Lampade led

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

Lampade led

Messaggiodi style2style il 08/01/2015, 23:01

Sentite non voglio passare per quello che apre nuovi argomenti di poco interessanti,ma ho notato il prolificare di lampadine led nei siti asiatici,per poche decine di centesimi di dollaro a qualche dollaro,ma nessuno di voi le ha mai provate?
:ciao:
style2style
 

Re: Lampade led

Messaggiodi frk il 09/01/2015, 0:33

Io sì, e forse ne avevo già parlato in qualche topic remoto...

Circa 3-4 anni fa mi è presa la fregola da risparmio energetico ed ho comprato un sacco di lampadine a led di divesri tipi, sia dalla Cina che nei negozi italiani. Dopo aver constatato quanta poca luce emettessero, nonostante i mirabolanti proclami sulle confezioni o nelle pubblicità, giunsi alla conclusione che la tecnologia a led non era ancora abbastanza matura per ottenere una illuminazione decente e sono passato alle lampade a risparmio energetico, che sono sensibilmente migliorate negli ultimi anni (tempi di riscaldamento accettabili e tanta luce, se si sceglie il wattaggio adatto all'ambiente).

Ora sono passati, come detto, altri 3 o 4 anni, e magari la tecnologia a led ha compiuto passi avanti, però questa è stata la mia esperienza.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Lampade led

Messaggiodi pyne il 09/01/2015, 9:32

Io ho acquistato lampade a led da venditori diversi di Aliexpress. Alune mi hanno soddisfatto, altre invece meno. Perchè questo....perchè alcuni venditori dichiarano wattaggi che all fine non sono quelli. Ad esempio. Ho acquistato delle lampde che il venditore dichiarava da 12w (dovrebbero corrispondere a circa 100w delle vecchie lampdine), ma la luce che emanavano corrispondevano si e no a circa 5-6w. Quindi quando si acquistano le lampade a led da Aliexpress bisogna anche vedere i feedback dei clienti, perchè un aiuto potrebbe essere utile nelle scelte.
pyne
chinadiscepolo
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/09/2010, 17:55
Chinafonini posseduti: W72, Star X18I gingerbread, Jiayu g2, ZTE V967s, Jiayu g3T

Re: Lampade led

Messaggiodi just2play il 09/01/2015, 12:54

Ciao! Il discorso è più che ampio... direi che al momento è impossibile avere in idea precisa precisa. Provo a buttare li qualche considerazione o consiglio. (E sono anche malato, fottuta influenza!)

Prima cosa da tener d'occhio sulle lampadine a led è il FLUSSO espresso in LUMEN, perchè è questo il dato che ci dica "quanta luce fa".
Questo dato deve essere considerato NOMINALE, quindi non veritiero. Il flusso EFFETIVO emesso dalla lampada sarà sempre inferiore rispetto a quello NOMINALE dichiarato.
Le lampadine "cinesi" (attenzione che ci sono cinesi e CINESI) dichiarano magari 1000lm nominali ma, alla resa dei conti rischiamo di avere anche il 50% dei lumen in meno. Dichiarano amminchia, come per i nostri tanto amati tablet e smartphone.

Quindi, quali marche acquistare? LG, samsung, GE, philips ed osram ci possono dare sicuramente garanzie maggiori (ma TANTO maggiori rispetto al 90% delle lampadine led vendute su aliexpress, ad esempio). Le lampadine a 230v di queste marche rispettano quasi sempre i dati nominali dichiarati, quelle da alimentare (12v) invece subiscono perdite.
Però costano.

Marche cinesi che posso consigliare sono Foshan (stando lontano da quelle che montano SMD) e kinglumi, che tutto sommato dichiarano alto ma sono abbastanza valide e durevoli.

Considerazione 1: Quando andiamo a sostituire vecchie lampade che non funzionano a 230v direttamente (per esempio le dicroiche a 12v) non teniamo in considerazione (non lo si può pretendere da un privato per casa sua.. ok) che dentro il faretto/lampadario molto probabimente è installato un alimentatore elettromeccanico, vecchio e pieno di perdite rispetto ad uno elettronico. (W sprecati, dunque).

Considerazione 2: precisazione sulla durata di vita: Spesso vengono dichiarate 100.000 mila ore di vita utile. Nulla di meno veritiero.
Philips ed osram dichiarano molte meno ore di una qualsiasi lampada cinese, generalmente fra le 20k e le 50k ore.
http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/sistemi-di-illuminazione-led/lampade-led/master-ledspot-mv/26023/cat/?t1=ProductList
http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/sistemi-di-illuminazione-led/lampade-led/master-ledbulb/929000247602_eu/
http://www.osram.it/osram_it/prodotti/tecnologia-led/lampade/parathom-ledotron/parathom-ledotron-classic-a/index.jsp
questo perchè? Perchè la vita di un singolo LED (inteso il diodo e basta) dipende dagli altri componenti che ha attorno a se! Il diodo potrebbe anche durare 100k ore, ma i componenti che lo alimentano no.

Considerazione 3: Chi ha mai sentito parlare del CRI? Colour Rendering Index. Indica la resa cromatica che hanno le lampadine, la qualità della luce emessa. Maggiore è questo valore (Fino a 100) maggiore sarà la qualità resa sui colori.
Non è un invenzione dell'ultim'ora "tanto per" e vi porto un esempio: le lampade al sodio montate nei lampioni per strada, quelle che danno luce giallo/arancione hanno un CRI 20-29 circa mentre un buon led deve avere un CRI>80 (80 lo ritengo la soglia minima). Dopo quest'esempio dovrebbe essere chiaro il concetto di qualità della luce (quella al sodio non fa capire che colore si sta guardando addirittura).

Considerazione 4: "i led non scaldano". Altra bomba. I led non scaldano frontalmente, cioè non irraggiano calore sull'oggetto illuminato.
Ma dietro, posteriormente (o internamente quando ci sono lampadine a bulbo o sono moduli chiusi in una plafoniera), all'aumentare del wattaggio potrebbe scatenarsi l'inferno. Difatti il vero killer della durata dei led è il calore.
Basta vedere questa plafoniera stradale philips che dissipatore monta:
http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/910925438542_EU-D4P-global-001?hei=734&$jpglarge$
http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/910925653712_EU-D5P-global-001?hei=734&$jpglarge$

è il momento dei led in casa? per me no. Non ancora.
Ormai siamo come efficienza sui 160lm emessi per ogni watt (non per le lampadine ma per i moduli montati dentro le plafoniere) e si può salire ancora, ma quest'innovazione è al momento riservata alle strade, ai parchi, ai magazzini, etc... (perchè le lampade normali non arrivano cosi "in alto")
Quello che deve scendere sono i prezzi e nel frattempo devono salire le efficienze delle lampade casalinghe, poi potremo adottare i led serenamente.

Sicuramente ho lasciato fuori altre 100 pensate riguardo ai led...
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: Lampade led

Messaggiodi style2style il 09/01/2015, 16:54

Grazie effettivamente il ragionamento i dubbi suscitati dall utente sopra,si trovano facilmente nel web,personalmente non ho bisogno di lampadine,ne ho un scatolone a risparmio energetico,vi ricordate la campagna Enel e meliconi di 6/7 anni fa per la sostituzione delle vecchie lampade tradizionali?
Bene me ne hanno regalate 70/80 pezzi anni fa per i frequenti acquisti che facevo in una catena di ipermercati denominati Echos,in fase di chiusura per cessata attività e assorbita dal marchio Marcopolo,mi sono arredato la casa :-)
E in piu le varie compatte a risparmio Philips e Osram,a 1 euro,per plafoniere di dimensioni moderate..
Pero essendo un maniaco di tech e per l esiguo prezzo ho preso un paio di lotti da un venditore su aliexpress che ha migliaia di utenti che han rilasciato stelle positive 10 pezzi da 1 w che dovrebbero corrispondere a circa 15/20 watt di una tradizionale a incadescenza,a 4.10 USD e 10 pezzi di 6 w che dovrebbe corrispondere a 40 watt a incadescenza,a 4.10 USD,qui ho sbagliato io sui watt ma oramai era tardi va be', sono arrivate stamane...allora le prime 9 su 10 funzionano e per essere di un watt fanno luce piu che a sufficenza bianca fredda e le ho installate su un lampadario che ha 8 portalampada da soggiorno e 1 in bagno sullo specchio ho tolto le risparmio energetico,le conservo perche non si sa mai con i cinesini ;-)
Mentre le 6 watt 10/10 funzionano,ma sono un po deluso,40 watt sono pochi anche per un corridoio di 2 metri poi d inverno diventi miope :lol:
Ora aspetto un lott di 10 pezzi per 12 w ciascuna per poco piu di 15 USD,6 da 15 w,e un paio da 9 watt,complessivamente in tutto meno di 50 dollari,per togliermi la soddisfazione di averle provate,ma da venditori che hanno una loro storia di vendita piu che positiva,importante e che non mi si bruci la casa,che poi mi debbo traslocare sotto a un ponte, :-D :-o :lol: :ciao:
style2style
 

Re: Lampade led

Messaggiodi Rahab il 14/01/2015, 0:42

Secondo me per uso privato in Cina si possono acquistare led molto validi a prezzi risicati.
Qualche mese fa' ad esempio ho acquistato 25 tubi led T5 da 1,5 m, 3000 k: sono arrivati completi di cavi e attacchi e mi sono costati (comprese le spese di spedizione e sdoganamento) € 5,50 circa l'uno.
Fanno una gran bella luce, che non è neppure fredda...
Tutto bene, insomma ma... ho dovuto rivenderli: infatti la ditta venditrice non mi ha inviato la documentazione CE, col che non potevo metterli in negozio! :fischio: :censor:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Lampade led

Messaggiodi style2style il 14/01/2015, 8:27

Sei un commerciante?...ma non temi la concorrenza cinese,molto agguerrita,in tempo di crisi?
....i led che ho in casa da qualche giorno funzionano bene,ne ho altri in arrivo,ma purtroppo essendo di valore esiguo non so dove siano,ho un pacchettino di valore 1 USD arrivato in Italia il 6 dicembre con yanwen e non so che fine abbia fatto,un altro il 17 dicembre,con china post non registrata....e altre lampade con Hong kong post.....Non registrata... :blush: :bua: :censor: :boh:
style2style
 

Re: Lampade led

Messaggiodi style2style il 15/01/2015, 14:12

Ciao gente aggiorno questo argomento dopo aver avvitato in salotto le lampade da 1 watt a luce fredda e in specchio bagno,(soddisfatto),dopo avere tolto le 3 lampade in giardino a risparmio da 15 watt e averci inserito 4 a led d 6 w,(soddisfatto)con luce piu tenue ma piu che soddisfacente(non mi deve rapire nessuno e tanto meno un milionario di euro :lol: :lol: ),dopo avere inserito una delle 2 lampade da 9 w,di marca Selene,ricevute ieri nel corridoio (9 w corrispondo a 40/50w a incandescenza),e le 6 da 12w Selene,di stamane sistemando altre 3 stanze,(12w emette la stessa luce di una a risparmio energetico da 20,provato e constatato),ora mi rimangono altre 10 lampade da 1w,da ricevere che tra l altro non so dove che siano,inviate con Hong kong post e non tracciabile,e un paio da 15 w per un paio di stanze usate spesso...tutte a luce fredda,ma scaldano anche queste nel bulbo in poche parole la parte dove va avvitata e la plastica bianca... :boh:
E tutte a luce bianca fredda,pero' tutto sommato un bel risparmio nell acquisto,qua con 40 cent di USD,o 2 USD,ti danno la confezione senza lampada :lol: :lol: :lol: :lol:
Ora vediamo quanto durano,il tempo sancirà la verità... :bigsmile:
Ai posteri... :ciao:
style2style
 

Re: Lampade led

Messaggiodi style2style il 15/01/2015, 21:52

Ciao voglio ritornare sul discorso e sul post sopra,le lampade a led ne esistono principalmente di 2 tipi a 180 gradi e a 360 gradi, sulla prima i vari voltaggi in resa si fanno sentire mentre a 360 la luce e dispersa in tutta la stanza e navigando per il web ho letto molte guide piu o meno veritiere in quando si va a sostituire una lampadina a incadescenza usano il termine dovrebbero,esempio se vado sostituire una lampada da 60 watt incadescenza con una da 9 volt led,la differenza dovrebbe non farsi sentire piu di tanto,quindi loro stessi sia commercianti e costruttori occidentali ammettono che una da 9 non e,in equivalenza una 60,ma bensì da 40/50w delle vecchie lampadine,quindi per avere una effettiva resa e meglio sostituirla con una da 12 w led.
Infatti le lampade prese in Cina,le ho sistemate in stanze e corridoi dove non ci si sofferma piu di molto,ora che e buio ho notato una certa differenza con le vecchie lampadine normali e a risparmio,quindi se si vuole avere una buona resa di luce su stanze dove si vive di piu e magari con lampadario mono lampada,consiglio nell acquisto esotico di orientarsi su una led che sia minimo 20/25 69led leggendo sui post di vari acquirenti scrivono che una lampada da 18 equivale a una normale da 70,fate attenzione... :ehgia: :ciao:
style2style
 

Re: Lampade led

Messaggiodi Rahab il 16/01/2015, 0:52

Sono un commerciante, ma la mia città già si è assai sputtanata .... tanto che ormai i negozi non sono più cinesi, ma bengalesi! :-x
L'equilibrio generale peggiora di giorno in giorno, anche se non ci sarebbe da stupirsi molto visto che il sindaco è in prigione e la Giunta è commissariata. Nel mio settore la Cina non è ancora al livello nostrano circa la qualità, però è vero che s'instaura un meccanismo tragico per cui, siccome l'80% dei negozi vendono paccottaglia col "50% discount", poi la gente si sente legittimata a strillare che pretende detto sconto anche nel mio negozio, dove NON vendiamo paccottaglia.
Comunque esistono anche i faretti "spot", con angolo d'illuminazione solitamente di 90° ... ;-)
L'unica cosa per cui sto attendendo il progresso tecnologico dei leds è costituita dai fari alogeni da 100W: per ora i led non arrivano a tanta luce. :roll: Considerando che ne ho 10 ....... :bua2: :bigsmile:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron