MK808b mini pc per tv

Volete parlare di MP3, autoradio, navigatori etc? Fatelo qui.

MK808b mini pc per tv

Messaggiodi Hurrycane il 08/03/2013, 18:11

Ciao ragazzi, in questi giorni sono rimasto colpito da questi aggeggini che collegati alla tv via hdmi te la trasformano in una piattaforma android capace di collegarsi al web e di utilizzare tutte le applicazioni implementabili in android, proprio come i nostri cellulari o tab.
Sfogliando le inserzioni di aliexpress mi sono deciso a fare l'acquisto di questo prodotto:
http://www.aliexpress.com/item/MK802-Du ... 06452.html
(le caratteristiche tecniche le potete vedere nell'inserzione..)
Spedizione fulmine, in 4 giorni è arrivato il corriere dhl, e udite udite, niente dazi!!!! Prima volta che mi succede con corriere dhl!!
Collegato subito alla tv via hdmi si è avviato in pochissimi secondi. Il bello sta nel telecomando allegato nell'inserzione, funzionante col suo dongle collegato al mini pc, che ha integrato un accelerometro, pertanto il puntatore lo comandi muovendo solamente la mano. Dopo 2 minuti che agitavo il braccio come fanno i parenti che attendono all'aeroporto, ne ho compreso il funzionamento ed in pochi minuti ci ho preso confidenza!!
Ha la tastiera integrata che funziona egregiamente.
Il dispositivo l'ho connesso alla mia rete wifi domestica in pochi istanti ed ho fatto diverse prove su internet visionando filmati in full screen da youtube. Semplicemente perfetti!
Ha persino il market ufficiale installato e sono già andato a scaricare qualche applicazione giusto per provare.
Di default ho trovato installato applicazioni (in inglese e non in cinese..) utili alla visualizzazione di contenuti multimediali come un player alternativo, una app per fare montaggi video ed un media center completo.
Il dispositivo ha l'alloggiamento per una micro sd esterna e 2 porte usb (oltre a quella di alimentazione), una standard utilizzata per il dongle del mouse, l'altra otg per connettergli HD esterni o chiavette. Questi ultimi devo ancora testarli..
Per tutto il resto ha le potenzialità proprie di android 4.1.1.
Considerato il costo modesto del pacchetto (circa 57€) sono molto soddisfatto e con un attrezzo poco più grande di una pendrive si trasforma un comune televisore in un dispositivo multimediale connesso a internet. La trovo una vera fonte di divertimento davanti alla tv!
Se avete domande e curiosità sarò lieto di rispondere..
:bigsmile:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi defiar il 09/03/2013, 1:13

sembra decisamente interessante ;)
Consente la registrazione come altri hd multimediali?
defiar
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2011, 14:18
Chinafonini posseduti: ZOPO ZP200

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi Hurrycane il 09/03/2013, 1:20

La registrazione non l'ho ancora provata, ma tecnicamente se c'è un'app che fa il recording funziona..
considera che tutto viene gestito da android 4.1 quindi ciò che può fare un tab o un cellulare anche questo strumentino può..
Testandolo meglio ho riscontrato che il wifi è un pò debole, per fortuna io ho il router non molto distante..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi defiar il 09/03/2013, 11:08

Ok, perfetto, penso che il mio vecchio muletto che uso nel salotto come "hd multimediale home made " presto troverà un rimpiazzo :P
Ero indeciso se comprare un tablet di fascia bassa con uscita hdmi (se non ricordo male i link ad amazon sono consentiti http://www.amazon.it/TABLET-PC-7-CAPACI ... 20&sr=1-43 )
o uno di questi mini pc, ma non ho sentito nessuno che ne aveva uno quindi se sei d'accordo potremmo fare una lista dei pro e contro!
Il tablet ovviamente come pro ha quello di non essere utilizzato solo con tale scopo ma può essere portato fuori di casa, il contro è che sei limitato dalla lunghezza del cavo hdmi per poter utilizzare il tablet ovviamente. Il mini pc a parte questo presenta qualche altro vantaggio?
defiar
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2011, 14:18
Chinafonini posseduti: ZOPO ZP200

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi Hurrycane il 09/03/2013, 16:46

Il mini pc è compatto, senza display, percui utilizzabile solo ed esclusivamente collegato ad una tv/monitor via hdmi. Ha una miglior dotazione di porte in quanto mi risulta che al massimo i tab oltre alla hdmi necesssaria per la tv, abbiano solo un'uscita usb. Alcuni dei quali, proprio quelli di fascia bassa, non hanno la possibilià di collegare un cavo otg perchè la porta è priva di alimentazione. Quindi non ci puoi collegare chiavette o hd esterni. Inoltre il s.o. lo dovrai comandare in ogni caso dal display del tab perchè se non ci puoi collegare un mouse o dispositivo a onde radio come fai a spostarti nei menù sul televisore?
A mio avviso il tab collegato in hdmi può essere una soluzione temporanea per mostrare delle foto o per fare vedere un filmato, ma se ci vuoi realmente fare un pò di tutto, come navigare, vedere youtube, leggere la posta o altro, non è certamente una comodità, anzi..
Il mini pc, proprio per le dimensioni ridottissime lo puoi lasciare collegato dietro la tv.
Per tutto il resto stiamo parlando di un android 4.1 pertanto con tutte le sue potenzialità e con tutte le sue possibilità date da un'infinità di applicazioni.
Ho notato inoltre che ha già integrata l'app di google tv, il futuro (per l'italia, ma già attivo negli usa..) servizio per la visione di film e quant'altro..

L'unica cosa che non ho ancora capito bene è come si accende! :lol: Può sembrare che dica una sciocchezza assurda ma il box è privo di pulsanti e si è avviato collegandolo direttamente all'alimentazione. Sul telecomando c'è il tasto spegnimento e utilizzandolo il mini pc si spegne proprio come un cellulare o un tab. E come si riavvia? Boh... Io tolgo sempre corrente dalla ciabatta percui il problema non si pone, quando riattivo, riparte. Ma se non togliessi corrente, come potrei riavviarlo? Dal telecomando no, perchè il dispositivo non è in standby ma proprio spento! Mistero.. :boh:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi brandon74 il 12/03/2013, 22:31

Ecco un aggeggino interessante e del quale mi stavo informando.

Android sulla tv ha più senso secondo me

Considerando che in Europa li trovo a partire da 80 euro spedizione non compresa, mi ingolosisce non poco.

Ci darai regolare feedback vero? Ci conto.

Pregi e soprattutto difetti. Che credo siano pochi.

Hurrycane, il BETA TESTER di Chinafonini!
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi Hurrycane il 13/03/2013, 12:33

Come beta tester sono una frana.. soprattutto perchè coi chinafonini sono rimasto ad un "vecchio" Lenovo con 6573 di processore!
Ma va talmente bene che non ce la faccio a dismetterlo. Fa tutto ciò di cui ho bisogno. A volte vedo dei telefoni che mi ingolosiscono e non poco, soprattutto i nuovi usciti, poi penso che in fondo ne farei l'uso che faccio col mio Lenovo allora il mio entusiasmo si sopisce..

Per quanto riguarda il mini pc, dopo un pò di giorni d'uso (a dire il vero di rado..) posso dire di essere abbastanza soddisfatto, al momento l'unico neo che ho riscontrato è che ha il wifi un pò deboluccio. Nonostante abbia il router piuttosto vicino ogni tanto il segnale si indebolisce parecchio. Non sarebbe nulla per la sola navigazione internet ma per lo streaming è un problemino..
Devo ancora capire se o come far funzionare la app Google remote tv che è implementata e che dovrebbe servire per il servizio di google tv (al momento non attivo in Italia)..

Se hai domande specifiche sarò lieto di risponderti.. :ciao:
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi brandon74 il 14/03/2013, 19:53

Per la Google tv non credo ci sia molto da fare.

Piuttosto mi chiedo se lo userei abbastanza il mini pc, o se sarà solo uno sfizio.
Solo io posso saperlo.

Certo, con implementati i servizi che hanno negli Usa sarebbe un aggeggino mica da ridere!

Io lo store americano lo riesco a vedere dal telefono, ma per acquistare no se puede.
Idem credo per il mini pc.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi BangGood_IT il 15/03/2013, 0:21

Mi intrufolo a piè pari in questa discussione per dare qualche dritta agli eventuali interessati :)

Allora, c'è da dire che ci sono millemila versioni di Android stick basate su RK3066 (MK802III, MK808, MK808b, UG802, MX1 ecc ecc) .

Quello dell'amico Hurrycane, l'MK808b, si differenzia dalla versione originale MK808 per la presenza del bluetooth integrato. Il resto è praticamente identico.

Ho avuto un MK808 per 2 mesi e poi l'ho rivenduto al volo (comprato su aliexpress per 32 euro spedito con HK post), in quanto questa versione ha gravi problemi di stabilità/velocità per quanto riguarda la connessione wifi.

Io l'ho preso unicamente per usarlo come media player sulla tv eseguendo file in streaming presenti sul mio computer condivisi con server samba.

Ebbene, purtroppo la pessima qualità della connessione wifi non permetteva la visione di film in 1080p (file abbastanza grandi, diciamo un 25GB) in maniera fluida. Il fatto che Hurrycane riporti che invece sull'MK808b la visione sia fluida indica un ottimo passo avanti :)

Ho tentato di ovviare a questo problema con un adattatore USB-Ethernet da due soldi, che però non faceva assolutamente bene il suo lavoro (i problemi erano più o meno gli stessi).

Un altro problema riscontrato con questo stick è stata la scarsa alimentazione ricevuta dall'alimentatore. In pratica lo stick ha un alimentatore da 2A, ma ha anche 2 porte USB (o meglio una USB e una OTG) e nel caso collegaste un mouse (non un air mouse come quello di Hurrycane, un semplice mouse) o altro, l'alimentazione non basterebbe e ogni tanto avreste dei freeze risolvibili solo riavviando.

Ho tentato di risolvere anche questo problema prendendo un HUB USB alimentato al quale collegare le varie periferiche, ma se non viene cambiato l'alimentatore stock da 2A con uno da 2,5A questo tipo di problemi si ripresentano lo stesso (anche se in maniera più rada a dire il vero).

Alcuni problemi di incompatibilità sono stati risolti da varie rom sviluppate da Finless Bob (forum armtvtech.com) e da altri coder, ma i risultati per quanto riguarda il wifi ancora non sono accettabili.

C'è anche una versione del Cyanogenmod sviluppata per l'MK808 (la 10.0), ma anche questa presenta gli stessi problemi.

In definitiva, visto che gli stick quad-core sono alle porte (se non sono già usciti... ho un po' lasciato stare l'argomento dopo aver venduto il mio un mesetto fa), la mia personalissima opinione è di aspettare i quad-core e soprattutto prendere uno stick con bluetooth integrato (così collegate il pad della ps3 e giocate a degli ottimi giochi android sulla tv).

Spero di non aver dimenticato nulla. Nel caso chiedete pure.

Un saluto
Cris
BangGood_IT
chinadepto
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 01/03/2013, 1:47
Chinafonini posseduti: Jiayu G2 - THL W8 - Freelander I30

Re: MK808b mini pc per tv

Messaggiodi Hurrycane il 15/03/2013, 11:12

Il wifi è veramente una piccola pecca, personalmente non ho provato a riprodurre file in hd, mi sono solo limitato a flussi streaming da internet di bassa qualità e come detto, nonostante il router sia piuttosto vicino ho un segnale molto debole che talvolta mi fa zoppicare la riproduzione (dove sul pc connesso via lan va regolare..).
Del dispositivo non ne faccio un uso intensivo, talvolta ci navigo un pò su internet, e per la sola apertura di pagine web è accettabilissimo. Non ho ancora provato a collegargli un dispositivo nella presa otg, ho solo riprodotto un film che avevo messo in una micro sd e non ha fatto una piega!
In effetti sono tentato anch'io di cercare nuove rom ma non mi sono ancora cimentato nel root. Quando avrò un pò di tempo, mi metterò a studiarci sopra. Pensa che non ho ancora capito come si accende (vedi post superiore!) :sbonk:
Se per caso BangGood hai qualche dritta se puoi linkarla mi risparmi un pò di ricerche.. :fischio:
Thanks..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Prossimo

Torna a Altri prodotti tecnologici (cinesi e non)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron