti spariti o magari a livello scolastico e lavorativo :argh:
Italiani?pure essi spariti,un orda di nuovi italiani,a occupare i posti di lavoro che nessuno più vuole :-?
E giusto per l immigrato o il ragazzo è in generale l utente che non gli interessa l informatica,non sia costretto a spendere 500 euro per un PC, per usarlo solamente da smartphone domestico,come doveva fare un decennio fa,vedi gli immigrati Dell est...
L estate scorsa quando cercavano informazioni sui tablet,gli dicevo siete fortunati più voi ora che non i precedessori di anni fa con 200 euro ve la cavate :lol: :lol:
style2style
 

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi frk il 06/02/2016, 16:20

Scusa style, lo so che tendi a generalizzare e non te ne faccio una colpa perchè spesso lo faccio anch'io ma secondo me esageri a mescolare due fenomeni che non c'entrano nulla come l'immigrazione e lo spostamento dell'utenza mondiale da pc a tablet/smartphone. Ma davvero credi che tutti i tablet in italia li comprino solo gli immigrati? Dai, su, non diciamo spropositi, per favore.

E poi, 500 euro per un PC? Ma dove? Con meno di 200 euro te ne assemblo uno decente con componenti nuovi di zecca, con 300 addirittura uno abbastanza "spinto". Lo posso dire con cognizione di causa perchè oltre ad assemblare tutti i miei PC l'ho sempre fatto anche per amici e parenti.

Semplicemente son due cose diverse. Suggerire un tablet a chi necessita di un PC è come suggerire un frullatore a uno che sta cercando un rasoio da barba ;-)

Ora rientriamo in topic. Questo tablet con Ubuntu è una anomalia degna di nota. Su Ubuntu ci puoi installare roba come Autocad e 3D Studio Max... prova a farlo su un tablet qualunque... :asd:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi style2style il 06/02/2016, 22:17

Si frk,quelli che ti assembli tu,ma prova andare in un center di elettronica e informatica cosa ti porti casa,con 200 o 300 euro,un Celeron quad core,500gb di spazio,4 gb di ram,una scheda video integrata e win 10 solamente perche lo danno gratis ai produttori :lol:
E da un po di tempo che nei supermercati trovo notebook a 199 euro ma se vai leggere le caratteristiche ti metti le mani nei capelli,ovviamente un meno ambiente che non arriva a fine mese lo compra,per skype va bene.
Che cosa vuoi che faccia un consumatore al primo acquisto di pc,entra alla media world,unieuro, in supermercati,ecc cercando le promo o peggio ancora in qualche negozietto di informatica per farsi spennare meglio :lol: gli dicono per navigare 200-300 se vuoi piu potenza 500 in su,basti pensare che su 500 toglici 110 euro di iva,il guadagno del produttore,del vettore e dell esercente che rimane a costruirlo :lol:
Ben venga un tablet ubuntu se tra un anno o 2 lo trovo per la meta del prezzo citato da te magari lo compro :lol: :lol:
style2style
 

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi style2style il 09/02/2016, 10:02

Ciao ora che mi ricordo più di un anno fa avevo letto il progetto e la raccolta fondi in India di un tablet con schermo generoso spazio 1 terra byte con Ubuntu non si sa più nulla?
style2style
 

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi frk il 09/02/2016, 11:32

No, non ne so nulla. Comunque non è che io stia difendendo questo tablet, anzi, secondo me sarà un flop: chi ha davvero bisogno di un PC vuole tastiera e mouse, mentre chi usa i tablet non ha bisogno di un sistema operativo più complicato, anche se completo, quindi non capisco a quale utenza si rivolga.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Arriva il primo tablet Ubuntu

Messaggiodi Sana94 il 09/02/2016, 16:51

Penso che si rivolga a chi ha bisogno di un sistema come Ubuntu anche fuori casa/ufficio ma che non vuole/può trasportare un 15 pollici ovunque, a dispetto del nome, se devi tenerlo sulla spalla per una lunga camminata non è così portatile, ci si ritrova una spalla indolenzita :lol: Questa tablet potrebbe essere la soluzione tra comodità ed efficienza di sistema fuori casa, visto che Android ed Ios non riescono (o non vogliono) farlo e molte più persone di quanto immaginiate schifano Windows su pc, figuriamoci su un tablet :fischio:
Quindi non credo sia rivolto a quegli utenti che vanno in cerca della solito dispositivo da usare per Whatsapp e Facebook. :bigsmile:

Resto comunque dell'idea che non potrei sostituire il pc con un tablet :ehgia: neanche con questa.
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron